• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Sibilo cigolio motore a minimo

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,sulla mia panda 1.2 69 cv del 2013 con 48850 km ho notato da alcuni giorni che il motore quando e´al minimo produce un fischio sibilo . il rumore proviene dal lato della distribuzione . Quando accelero il cigolio sembra sparisca...L ´unica cosa che mi e´venuta in mente e´la pompa dell ´acqua (sostituita a giugno a circa 43000 km ).
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di dire che ...il cigolio sembra come se fosse il rumore della pompa della benzina quando si gira la chiave per accendere il motore.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto un problema simile, anche se su un'altra auto, ed era il motorino del minimo che stava passando a miglior vita.
 
Sicuro che non sia una cinghia servizi che slitta leggermente ?
 
Io sulla mia quando fa freddo (infatti adesso sta iniziando come l'inverno scorso) al minimo a motore caldo sento come una soecia di lievissimo cinquettio. Cerdo provenire dal lato cinghie
 
Io ho avuto un problema simile, anche se su un'altra auto, ed era il motorino del minimo che stava passando a miglior vita.
sai come si puo´controllare ?
Sicuro che non sia una cinghia servizi che slitta leggermente ?
no escludo la cinghia dei servizi , quel rumore lo conosco :)
Messaggio doppio unito:

Domani se qualcuno mi aiuta , lo faccio accelerare e ascolto bene con il cofano aperto se il rumore scompare del tutto o diventa piu´leggero ...poi viv faccio sapere
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il motorino del minimo si trova sul corpo farfallato , se non è una cinghia potrebbe essere
il cuscinetto della pompa dell'acqua od una qualche puleggia sempre sul lato servizi ...
anche quella dell'alternatore potrebbe essere se ci è entrata dell'acqua ....
 
Allora , quando si accelera il ronzio scompare , come si rilascia il piede dall ´acceleratore e i giri del motore si stabilizzano sul minimo ...dopo qualche secondo rincomincia a ronzare :( il rumore e´come quello del caricatore del cellulare quando si mette nella presa della corrente , ci avete mai provato a metterci l orecchio vicino ?il rumore e´lo stesso ,mah piu´forte
 
È la pompa dell’acqua lo fa anche la mia, ogni tanto scompare.
Il rumore è come quello di questo video?
 
Si esatto...la pompa dell'acqua è stata messa "nuova" a giugno perché perdeva acqua .il meccanico aveva passato male il mastice nell'agosto del 2018. Quindi adesso devo riandare dal meccanico e minacciarlo di appenderlo nel lampadario ?duker la tua quanti km ha la pompa ?comunque il rumore proviene proprio dal lato della distribuzione...e pensavo fosse proprio la pompa dell'acqua difettosa oh magari ha rimesso la stessa grattando un pochino il mastice vecchio.
 
La mia è su da 20000 km.
Sul fire so che la guarnizione va fatta con la pasta ma sulla mia non so, vado a vedere, può anche darsi che sia colpa del mastice mal messo.
 
Esatto ciò che ho pensato io ...adesso cosa devo fare con questo incapace di meccanico ?in un anno ha aperto due volte la distribuzione...
 
No la mia ha l’oring. Non saprei, può darsi che sia difettosa.
 
Il mastice mal messo potrebbe al massimo provocare delle perdite ma per arrivare
a farla cigolare vorrebbe dire che la turbina interna avrebbe una tolleranza talmente
inesistente da farla raschiare all'interno della sua sede .
Più facile che siano i due cuscinetti a rulli su cui lavora ....
Sul mozzo dei cuscinetti molte pompe hanno un forellino da cui è possibile
provare a lubrificare i cuscinetti spruzzandoci dentro dello spray
 
Sono stato dal meccanico e naturalmente ha negato ...che il cigolio provenga dalla distribuzione ...ha detto che sia un rumore di origine elettronica ...
 
I condensatori elettrolitici quando iniziano a non andare bene sibilano, ma te ne accorgeresti subito perché l’unico punto in cui ci sono sono nella centralina e non penso siano così grandi da sentirsi anche a motore acceso. Disturbi amplificati dai cablaggi è impossibile, non ci sono inverter nelle auto eccetto in quelle elettriche.
 
Il rumore proviene dalla zona distribuzione , e quando spengo il motore si sente proprio come se il cestello della lavatrice cigola , e al momento che si ferma va´un po´avanti e indietro per poi fermarsi del tutto e il rumore o cigolio fa ´lo stesso quando spengo l ´auto ...quindi secondo me e´qualcosa che gira...adesso in settimana provo ad andare da tre meccanici differenti per chiedere secondo loro cosa possa essere ...naturalmente chiedo solamente di ascoltare il rumore e darmi un idea senza fare alcuna ispezione o controllo dove devo lasciare l áuto ...giusto per togliermi questo dubbio , e se e´la pompa dell ´acqua me la deve sostituire poiche´e´in garanzia...
 
Ho trovato un video su Youtube dove si sente il mio stesso rumore ...cercate :RUMORE DUSTER FISCHIO MOTORE .se qualcuno ha volgia di ascoltarlo e darmi qualche idea le sarei gratto :)
 
Indietro
Alto Basso