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Fiat Panda 1.2 60cv - Misfire multipli P0300

Guarnizione della testata andata. Questa macchina è un cesso totale.
I misfire multipli ci sono ancora, anche dopo aver cambiato pompa benzina, bobine e candele.
 
Che sfortuna :unsure:.
 
In meno di due anni non si contano le volte che è stata dal meccanico
 
Aggiornamento su quella che potrebbe essere la vera causa di queste mancate accensioni.
Quando la macchina è stata ferma per qualche giorno, fatica un po' a partire, nel senso che il motorino di avviamento gira per qualche secondo in più del normale. All'accensione del motore ho notato, soprattutto accelerando un po', parecchio fumo nero proveniente dallo scarico, misto ad un forte odore di benzina. Immediatamente ho pensato a una cosa: iniettori che perdono carburante. Oltretutto alla revisione ha quasi fallito la prova fumi, segno che il catalizzatore è stato bruciato (pur avendo 120.000km).
Come diagnosi ha senso: dopo qualche giorno la benzina si accumula sui pistoni, che a sua volta bagna la candela e provoca l'allungamento dell'avviamento. La benzina incombusta va nello scarico bruciando il catalizzatore, che forma quel fumo nero e quel puzzo di benzina e una non corretta nebulizzazione del carburante può provocare un minimo irregolare (c'è) e delle mancate accensioni (che secondo la centralina si verificano sul pistone 1 e 3) che si verificherebbero a 3000 giri anche se il motore non fa vuoti e gira normalmente.
 
Ma non era la guarnizione della testa?
Per la benzina è presto detto: basta tirare su l’astina dell’olio
 
Eri rimasto alla gdt bruciata. Non è stata rifatta?
 
Fortunatamente gli ammanchi di refrigerante erano dovuti ad una massiccia perdita dal sensore di temperatura. Non ce ne siamo accorti perché la macchina è parcheggiata sull'erba e sul brecciato, che assorbe il liquido e lo occulta. Ora non ci sono più ammanchi.
 
Il sensore su quel motore è dietro la testata abbastanza nascosto, difficile da notare
 
Vero, stessa cosa che ha detto il meccanico.
 
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