• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Panda 1.2 60cv - Misfire multipli P0300

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Up:
News?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Sì.
Il minimo, con candele e bobine nuove, è praticamente perfetto. Anche la guida è regolare e fluida. Però in centralina ci sono sempre registrati gli errori P0301 e P0303 insieme al P0300 se non erro. Se li cancellano si ripresentano dopo un po' di chilometri. Di contro non mi è parso di rivedere la spia avaria motore, che lampeggiava intorno ai 3000 giri a velocità costante.
C'è da dire che l'ho guidata molto poco dall'ultima volta. In generale, se non fosse per quegli errori ricorrenti, non c'è nessun difetto.
Tra le altre cose si è pure grippata la pompa dell'acqua qualche mese fa ed è praticamente esploso il radiatore interno del riscaldamento questo inverno.
Le ho fatto il tagliando qualche settimana fa e gli ho messo il 5w40 della ELF, non consuma una goccia d'olio fortunatamente.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
io ho paura di no......... quei motori basta un niente per far saltare la guarnizione della. testa... fai un test di controllo di compressione e di tenuta del circuito di raffreddamento. non'e' la prima volta che da quei errori per la guarnizione della testata ma spero di sbagliarmi. se si e grippata la pompa dell'acqua puo darsi che abbia saltato un dente o abbia preso una leggera scaldatina

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Eppure non ci sono segni di cedimento.
Il livello del refrigerante è sempre lo stesso e non è contaminato.
La pompa dell'acqua era originale, nonostante fosse stata rifatta la distribuzione, quindi ha ceduto per fatica.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quando il piano di uso e manutenzione dice "fare la cinghia in tot tempo e km e cambiare la pompa acqua mentre lo fai" e non viene fatto...

Tra poco tempo farò fare la cinghia di nuovo alla panda. E la pompa garantito al limone che la cambio, anche se ha solo 4 anni.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Purtroppo non è dipeso da me.
Mi è successa la stessa cosa con la Fiesta, che non avevano cambiato la pompa dell'acqua (nonostante gliela avessi fornita io).
17 anni e 165.000km dopo l'ho cambiata io per la prima volta, fortunatamente stava messa eccezionalmente bene (nessun segno di perdita, cuscinetti pari a quelli della pompa nuova) anche la girante in plastica (quella nuova, invece, ce l'ha d'alluminio).

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
io ho paura di no......... quei motori basta un niente per far saltare la guarnizione della. testa... fai un test di controllo di compressione e di tenuta del circuito di raffreddamento. non'e' la prima volta che da quei errori per la guarnizione della testata ma spero di sbagliarmi. se si e grippata la pompa dell'acqua puo darsi che abbia saltato un dente o abbia preso una leggera scaldatina
Anche, ero convinto che l’avesse già rifatta, mi sono confuso

Alto Basso