• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Alcune considerazioni personaliSSIME sulla NTIPO HB.

IMHO, la versione migliore come rapporto qualità prezzo è proprio la "Easy", che adesso vendono pure a 400 euro in piu' del prezzo di lancio (che era inizialmente di 12.500 euro e ora 12.900).

Argomento.

La "Easy" ha tutto quello che puo' servire per una discreta macchina familiare a buon prezzo.

Vediamo cosa non ha.

Non ha i led nei fari? E questo potrebbe essere un vantaggio perché questa moda attuale dei fari "leddati" non la condivido, basta che si rompe un led e dovete cambiare tutto il faro, o rassegnarvi a camminare con una lucina mancante che a vista ha la bellezza di un sorriso senza incisivi.

Il tablettone sulla plancia, e relative funzioni connesse possono essere sostituti tranquillamente da prodotti aftermarket.

Il cruise control a qualcuno puo' piu' incasinare la guida che aiutarla.

La frenata assistita ha una efficacia assai opinabile nei sistemi usati da FIAT, esistono dei video in rete dove è dimostrato che se si va verso qualcosa che non ha capacità riflettente come la lamiera di un auto o un giubbotto catarifrangente, la macchina non frena, quindi per manufatti in muratura o pedoni la frenata assistita FIAT non funziona, mentre su altre macchine ci sono sistemi piu' complessi che proteggono l' automobile in una specie di involucro per ogni lato.

Questi gli optionals piu' importanti che mancano sulla versione "easy", e dei quali, come sopra descritto, IMHO, se ne puo' fare tranquillamente a meno, anzi, forse è meglio non averli.

Vediamo invece cosa ha.

Ha i freni a disco posteriori, che mancano sulla versione 4 porte e sulla 5 porte ci sono in tutte le versioni di NTipo.

Ha il cruscotto TFT, su tutte le versioni NTIPo HB, mentre sulla SEDAN 4 porte è solo sulla "Lounge" e la versione base ha l' LCD.

Ha i fari senza led, ed è meglio, come sopra spiegato.

Per il resto (telaio, motore, sospensioni..etc. etc.) ha gli stessi impianti delle versioni piu' costose.

Quindi alla fine dei conti, come già detto, la versione "easy" HB è piu' che valida, magari ci spenderei qualche spicciolo in piu' solo per metterci i cerchi in lega al posto di quelli in lamiera, che sono veramente bruttini su una macchina di questa categoria.

Qualche mia personalissima opinione sull'auto:
Il gruppo FCA ha centrato in pieno il segmento che più venderà in Europa, quello delle berline medie low cost, seguendo in parte quello che ha fatto la dacia con la duster. Una manovra molto intelligente che porterà i suoi frutti. Quindi tanto di cappello a FCA.

Cosa mi piace di quest'auto?
1) il MJT, è secondo me uno dei motori più validi in assoluto sul mercato.
2) il prezzo contenuto, e probabilmente tra qualche anno sarà ancora più basso con le auto a km 0
3) le dimensioni esterne ed interne

Cosa non mi piace?
1) Gli interni, sopratutto alcuni particolari sono economici, la duster in confronto mi sembra fatta meglio, ma ci può stare visto il prezzo dell'auto
2) la linea poteva essere davvero intrigante ma è penalizzata da un'altezza eccessiva del passaruota dalla ruota,
3) preferisco di gran lunga la 5 porte, la 4 porte non mi piace

Non posso esprimermi su guidabilità e comfort di marcia perché non l'ho guidata.

Vista oggi in strada la HB 5porte, colore blu carabinieri, forse non il piu' bello.
Promossa!
Molto bella, soprattuto il posteriore.

tornato dalle ferie posso esprimere un giudizio più completo sulla mia NTipo 1,4 sedan (macchina che si fa ammirare anche da possessori di auto più blasonate) anche perché i km fatti sono spalmati su vari percorsi: autostrada, tangenziali, salite di montagna a pieno carico "ed anche una strada non asfaltata per arrivare vicino alla sorgente dell'Adda" quindi non manca proprio niente. Devo dire che il motore si è parecchio slegato in questi ultimi km ed anche i consumi sono molto migliorati ,per fortuna, ed è anche meglio di come me lo aspettavo certo non è un fulmine ma i dati sullo 0-100 e velocità max non sono male, tiene senza problemi le marce alte a bassa velocità e l'unico affanno che ha avuto è stata una salita fatta a pieno carico ma rientra tutto nella logica di un motore aspirato con poca coppia, poi volevo soprattutto un motore semplice e affidabile e quindi promosso (a parte il consumo di olio da verificare nel tempo del quale parlo in altro post). La guidabilità è buona e, nonostante le dimensioni esterne possano intimorire all'inizio, si guida bene anche in spazi stretti, nelle retro poi gli ampi specchietti esterni e i sensori sono più che sufficienti per evitare danni. C'è però da dire che gli aggettivi migliori vanno allo spazio interno ma soprattutto al baule davvero enorme (ha la stessa capacità di una Bmw serie 5 berlina che è più lunga di quasi 40cm) per le ferie nessun problema. La cosa che fin da subito mi ha un po' deluso è la verniciatura, risulta evidente che è stata fatta in economia e forse uno strato in più di trasparente non avrebbe fatto male (spero che aumentando i prezzi abbiano anche dedicato più attenzione a questo aspetto) e poi lo spessore dei lamierati mi fa pensare che le gobbe sul tetto siano state fatte con l'intento di irrobustire la struttura altrimenti un po' debole (a proposito a quando i dati sui crash test?) Concludo con la classica domanda: la ricompreresti? Io aspetto ancora un po' a rispondere:Woot::Woot:

sono contento che ti trovi bene fiore, anche se da qualche parte si doveva pur trovare la via del risparmio per venderla a quel prezzo. Per la vernice ci puoi porre rimedio se segui i consigli del detailer @yuko ;)

Probabilmente hai una buccia d'arancia un po' marcata sul trasparente (può capitare anche su auto nuove), è possibile che siano andati al risparmio sulla verniciatura, perché lo spessore è sicuramente il solito :D.

Ricordo le 126 FSM degli anni 80 che avevano una buccia d'arancia da paura già nuove. La tipo bianca del mio vicino di casa è bella lucida, non noto imperfezioni.
Fiore, sulla tua che difetti noti?

non vedo difetti particolari se non leggerissima buccia d'arancia sul tetto ma cmq l'effetto finale non è da Oscar, pur essendo nuova non ha quella brillantezza che mi aspettavo (anche il colore non aiuta) e non è solo la mia perché altre Tipo di questo colore presentano lo stesso difetto
la cosa si nota di più quando viene messa a confronto con altre auto, vedo una verniciatura..."debole" sulla mia, più solida e brillante sulle altre
devo dire che dopo ogni lavaggio ho provato a stendere un lucidante spray che già avevo ma l'effetto cambia poco :(

Sarà proprio una questione del colore di per sè, avevo già notato che alcuni colori sulle Fiat sono un po' "spenti". Anche il bianco ad esempio, se metto vicino la mia Toyota e la Punto di mio papà, entrambe bianche, la mia ha un bianco molto più brillante e acceso rispetto alla sua, che invece è molto più "moscia" e "spenta" (non tirate in ballo il detailing :D, c'è sempre stata questa differenza anche quando non era lucidata LOL, è proprio il colore).

In effetti anche quando ho preso la punto rossa, era disponibile il rosso tiziano, ben più moscio del rosso usato, per esempio, sulle polo dell'epoca..
È un difetto di molti colori fiat.
Non così il blu magnetico dell'altra punto, decisamente brillante.

Il bianco della fiat, denominato "santerellina" almeno sulle piccole, è un bianco latte, mentre altri costruttori usano un bianco "neve".
Certo che se usassero, sui metallizzati, scaglie più grandi, i colori risulterebbero molto più vivi. Non penso sia solo questione di costi, anche se so che i metallizzati a scaglie grosse hanno bisogno di più strati, ma non ricordo il perché...

Tenete conto che spesso la scelta delle tinte di verniciatura senza sovrapprezzo è fatta per renderle poco appetibili dalla clientela.

Il bianco della tua toyota, @yuko, è un colore "estraserie"?

Potrebbe essere, il mio bianco era a pagamento. Però anche il bianco delle Mito e Giulietta che vedo in giro (che a quanto so è a pagamento, perché rosso è il colore di default) mi sembra più moscio e spento.

Sulle 500, per dire, l'unico colore gratis è il marrone caccadigatto...
Sulla tipo, forse è proprio il bianco.

MiTo bianca sul configuratore non pervenuta, Giulietta è un pastello extraserie.
Anni fa c'erano due o tre diversi colori chiari, dal panna al bianco micalizzato. Evidenemente in italia si fa gli schizzinosi sull'effetto taxi.

La Giulietta ha di serie il Rosso (pastello) Alfa, che è bellissimo, ma forse non è adatto a chi vuole una macchina di "rappresentanza" o sobriamente familiare.
Il bianco di serie della NTipo è accettabile, un bianco crema che non fa molto effetto "Taxi".

Nel configuratore Mito il bianco è il secondo colore nella lista (bianco alfa 500€), comunque va bè il bianco era per fare un esempio di colore che ho notato LOL

marrone ccaccadigatto:Woot: ahahah, per darvi un'idea la mia ex Scenic dopo 19 anni se la lavavo e la mettevo in un parcheggio con altre auto più o meno pulite non potevo non notare che la mia era ancora la più lucida senza essere maniacali a me piaceva vederla pulita e ogni tanto la lucidavo però l'effetto si vedeva (anche perché il colore blu metallizzato ha una resa migliore del grigio) con questa invece non si vede quando è sporca ma si nota poco quando è pulita , i prodotti usati da yuko risolverebbero sicuramente il problema ma avrebbero più senso su una vernice scolorita che su una macchina nuova

Nel configuratore Mito il bianco è il secondo colore nella lista (bianco alfa 500€)

Certo è che spendere 500 euro per farsi verniciare la macchina bianca... ci vuole coraggio! : )

Secondo me i costruttori non hanno vergogna sui listini delle verniciature...

Indietro
Alto Basso