• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

se il cavo fosse completamente danneggiato o staccato si, avresti sempre il problema. Se è solo a momenti alterni potrebbe o non essere ben fissato sulla candela o danneggiato e quindi, creare falsi contatti.
Non sottovalutare i cavi perché sono in semplice gomma, spessa ma comunque gomma, perennemente sollecitati da temperature calde e fredde, ci mettono poco a degradarsi o squarciarsi e dentro c'è rame, dove può finirci umidità o anche acqua. Normalmente al secondo cambio candele si cambiano pure i cavi per sicurezza, proprio per questo motivo. I miei primi cavi erano pieni di micro crepe e potevi usarli a mo di lazo per quanto erano morbidi, non avevano 53.000 ma stavano sui 70.80k km (ora non ricordo).
Inoltre, se ne stacchi uno, ti accorgerai che avrà acquisito una malleabilità ed una morbidezza pazzesca, un cavo candela non deve mai essere cosi morbido. La bobina la lascerei stare per il momento, poi se vuoi cambiarla male non fa, ma al momento non mi darebbe preoccupazioni, a meno che non ci siano danni evidenti, ma è piu facile avere un cavo danneggiato che non una bobina su quel chilometraggio.
Per la benzina additivata andrebbe anche bene, come manutenzione, ma su un problema come il tuo utilizzerei direttamente un buon additivo. Non dico di farne proprio 2-3 come ti ho consigliato, ma almeno uno fallo, poi passa ai cavi candela, sostituiscili tutti e 4 e fissali bene. Se non sei pratico fallo fare ad un meccanico, ma non ci vuole niente, basta procurarsi una buona pinza apposita (questo è il mio consiglio, perché io mi sono letteralmente spaccato le mani, complice la posizione di m...a delle candele sul fire 8v).
Inoltre, se hai cambiato le candele, avrai sicuramente tolto e rimesso i cavi e se i cavi non sono in buono stato ci metti poco a danneggiarli quando li sfili.
Purtroppo senza diagnosi ma tante volte anche con, devi andare a tentativi e, per il tuo problema, i tentativi sono questi. Anzi, sentiti fortunato che non sono spese onerose e che la tua non è un'auto zeppa di elettronica.
 
Ultima modifica:
A maggio devo fare il cambio olio e filtro .questa volta lo faccio io ...e penso di cambiare di nuovo pure le candele e cambio pure i cavi . Poi devo pure sistemare la coppa dell'olio poiché è arruginita e sostituire il supporto ammortizzatore visto che è rumoroso già da 20000km ...solo in inverno ...in estate poco o niente ...comunque i cavi li avevo controllato l anno scorso visto che il problema era più evidente ...e non avevano microcreppe
 
Se le candele le hai appena cambiate lasciale, non serve. Il pignolo le cambia ogni 35.000km, ma c'è chi le tiene su anche 60.000km.
Le candele te le ha cambiate il meccanico? Se si, va bene cosi, altrimenti ci sarebbe anche il rischio che non siano avvitate bene.
Inoltre, cambiare le candele non è una procedura tanto banale, se non stai bene attento rischi di avvitare convinto di andare dritto e invece stai spanando il buco e la son c....i amari. Specie nell'8v che hai tu, dove sono messe in posizione davvero terribile non essendo inserite 'dritte' ma diagonale e sotto alla testata valvole. Semmai decidessi di farlo guardati attentamente il video (mi pare di @GDeltaG su youtube.)
coppa olio arrugginita... se non è davvero messa male puoi anche tenerla cosi, io mai cambiato ste cose... figurati, neanche gli ammortizzatori ho mai sostituito. Tutti pezzi che per me durano l'intero periodo che l'auto prima di cambiarla.
 
Ultima modifica:
Se può essere d'aiuto nell'identificare il problema, mi ricordo di aver letto che una bobina si riconosce se è lei l'imputata, se hai problemi sotto carico
 
certo è che se la bobina fosse il problema non ci vuole niente a mandare l'auto a tre cilindri piu vari altri problemi... Purtroppo, di elettrauto ci capisco quasi niente. Pertanto dovresti fartela far controllare se ci fosse l'ipotesi imputabile alla bobina.
 
Indietro
Alto Basso