• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

scusa fiore, che misure hanno le gomme dell'auto e che misura ha la ruota di scorta da 15" ?

come pensavo, questo vuole dire che la ruota di scorta non è sicura perchè non ha nessuna scritta che ne certifichi la velocità max come i ruotini
(quanti in caso di foratura guardano le misure della ruota di scorta se la differenza è cosi poco visibile ad occhio)

--- Messaggio doppio unito ---

le ruote della mia NTipo sono da 16 pollici, più alte e più larghe anche se di poco

ufficialmente nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda che credo più che legittima (ne va della sicurezza!!!)

Proviamo a disquisire, anche se dovremmo aprire una discussione solo su questo...

In teoria tutte le gomme montate su un certo modello dovrebbero avere equivalente diametro, anche in presenza di cerchioni di misura diversa. Minore diametro cerchi ma maggiore spalla, quindi diametro invariato.
Questo non e' possibile al 100%, ma in teoria non dovresti avere problemi di sorta con un cerchio da 15, a patto che il diametro totale non sia molto differente.
Se posti le misure esatte delle gomme di serie e di quella di scorta e' un attimo calcolare.

Nel caso la differenza fosse sensibile, avrai l'asse sulla quale e' motata la ruota di scorta sbilanciato da un lato. Se e' l'anteriore, l'auto tirerà da una parte, se e' il posteriore, magari manco lo senti, ma ci sarà un consumo anomalo del pneumatico. In curva poi ci sarà la tendenza a sovrasterzare dal lato della gomma piu' piccola ma questo e' IMHO.

Dimenticavo: dacci tutta la sigla della gomma, compreso codice di velocità e di carico.
Se e' una gomma "normale", cioe' non un ruotino, probabilmente avra' un codice di velocità "tranquillo", cioe' nessuna limitazione in pratica. Solo un comportamento dell'auto eventualmente un po' sballato.

esatto Ste, servono le misure di entrambe per dare una risposta.

ho verificato togliendo la ruota di scorta dalla sua sede e ci sono subito due cose che saltano all'occhio: è di acciaio e di marca Bridgestone (le quattro originali sono in lega e Pirelli), visibilmente di disegno diverso, poi girandola dal lato esterno c'è un adesivo come da foto
Le misure sono 195/65 R15 contro 205/55 R16
ruota di scorta.webp
scorta 2.webp

quindi considerata come "ruotino" peccato che la fanno pagare 200 euro e se uno non se ne accorge subito....

la differenza tra le due misure sono pressoché nulle: meno di 3 mm sul diametro totale, con una differenza nella velocità pari allo 0,41%. Quel "ruotino" sembra che abbia il solito cerchio in ferro e se anche il resto delle gomme lo ha dello stesso materiale, allora non ci sono problemi nemmeno con i bulloni.

quindi il limite di 80 km/h può essere superato tranquillamente o no? (capita dopo un pò di dimenticarsi di avere montato una ruota con limite di velocità)

No.
Se lo fai il produttore non è più responsabile di problemi.

beh Fiore, dalla foto sembra un bridgestone turanza normale (ma non vedo ovviamente tutte le siglette varie) e se lo fosse, è un problema in meno (nel senso che non devi superare gli 80 km/h, ma se lo fai sei comunque al sicuro).
Sembrerebbe che hanno fatto passare un pneumatico normale, come ruotino di scorta, visto da lontano s'intende.
In questi casi, il pericolo maggiore è quello di sapere che è una gomma normale e per questo, continuare a camminarci sopra per dei giorni prima di andare dal gommista.

Come scrivevo sopra, ci servono codice di carico e velocità. Quindi, quello che segue le classiche misure.
195/65 R15 xx X dove le x mminuscole sono numeri e la X maiuacola una lettera. Esempio della punto: 185/60 R14 84H

L'ho vista dal vivo e mi piace molto, tra le due preferisco la tre volumi.Non vedo l'ora di vedere la SW, credo che mi piacerà di più.

Come scrivevo sopra, ci servono codice di carico e velocità. Quindi, quello che segue le classiche misure.
195/65 R15 xx X dove le x mminuscole sono numeri e la X maiuacola una lettera. Esempio della punto: 185/60 R14 84H
sul libretto vengono specificati i pneumatici ammessi ed entrambi quelli citati hanno la sigla 91H

non ho ancora avuto modo di togliere la ruota per verificare (le scritte sono sotto) ma a questo punto sono sicuro al 99,99% che, avendo le stesse misure, rientra nei codici trovati sul libretto quindi 91H cmq per avere il 100% controllerò appena possibile

Scusate l'OT, ma solo io quando ho visto gli 80 km/h di velocità massima del ruotino, ho pensato a quel genio di Lentini?

come dimenticarlo .....

Se devi correre dalla moglie di Schillaci, non c' è limite di velocità sul ruotino che tenga...

Test Drive NFiatTipo HB 5porte 1.3 MJT di 4R:

Ho visto la HB color nero di persona e devo dire che non è male dal vivo, salvo il "tablet" appoggiato sul cruscotto, che da l'impressione del posticcio. Esteticamente, devo dire che i fanall posteriori li trovo troppo semplici e grossolani rispetto alla linea dell'auto. Probabilmente però, sarà dovuto al fatto che avevo fatto la bocca a quelli della sedan, che oltre ad essere molto originali, vedendoli dal vivo sono ancora più belli.

Sui fanali posteriori la penso esattamente in maniera "duale" rispetto a te... tanto mi piacciono quelli della hb quanto odio quelli della sedan LOL

Indietro
Alto Basso