• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Secondo me l' antagonista della Golf è la Giulietta, e ci troviamo pure i con i prezzi uguali.
Mettere sullo stesso liverllo Golf e NTipo è una forzatura pretenziosa del "Melchiorre".
L' altra autovettura straniera nel mirino della NTipo era (sarebbe) la Ford Focus, il "Melchiorre" disse che la NTipo avrà (avrebbe) il prezzo minore della sua categoria, intanto la Focus la vendono in promozione 14.950 euro e ti tolgono pure 250 euro se ti fai un giretto di piacere per provarla prima di acquistarla....

Per quanto riguarda i cerchi di ferro: penso che sia meglio potere scegliere di mettere aftermarket un cerchio in lega come ci aggrada, ma avere degli interni decenti, con materiali di qualità, senza navigatori appoggiati sul cruscotto in maniera posticcia, queste sono cose che non le puoi cambiare, i cerchi si!

si va bene, io parlavo di hatchback in generale. potevo menzionare un botto di modelli. il punto è che secondo me non sono prezzi troppo alti.
si che "assergio" è un infame perchè in italia i prezzi sono più alti che da altre parti, però di per se non è esagerato.

Probabilmente il prezzo più allineato ai normali rapporti costi/ricavi è quello della 5 porte e della SW.
Non dico che abbiano deciso di vendere la 4 porte in perdita (Ha ha ha FIGURIAMOCI!!!) ma probabilmente hanno deciso di
guadagnarci gli spiccioli nella speranza, direi ben riposta, che il tutto avrebbe trainato i due modelli più
remunerativi! Sono sicuro più che mai che la 4 porte sia la scelta migliore... Bravi quelli che hanno puntato su quella!

piuttosto guarderei i marchi "premium" che per 20.000€ ti danno una HB coi cerchi in lamiera e i copricerchi di plastica.

Per quanto riguarda i cerchi di ferro: penso che sia meglio potere scegliere di mettere aftermarket un cerchio in lega come ci aggrada, ma avere degli interni decenti, con materiali di qualità, senza navigatori appoggiati sul cruscotto in maniera posticcia, queste sono cose che non le puoi cambiare, i cerchi si!

E visto che abbiamo parlato di cerchi...la HB in versione "easy" parte con dei "fiammanti" cerchi in lamiera da 16 pollici! : )

In pratica come la Nuova Opel Astra, che è semplicemente "auto dell' anno 2016".

...prima volta che parlo "male" di Mercedes, ma guarda il classe A: 25.000€ e i cerchi in ferro sono da 15. (si, mi son fatto un giro su qualche configuratore)
quasi 10.000€ di differenza e ti chiedono pure se vuoi le frecce sugli specchietti o niente proprio...

--- Messaggio doppio unito ---

perciò non mi sembra eagerato il prezzo per quello che offre e trovo inutile stare a parlarne ancora LOL

Il punto non è di confrontare la NTipo con la concorrenza (che è meglio non farlo, IMHO, per la NTipo) ma confrontare le varie versioni della NTipo.
Abbiamo la Sedan\4porte di riferimento, come prezzo e configurazioni.
La HB costa 1400 euro piu' della Sedan e la SW 1400 piu' della HB (quindi 2800 piu' della 4 porte!)
Rispetto alla 4 porte hanno tolto: clima automatico, e sulla HB hanno tolto pure i vetri elettrici posteriori e i cerchi in lega.
Sembrerebbe, invece, che su tutte le versioni 5porte (HB e SW) siano spariti (fortunatamente) i freni a tamburo posteriori per fare posto ai freni a disco.

vediamo se ho capito come fare il paragone... golf, golf variant, jetta rispettivamente 18k€, 20k€ e 22k€
la differenza tra i prezzi è quella. tranne in fiat la berlina viene meno della hb...
altro esempio: Astra hb, berlina e SW rispettivamente a 17,5k€, 20k€ e 18,5k€ più o meno la stessa cosa...

come giustamente dice @Alfa156aMetano da noi le berline non se le caga nessuno e allora assergio le da a "due lire" meno...
qual'è la questione allora? meglio, no? ...certo non per chi voleva HB e 4 porte, ma sò dettagli ahahah

Beh, è questa la questione, la "moda" come valore "economico" aggiunto.
E, per forzare ulteriormente l' aspetto speculativo, hanno deciso di far pagare come opzionali, sulle versioni 5 porte, degli elementi che sono di serie sulla versione sedan.
A questo punto sono curioso pure di vedere se ci saranno versioni Hatchback per il mercato americano (dove amano i macchinoni grossi e le macchine senza coda non se le cagano proprio) da affiancare alla Dodge Neon (La versione americana della NTipo sedan).
Avrà Melchiorre il coraggio di farla pagare piu' della Dodge Neon Sedan?

E va bè cosa vuoi farci, questa è l'ItaGlia :(
Di sicuro la sedan è migliore rispetto alla HB, se uno se ne frega della "moda". Sulla SW va bè, quella dipende dalle esigenze :D

Iniziamo a tessere qualche lode, va.... altrimenti dicono che parlo male della FIAT.
Con 250 euro c' è la frenata di sicurezza automatica (full brake control) che si va a sposare con l adaptive cruise control, che mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede (di serie).
Soldi ben spesi, altro che i 750 euro per il tabernacolo multimediale da 7 pollici.

Listino completo, NTipo 5 porte (HB e SW):
1.4 95 CV Easy 5 porte: 15.900 euro
1.4 95 CV Lounge 5 porte: 17.300 euro
1.6 MJTD120 CV Easy 5 porte: 20.100 euro
1.6 MJTD120 CV Lounge 5 porte: 21.500 euro
1.4 95 CV Easy SW: 17.300 euro
1.4 95 CV Lounge SW: 18.700 euro
1.6 MJTD 120 CV Easy SW: 21.500 euro
1.6 MJTD 120 CV Lounge SW: 22.900 euro

da: http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/03/24/fiat_tipo_listino_prezzi_da_.html

Io li valuto buoni prezzi considerando che parliamo di auto più alla moda ma il vero affare secondo me lo si fa con la 3 volumi open Edition con sconto rottamazione...imbattibile
Vado un po' ot ma credo possa interessare a molti
chiesto conferma all'Aci, se fate rottamare la vs auto potete recuperare la parte di bollo non usufruita almeno in Lombardia a due condizioni: deve mancare più di un mese alla scadenza e la rottamazione deve essere fatta a vostro nome perché a volte la concessionaria si interessa l'auto da rottamare tentando di rivederla se in buono stato

Partono le prenotazioni per la NTipo "easy" 1.4 Bz (quella con clima manuale, cerchi in lamiera di ferro da 16 pollici, senza vetri elettrici posteriori...insomma, versione minimalista) , a partire da...12.750 euro invece che 15.900, prezzo di lancio con finanziamento, con la speranza che i tassi non siano i soliti TAEG dell' 8%, perché qualcuno dovrebbe dirlo a banca FCA che Draghi ha messo i tassi negativi per i prestiti alle banche, e i mutui casa stanno sotto il 2%.
Anyway, questa l' offerta.

In Italia partono gli ordini della nuova Fiat Tipo 5 porte con un prezzo straordinario

In offerta di lancio la vettura è proposta a 12.750 euro, con finanziamento.
Di serie clima, radio Bluetooth, sensori di parcheggio e fendinebbia.
Due allestimenti, Easy e Lounge, per una dotazione completa di tutto già dal modello d'ingresso.
Comfort e capacità di carico ai vertici della categoria.
Nuova campagna di comunicazione con Piero Chiambretti ad annunciare questo prezzo straordinario

Dopo il successo della Fiat Tipo 4 porte, con 10.000 unità ordinate in Italia in poco più di tre mesi, partono gli ordini della nuova Tipo 5 porte, proposta a un prezzo "straordinario". Presentata al recente Salone Internazionale di Ginevra, la Tipo 5 porte 1.4 95cv benzina completa di climatizzatore, radio Bluetooth, sensori di parcheggio e fendinebbia potrà essere acquistata dai clienti italiani, con finanziamento, in offerta lancio a 12.750 euro a fronte di un listino di 15.900 euro.

Le doti di design, qualità, comfort, versatilità e convenienza dei modelli della famiglia Tipo sono state confermate dal prestigioso premio "Autobest". Una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee ha infatti eletto Fiat Tipo "best buy car 2016", premiando il "value for money", elemento chiave nella strategia della famiglia funzionale Fiat. La famiglia Tipo è stata sviluppata per offrire contenuti realmente rilevanti a un prezzo contenuto, coniugando in una straordinaria offerta di valore i concetti propri della storia del marchio Fiat: unire a uno stile dinamico una funzionalità senza compromessi e senza fronzoli.

Ad annunciare questo prezzo straordinario, sarà Piero Chiambretti, testimonial d'eccezione del marchio Fiat. Con la sua tipica verve, diventa come sempre portavoce di notizie sensazionali: in questo caso, infatti, annuncia l'arrivo di questa nuova Tipo, rivelata nello spot in tutto il suo stile. Questa volta, la notizia sorprendente è il prezzo incredibile della Tipo 5 porte che solo dei "pazzi" come i signori di Fiat avrebbero potuto concepire e proporre per la nuova Tipo 5 porte.

In Italia, la gamma della nuova Fiat Tipo 5 porte prosegue nella sua logica semplice e lineare della 4 porte: due allestimenti, Easy e Lounge, e, al momento dell'apertura degli ordini, due motori Euro 6: il 1.4 16v Fire da 95 CV a benzina e il 1.6 Diesel Multijet da 120 CV.

L'allestimento Easy offre di serie 6 airbag, ESC e Hill Holder, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS, sensori di parcheggio posteriori, fari fendinebbia. Una ricca serie di dispositivi per la sicurezza, quindi, ma non solo: il sedile guida regolabile in altezza, il divano posteriore sdoppiato, gli specchietti regolabili elettricamente e il condizionatore manuale garantiscono comfort. Di serie anche il sistema di infotainment UconnectTM radio con ingresso AUX e USB, interfaccia Bluetooth e comandi al volante.

La versione Lounge offre cerchi in lega da 17", bicolore diamantati preziosi dettagli cromati, proiettori con luci diurne a LED, volante e pomello del cambio in pelle per uno stile ancora più ricercato. Per il comfort e la sicurezza, climatizzatore automatico, cruise control, appoggiabraccia anteriore, sedile guida con regolazione lombare, alzacristalli elettrici posteriori e luci diurne a led. La dotazione tecnologica si arricchisce con il sistema UconnectTM 7" HD LIVE con touch-screen a colori da 7" ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il "pinch&swipe", ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.

Dal punto di vista delle dimensioni, il modello a 5 porte è lungo 4,37 metri, largo 1 metro e 79 centimetri e alto 1,50 m. La capacità di carico sotto la cappelliera è all'assoluto vertice della categoria: 440 litri.
Come il modello berlina, anche la Fiat Tipo a 5 porte si rivela accogliente e pratica, ideale per viaggi confortevoli. Trovano comodamente posto cinque passeggeri, anche di notevole statura: viaggiano comode sia davanti e sia dietro persone alte 1,85 m.

Torino, 25 marzo 2016

da: http://www.fiatpress.com/press/article/117641

Ulteriore considerazione a margine: la NTipo 4 porte (sedan) con clima manuale, cerchi in lamiera di ferro e senza vetri elettrici posteriori (cioè...con caratteristiche simili a quella nella sopracitata NTipo hatchback "easy", offerta di 12.750, prezzo listino 15.900) è venduta in Spagna a 9.990 euro (www.fiat.es), se andate a fare le vacanze in Spagna quest' estate, potete ammortizzare le spese tornando a bordo di una fiammante NUEVA TIPOS.
4000 euro di differenza!? Bah!?

la rottamazione deve essere fatta a vostro nome perché a volte la concessionaria si interessa l'auto da rottamare tentando di rivederla se in buono stato

Io so che l' intestatario del veicolo da rottamare puo' essere diverso dall' intestatario della nuova auto.

Aggiungo: l' auto o la rottami o la permuti, non credo che "la concessionaria si interessa l' auto da rottamare tentando di rivenderla se in buono stato", semplicemente perché se è rottamata...non può vendere niente!

Aggiungo: l' auto o la rottami o la permuti, non credo che "la concessionaria si interessa l' auto da rottamare tentando di rivenderla se in buono stato", semplicemente perché se è rottamata...non può vendere niente!

Se posso fare una breve osservazione su questo, in realtà era successo proprio a mio papà. Ormai molti anni fa, aveva preso la Zafira dando in rottamazione la vecchia Uno, che tra l'altro usava lui ma era intestata a mio nonno. Dopo 15 giorni lo chiamò il venditore dicendogli di venire a firmare il passaggio di proprietà perché aveva venduto la Uno, invece di rottamarla, mantenendogli lo sconto per la rottamazione. Ci andò piuttosto nervoso e irritato perché non se lo aspettava, dovette anche scomodare mio nonno andando a prenderlo siccome l'auto era intestata a suo nome, e approfittò della situazione per farsi fare un ulteriore sconticino sul prezzo finale :D

Ultima modifica:
Io sincerametne non ho mai rottamato un auto per lo "sconto rottamazione", ma so che in questi casi non si porta materialmente il veicolo da rottamare al concessionario che ti deve dare lo sconto, bensi' solo il certificato di rottamazione.
Evidentemente ero informato male.

dato che è la terza volta che acquisto l'auto nuova facendo rottamare quella vecchia so per certo che quando ritiri quella nuova consegni la tua da rottamare poi ti arriverà a casa il foglio che certifica la rottamazione ed è in questo lasso di tempo (consegna vecchia auto e attesa per rottamazione) che il concessionario può trovare un acquirente, se lo fa mi frega perché non posso più richiedere il rimborso del bollo non usufruito che nel mio caso è di sei mesi circa
cmq ho telefonato e mi ha garantito che sarà destinata alla rottamazione;)

Tornando in tema ;)
Ho fatto un giro nel configuratore della tipo hb. Quello che salta all'occhio, secondo me, è che tra le due versioni (ho provato solo la motorizzazione 1.4l) non c'è una gran differenza di prezzo, se alla base metti una paio di optional...
Poi, leggendo tra le caratteristiche non si notano dispositivi moderni che vengono pubblicizzati da altre case sia per questa fascia di prezzo che per livelli inferiori. Parlo di sistemi di assistenza alla manovra e cose del genere.
Tra l'altro non avevo mai osservato la hb di lato. Sinceramente è piuttosto banalotta. Davanti e dietro è molto più piacevole. Di lato mi sembra una giapponese di qualche anno fa. Con poca personalità. Imho

Vorrei tornare su un aspetto della 1400 a benzina 4 porte di cui si è accennato in precedenza. I freni a tamburo posteriori!
Ora... non vorrei fare il bastian contrario che dice che le cose vecchio stile sono meglio, ma tutto considerato non mi sembra una
scelta così scellerata! Voglio dire... certo il disco fà più figo e moderno ma anche i tamburi se ben progettati fanno il loro mestiere in modo
assolutamente dignitoso. Il motivo per cui si è passati gradualmente al disco soppiantando il tamburo è essenzialmente legato alle
prestazioni nei cicli di frenate prolungate (tipo lunghe discese alpine con continui tornanti) perchè il disco dissipa il calore in modo più rapido.
Ma nell'uso normale, nella frenata secca... un tamburo frena come e più di un disco!
Anzi... credo che su una frenata secca il tamburo sia ancora più performante pur essendo concettualmente molto più semplice.
Inoltre nell'ottica della lunga durata, un tamburo può tranquillamente durare per tutta la vita dell'auto mentre spesso un disco necessita
prima o poi di essere sostituito. Con questo, ribadisco, non voglio attizzare nessuna levata di scudi ma semplicemente dire che per un auto come la
Tipo, mi sembrano del tutto adeguati i tamburi al posteriore!

L'efficacia frenante dei tamburi è limitata dall loro stessa costruzione.
Hai detto correttamente che i dischi dissipano meglio il calore, e questa è una sacrosanta verità, ma c'è un fattore che distanzia l'efficacia di un disco rispetto al tamburo: la superficie di contatto tra elemento di attrito e corpo del freno.
Nel tamburo le ganasce sono incernierate e il loro movimento non è parallelo all'asse mediano del tamburo. Cioè quando premi il freno, il contatto tra ganascia e tamburo non è uniforme, ma concentrato nella parte alta, dove c'è il cilindretto, mentre la parte bassa, fissa, partecipa marginalmente al potere frenante.
Infatti le auto sportive "pre disco", parliamo degli anni '50/60 , tipo le Giulietta sprint, avevano tamburi enormi per aumentare la superficie di contatto utile. E veniva adottato un altro accorgimento, cioè aumentare l'angolo di attacco della ganascia, perché i progettisti si erano resi conto che in quel modo l'auto "frenava di più ", ma a discapito della modulabilità. Quindi le ruote bloccavano subito.
Nel disco questi problemi non ci sono. La superficie frenante è sempre massima. E le pastiglie sono in pieno contatto col disco. E la modulabillità enormemente maggiore.

Ciò non toglie che per auto dalle prestazioni relativamente basse e dal peso limitato, i tamburi rappresentino tutt'ora una buona soluzione.
Quindi per la tipo sono accettabilissimi. Imho

Riassumendo in condizioni "normali" non ci si accorge della differenza tra i due sistemi, in condizioni "eccezionali" i freni a disco vanno meglio

Indietro
Alto Basso