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Fiat Panda 1.2 60cv - Misfire multipli P0300

Consiglio: compra, o fai comprare una sola bobina. E cambi solo quella dei cilindri che danno il misfire. Poi ti regoli.

Per l'airbox, strano, è il primo di una panda che registriamo come rotto, se non ricordo male.
C'è però da dire che abbiamo casi (compresa la panda di mio suocero) in cui i prigionieri metallici annegati nella plastica dell'airbox si bloccano alla vite e girano a vuoto, rendendo impossibile la rimozione. Magari hanno rotto gli attacchi per togliere l'airbox in seguito al bloccaggio delle viti. Ad ogni modo allo sfascio si dovrebbe risolvere con poco.
Poi, la decisione spetta a chi deve cacciare la pecunia.
 
Infatti è proprio quello il problema, le viti girano a vuoto. Per il momento è tutto ben fissato con delle fascette, ma chiaramente scoccia un po'.
Purtroppo il cilindro 1 e il 4, dove ho i misfire, sono collegati a due differenti bobine, quindi in ogni caso le devo tirare via. Su Amazon della NGK costano 15€ l'una, alla fine non è molto, anzi.
 
Infatti è proprio quello il problema, le viti girano a vuoto. Per il momento è tutto ben fissato con delle fascette, ma chiaramente scoccia un po'.
C'è nel forum una discussione dove ci sono alcune strategie per rappezzare questa cosa. Se girano a vuoto significa che qualcuno ha martoriato senza criterio viti e non solo
Purtroppo il cilindro 1 e il 4, dove ho i misfire, sono collegati a due differenti bobine, quindi in ogni caso le devo tirare via. Su Amazon della NGK costano 15€ l'una, alla fine non è molto, anzi.
Cilindri esterni (verso le ruote) una bobina, cilindri interni (verso il centro dell'auto) altra bobina
Se son collegati diversamente c'è qualcosa che non torna.
 
C'è qualtorna che non cosa, comunque le bobine non sono originali, sono della Champion e non della Marelli come dovrebbero essere. Le candele 1 e 4 hanno l'elettrodo marroncino, mentre le 2 e 3 hanno l'elettrodo grigino. Entrambe senza incrostazioni e altre stranezze, c'è questo disallineamento di colore che evidentemente evidenzia qualcosa che non va, ma allo stesso tempo non spiega nulla. Insomma, gira e rigira sempre le bobine devo ricompare
 
Se girano a vuoto significa che qualcuno ha martoriato senza criterio viti e non solo
Siamo Ot, ma mi sento di spezzare una lancia a favore di presunti aguzzini dell'airbox.
L'auto di mio suocero, in 24000 km, non ha mai subito maltrattamenti.
L'airbox è stato smontato una sola volta. Da me. E già le viti giravano a vuoto, assieme ai prigionieri.
Difetto di costruzione/progettazione, direi. Prigionieri troppo piccoli? Plastica cedevole?
 
@ElCaimanDelPiave splittiamo ed analizziamo?

@galerio995 non dire fesserie se no ti picchio il gatto (in senso ironico, sia il picchiare che il gatto)
Se il problemi ci sono su 1 e 4 è una la bobina che fa i capricci, quella dei cilindri esterni.
Con un po' di lena nel cercare sapresti questa informazione da tempo e potevi fare sia il gioco dello scambio cavi sulle bobine (segnali e pipette) o di scambio posizione bobine per capire se (dOH!) il problema si spostava ai cilindi 2 e 3!

Confermato quello, andare ad estorcere un prezzo decente dal demolitore per un kit bobine era possibile... E magari facendo il gioco dello svitavvita si passava da due set con problemi ad uno ben funzionante. Anche se sono di marche diverse quelle bobine fanno sempre la stessa cosa, se non non le si possono usare come ricambio!
E che cavolo :D
 
Non avendo molta esperienza con il fire 8v, ignoravo l'ordine di comando dei cilindri da parte delle bobine.
Se le cose stanno così, la prima cosa da fare e' l'inversione delle bobine come perfettamente suggerito da Pike. Costo zero.
P.s. Io invece il gatto non lo picchio...lo mangio LOL
 
Purtroppo sul momento non ci ho pensato, vuol dire che lo faro domani mattina, tanto ci vuole poco a fare il cambio.
 
Ragazzi buoni che se no vi mando la micia e ve la vedete con lei eh
 
Sì, gioe, solo che il Gale non aveva realizzato che i cilindri "difettosi" erano legati ad una stessa bobina. Ora pare lo abbia metabolizzato.

Gale, mandami la micia, ho già un paio di ricette da provare LOL LOL
 
Bene, lei è una buona forchetta! Te la mando allora!
 
Bobine invertite, vediamo che succede. Domani torna in montagna quindi la vedrò molto meno spesso, quindi prima che vi faccia sapere passerà qualche settimana.
 
E invece riesco a farvi sapere adesso: l'errore non si sposta. Sempre cilindro 1 e 4 che fanno il misfire. Il minimo è abbastanza ruvido.
 
Io a questo punto farei controllare il gioco valvole.
 
Che sia la cinghia che si è allentata e la fasatura è andata a farsi benedire?
 
Per me è il cablaggio bobina 1/4 interrotto in qualche punto.
Hai probabilmente scoperto il motivo per cui l’hanno venduta.
 
La macchina è del socio di papà, amico di famiglia. Papà è stato informato del problema, la macchina alla fine va bene e funziona bene, però è chiaro che c'è qualcosa che non va che va risolto. Oggi l'ho anche strapazzata in montagna, e ho scoperto che non fa per lei, quando fai le curve ti restituisce una brutta sensazione, acuita dalle gomme spalla 80.
 
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