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Fiat Panda 1.2 60cv - Misfire multipli P0300

Candele panda: ngk dcpr7e-n-10
Quelle e non altre. Su ebay mai più di 20 euro tutte e quattro.
Cavi: ngk potrebbero anche essere originali, perché no? Di secondo impianto ngk o beru direi.
Infine, hai l'accelaeratore a cavo, il che rende facile la pulizia cf parziale senza smontarlo, ma già dovresti vedere risultati.
Direi che una cinquantina di euro per un tagliandone a 104 mila km, non sapendo bene come sia stata trattata l'auto, ci stanno tutti.
Filtro aria come sta? Nei miei anni bui, scordai di cambiarlo, e mi dava gli stessi sintomi: spia lampeggoante, vuoti, minimo instabile.
 
prova a cambiare benzina che come avevo gia detto per la mia era migliorata tantissimo anche se pur non risolvendo del tutto il problema, infine come avevo gia detto, fai un salto i fiat ed azzera i parametri auto adattativi della ecu motore. io ho risolto cosi' del tutto. ogni tanto dopo parecchi anni possono andare fuori range per tanti motivi, non solo per lo stile di guida, ma cavi candela difettosi, candele vecchie, sonde mal funzionanti. se non li azzeri anche cambiando qua e la ecu resta adattata ad una condizione vecchia. io in 7 anni l'ho fatta una volta sola. nel mio caso durante la fase di riscaldamento giravo troppo grasso per poi la sonda lambda intercettava il problema e smagriva di colpo causando irregolarita' di funzionamento al minimo. ora e ok.
 
Allora iniziamo col dire che non ha più fatto una piega da quanto ho cambiato termostato e pulito i cavi. In ogni caso l'olio che c'è dentro è abbastanza chiaro e il filtro aria non è messo così male, infatti mi è stato detto che il tagliando è stato effettuato qualche mese prima. C'è un'altra cosa che ho scoperto e cioè la puleggia esterna dell'albero motore gira leggermente fuori asse.
 
in che senso fuori fase, ovalizzata...sfarfalla?
 
Fa esattamente così e c'è anche un principio di rumore quando è in marcia, e delle leggere vibrazioni quando è in folle.
 
Non appena ce l'ho sotto mano faccio un video, in ogni caso siamo un po' OT.
 
si capisco il problema perche' effettivamente e un problema diffuso. ultimamente quelle pulegge come anche nella mia sono dotate di un smorzatore in gomma che con l'andare del tempo tende a lasciarsi andare e causa delle rumorosita' e vibrazioni della quale si riperquote sulle fasi di scoppio dei cilindri avvolte dando errore p0300. questo e quanto ho letto in un forum di auto riparatori. logicamente credo che per fare cio' quella puleggia sia alla frutta
 
Parliamo della puleggia della cinghia dentata o di quella dei servizi?
 
Con puleggia esterna intendo quella dei servizi, a meno che non sia quella dell'albero motore che trasmette le vibrazioni anche a quella esterna.
 
sii puleggia cinghia ausiliari. anche la mia sfarfalla leggermente e fa un po di rumore tipo un tamburo. sfarfalla perche' e vincolata da una circonferenza in gomma stampata all'interno della puleggia che fa da para strappi per le accellerazioni brusche dell'albero motore, solo che dopo un po piu che atutirle le produce
 
Ultima modifica:
Insomma, vediamo come si evolve la situazione, poi deciderò il da farsi. In ogni caso la macchina sta andando molto bene.
 
Giusto prima ho notato che dal vano motore provengono dei 'tic' che aumentano con l'aumentare dei giri. Che ci sia dispersione? Oggi la spia ha lampeggiato ancora, mentre ero sul raccordo a velocità sostenuta (lampeggia solo ad alti giri).
 
Se ne hai la possibilità, prova a riprendere al buio il vano motore intanto che acceleri. Magari si vede qualche scintilla. O lo osservi tu con qualcuno che sgasa al posto tuo
 
Allora, sono sicuro che ci sia dispersione di corrente anche se al buio non si vede nulla. Si sente, però, la scintilla quando accelero che si disperde da qualche parte, quindi il problema è di cavi e bobine che andrebbero sostituiti (50€ su Amazon). Questa mattina ho smontato corpo farfallato (che ho pulito), le candele, i cavi e le bobine.
Va detto che su cavi e bobine non ci sono danni evidenti e/o segni di usura particolari, in ogni caso queste ultime siano la causa dei misfire. Le candele del secondo e terzo cilindro sono perfette, quelle del primo e del quarto cilindro (dove si genera il misfire) sono diverse dalle altre due ma comunque sia non ci sono altre criticità. Quindi prima o poi sostituirò i pezzi e risolverò il problema al 100%. Ah, le candele sono della Champion e sono praticamente nuove, le bobine della Champion ma sembrano vecchiotte, i cavi della NGK e sono in ottime condizioni.
L'airbox è fatto di m***a, si sono rotti tutti i punti di attacco, ho dovuto rimediare con delle fascette, bah.
 
Ha 15 anni. E la macchina è stata maltrattata. Vedi tu se definirla in questo modo aiuti a qualcosa oppure no.
 
A quanto so la manutenzione è stata fatta regolarmente (anche se non correttamente registrata) quindi non direi che è stata maltrattata (a differenza della Fiesta, sulla quale ho cambiato cavi o bobina, non è che ti confondi? Anche perché è tornata a funzionare normalmente).
 
Direi che se i cavi sembrano stati cambiati qualche anno fa o mai, e visti i km, cambierei tutto e via, anche perché tirare avanti con l'accensione traballante fa arrivare poi a spaccare catalizzatore e lambda, considerando anche l’età e differenze di prezzo degli interventi non direi che sia cosa saggia
[parere personale]
 
Purtroppo domenica va via da casa, spero di poter risolvere presto, anche perché non spetta a me cacciare le cucuzze.
 
non te la prendere anche io e mesi che lotto con questo maledetto errore in centralina , ma per fortuna a caldo va che e una meraviglia. l'importate che cammini correttamente e in piena affidabilita'
 
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