• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Magari potrebbe interessare a qualcuno, la NTipo "Opening edition" è nel listino FIAT delle auto "Fine serie":

http://www.fiat.it/auto-fine-serie

P. S. @fiore
Qua se aspetti un altro poco va a finire che hai comprato un' auto nuova e ti danno una "km zero"

da fonti "autorevoli" ho saputo che la mia NTipo è prevista in arrivo per fine mese LOL (almeno adesso so che è stata ordinata)

Evvai!!!!
Aspettiamo una dettagliata rece, magari video! : )

Ne ho cosi' tanto parlato, che NON potevo NON recensirla per presa visione in concessionaria.
Esterno.
Vista oggi, la versione "non plus ultra" della NTipo Hatchback, ossia la 1.6 DS Lounge (ci sarebbe la "business", in verità, che ha qualcosina in piu'..cmq) di un colore blu "carabinieri" veramente inquietante, sconsigliato a chi ha precedenti penali.
La forma è bella, la macchina ha una bella carrozzeria con una linea moderna ed elaborata, rimanendo allo stesso tempo sobria e senza vezzi "futuristici" che potrebbero renderla goffa, in breve, una macchina per tutti, dai giovani single ai gruppi familiari, e poi è "grossa", che ti riempie gli occhi, e non solo gli occhi.
I cerchi in lega da 17 (di serie dalla Lounge in su) sono molto belli!
Interno.
La plancia è ben fatta, avvolgente e ti consente di raggiungere tutti i comandi con facilità.
Il portaoggetti piccolissimo, giusto per tenerci i documenti.
Il tablet centrale è stato una piacevole novità, schermo grande e facilmente leggibile, una buona illuminazione, e il touchscreen è molto sensibile, con una buona risposta veloce, ho giochicchiato col "tom tom" trascinando le mappe ed era molto fluido. Promosso!
I sediolini non sono assolutamente all' altezza del resto del resto dell' automobile, e probabilmente non sono nemmeno all' altezza per la categoria (Fascia C) di cui la NTipo ambisce di appartenere.
Piccoli e rigidi al centro, dritti sulla spalliera e sul sedile, senza nessun tratto ergonomico, solo delle spugne (proprio spugne, molle come quelle che avete in cucina) ai lati per dargli una forma avvolgente.
Di stoffa nera bruttina, ricoperti con un velo di stoffa sottilissima bucherellata traspirante, che ricorda le magliette estive dei tamarri. Bocciati!
Gli interni delle portiere sono di un nero che risalta la leva apriporta "argentata" come un pugno negli occhi, di plastica morbida fino a metà portiera, partendo dall' alto verso il basso, sono discreti ma non sono all' altezza della categoria (Fascia C) di cui la NTipo ambisce di appartenere, inguardabili dalla metà porta in giu', con plastiche dure ovunque e terminano, in basso, con due "tasconi" enormi che è meglio riempirli con qualcosa per non farli vedere, e sembrano pure abbastanza fragili. Bocciati!
Baule enorme. Promosso!
Prezzo.
Ho fatto preventivare una 1.4 BZ versione Lounge (attualmente è in promozione la versione "easy") con sconto rottamazione e finanziamento di 42 rate.
Quasi 20.000 euro...e non aggiungo altro.

P. S. C' era esposta pure la "PandAzzurri" in onore dei campionati europei di calcio prossimissimi al loro inizio, ma ne parlerò in un altro 3D....

Ultima modifica:
L'ho vista anche io in concessionaria, ho potuto guardarla molto bene nei 40 minuti in cui ho aspettato il venditore per prendere la Panda. L'unica cosa che posso dire è che il costo è abbastanza proporzionato per l'auto che è. Vogliono farti credere che sia un "miracolo" e costi poco rispetto alla concorrenza (segmento C), ma non è così. Non costa poco, costa il giusto. Praticamente è un'auto di segmento B con le dimensioni di una segmento C, detto terra terra.
Direi che 20.000€ è il limite massimo che si può spendere per un'auto così, oltre non ha più senso. Una Giulietta o una 500X sono auto che possono valere più di 20.000€, la Tipo no. Infatti, se scendi da una Tipo e poi sali su una delle due precedenti (l'ho fatto :D), la differenza si nota.

Ultima modifica:
Anche io ho visto un po' gli interni della 500X e sono ben altra cosa, poi ho visto la "PandAzzurri" e sono scappato a casa che me la stavo facendo addosso.
Diciamo che rimanendo in ambito FCA, con i 20.000 euro (19.800 per la precisione) che mi hanno preventivato con il finanziamento, puoi tranquillamente acquistare una Alfa Romeo Giulietta (con la promozione del mese scorso davano il modello "super" a 16.900) che è ben altra macchina, sia come telaio che come meccanica.
Se poi si esce da FCA, con 20.000 puoi comprare automobili che valgono VERAMENTE la cifra...

io a quella cifra non comprerei la NTipo, ma nemmeno per i 17000 che ci vogliono per avere una tre volumi accessoriata come la Opening Edition al momento del lancio (che poi si è prorogato per più di tre mesi) a quelle cifre la concorrenza sa offrire di meglio
conclusione, chi non ha saputo o voluto approfittare della promozione per la tre volumi e ha aspettatole altre versioni adesso deve rassegnarsi a pagare di più per avere meno, la Fiat è stata furba ad attirare l'attenzione con il lancio della Tipo tre volumi evidenziando il prezzo promo stracciato della 1400

con questo non voglio dire che chi sceglierà la NTipo adesso sbaglia (è pur sempre una bella macchina) ma che l'occasione da prendere al volo non c'è più
ps. finalmente è arrivata, oggi sono andato a vederla e martedì vado a ritirarla...dopo quattro mesi e mezzo

ps. finalmente è arrivata, oggi sono andato a vederla e martedì vado a ritirarla...dopo quattro mesi e mezzo

Quattro mesi e mezzo per avere un' auto nuova credo siano tantinelli, e dicono pure che in Turchia, nello stabilimento di Bursa dove viene fabbricata, lavorano costantemente su tre turni e in straordinario costante..ma cosa producono, il kebab!?
Cmq aspettiamo fiduciosi reportage fotografico\video e rece dettagliata.

Ma devono avere qualche problema nella produzione in Fiat, perché anche per la mia Panda mi hanno dato 4 mesi (anzi, praticamente 5 in realtà) di attesa :rolleyes:, anche se è prodotta in un altro stabilimento

si capisce che arrivano a spinta dalla turchia.... LOL

scusate la NTipo 1.4 lounge viene quasi 20.000 euro con il finanziamento ma pagandola in contanti quanto costa ??? A me risulta che in contanti la 1.4 lounge costa 15.900 colore bianco, a ottobre per una nuova punto da acquistare in contanti mi feci fare un preventivo e applicarono degli sconti, presuppongo che le conce applicheranno degli sconti pure sulla tipo.
Io comunque mi riferisco alla 4 porte.

Non ha specificato quale si è fatto preventivare, io credevo intendesse la HB Lounge che viene 17.300€ di listino

Quattro mesi e mezzo per avere un' auto nuova credo siano tantinelli, e dicono pure che in Turchia, nello stabilimento di Bursa dove viene fabbricata, lavorano costantemente su tre turni e in straordinario costante..ma cosa producono, il kebab!?
Cmq aspettiamo fiduciosi reportage fotografico\video e rece dettagliata.
anche il venditore era perplesso per un'attesa cosi lunga (e non tutti la prendono bene),poi lasciatemela provare per un po' i giudizi affrettati non fanno per me:thumbsup:
c'è cmq un particolare da approfondire, già evidenziato da altri, la ruota di scorta più stretta delle altre (195 contro 205) non ho avuto una risposta convincente né dalla concessionaria né da FIAT Care IT su twitter ai quali mi sono rivolto ma che hanno prontamente preso in carico il problema
pertanto invito tutti coloro che hanno riscontrato questa anomalia a rivolgersi al suddetto servizio via twitter o al numero verde Fiat 800342800 per segnalarlo, più siamo a lamentarci meglio è

scusate la NTipo 1.4 lounge viene quasi 20.000 euro con il finanziamento ma pagandola in contanti quanto costa

Ho fatto il preventivo per la 1.4 HB versione "lounge" + vernice metalizzata (700 euro) + Pack Tech Lounge (750 euro) - sconto rottamazione (1250 euro) - altri sconti finanziamento, extrasconto, rottamazione... (2100 euro circa) = 15700 circa

Il finanziamento prevede 42 rate da 266,50 euro e un anticipo di 8600 euro (!!!) e per la tutta la sua durata di 42 mesi prevede:
- assicurazione per danno totale o parziale;
- antifurto satellitare;
- GAP valore a nuovo (è spiegato qua : http://www.assicurazioni-polizze.com/assicurazione/polizza_gap.html );
- Polizza vita (Sgrat sgrat)

In contanti la 1.4 HB BZ "Lounge" (base base base) senza pacchetti aggiuntivi sono 17.300 + oneri accessori

E' da dire che la versione "Lounge" attualmente non è in promozione, quindi puo' essere che nei mesi prossimi ci saranno delle offerte specifiche per questa versione.

La promozione attuale è per la versione 1.4 BZ "easy", 12.750 (+ oneri)

Ultima modifica:
scusa ma non ho capito quindi la HB se la compri in contanti costa 15700 euro anziché 18750 euro che sarebbe il prezzo pieno aggiungendo Pack Tech Lounge (750 euro) ? Quindi con finanziaria se ne sale a quasi 20.000 euro ? Ragazzi secondo me se si deve prendere conviene prenderla in contanti costerebbe con sconti vari quanto una punto nuova e già la lounge senza pack è abbastanza accessoriata .....comunque a me piace la 4 porte lounge e costa pure meno.

15,900 è il prezzo di listino della "easy".
17.3000 quello della "lounge".
700 vernice metallizzata, 750 il packet lounge per avere (almeno) la telecamerina posteriore e (mi pare) le mappe del TOM TOM sul tablet, altrimenti non lo puoi utilizzare come navigatore, e arrivi a 18750.

Ho fatto il preventivo per la 1.4 HB versione "lounge" + vernice metalizzata (700 euro) + Pack Tech Lounge (750 euro) - sconto rottamazione (1250 euro) - altri sconti finanziamento, extrasconto, rottamazione... (2100 euro circa) = 15700 circa

Il finanziamento prevede 42 rate da 266,50 euro e un anticipo di 8600 euro (!!!) e per la tutta la sua durata di 42 mesi prevede:
- assicurazione per danno totale o parziale;
- antifurto satellitare;
- GAP valore a nuovo (è spiegato qua : http://www.assicurazioni-polizze.com/assicurazione/polizza_gap.html );
- Polizza vita (Sgrat sgrat)

In contanti la 1.4 HB BZ "Lounge" (base base base) senza pacchetti aggiuntivi sono 17.300 + oneri accessori

E' da dire che la versione "Lounge" attualmente non è in promozione, quindi puo' essere che nei mesi prossimi ci saranno delle offerte specifiche per questa versione.

La promozione attuale è per la versione 1.4 BZ "easy", 12.750 (+ oneri)
A me sembrava da quello che avevi scritto che la 1.4 Lounge con vernice metallizzata e Pack Tech Loung con tutti gli sconti venisse circa 15.700 in contanti....no perché é importante sapere quanto verrebbe a costare se pagata in contanti e se applicano sconti, nel preventivo della punto lounge da prendere in contanti mi avevano applicato degli sconti.
Posso credere che se uno vuole prendere una lounge in contanti non fanno sconti in questo periodo o.O

Ultima modifica:
Tra gli sconti che scontano i 17300 del prezzo di listino c' è anche lo sconto finanziamento.
In questo periodo non ci sono promozioni per la versione Lounge della NTipo HB

Si dopo ho letto meglio, a parte lo sconto finanziamento gli altri sconti che ho letto tranne quello rottamazione non verrebbero applicati se acquistata in contanti giusto ?

Credo di no...credo.
In verità il tipo della concessionaria ha insistito che facessi il finanziamento, perché pure io gli avevo prospettato l' ipotesi del pagamento in contanti ma lui ha fatto finta di non sentire e mi ha sparato il prospetto dei pagamenti a mezzo di finanziamento.

Indietro
Alto Basso