• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

comunque c'è da dire anche che i fari della NTipo e gli stop della HB/SW assomigliano molto a quelli della Giulia.
Voi l'avete notata questa somiglianza ...lol

In tutta onestà la coda della sw mi ricorda la passat.
downloadfile-1.webp
volkswagen_passat-variant_1088.webp

Ieri sera è arrivata la mia Tipo 1.4 Opening Edition Grigio Colosseo, pagata 13500 con ruota di scorta, regolatore elettrico della seduta e bracciolo posteriore.

Sono molto soddisfatto dell'auto per comfort e solidità di guida, ho riscontrato anche io un lieve disorientamento nella fase iniziale a causa delle marce un po' corte (non avevo mai guidato una macchina a 6 marce) ma adesso (dopo mezz'ora di guida) non ci faccio più caso.

Il motore è scattante e molto silenzioso (anche se non avendo mai guidato grandi motori e non essendo un appassionato di velocità o prestazioni la mia opinione non fa testo).

Volendo individuare a caldo alcuni elementi che non mi sono piaciuti:

1. Il feel del volante un po' cheap. - Soluzione: Un coprivolante?

Ma sopratutto e questo lo trovo scandaloso nel 2016:

2. Il fatto che l'autoradio UCONNECT (ok il modello Opening Edition - non touch) non abbia il Bluetooth con compatibilità A2DP, ossia con la possibilità di trasmettere l'audio stereo dello smartphone (vedi musica, voce navigatore, etc.) all'autoradio. Prerogativa ormai anche del segmento più basso dell'auto rumena low cost.

Tolti questi piccoli particolari (e magari ci avrò fatto caso solo io in quanto smanettone e abbonato Spotify Premium), confermo le ottime scelte di FCA e il netto cambio di rotta rispetto al passato.

E se lo attacchi all ingresso aux oppure penna usb funzione casuale e vai............

--- Messaggio doppio unito ---

Com'è la luce originale del bagagliaglio?

Si chiaro però è non è così semplice come soluzione perché:

1. Il mio smartphone ha 64GB di memoria e se lo collego via USB:
  • Ci mette una vita a indicizzare tutto
  • Mi becca anche audio di whatsapp o suoni di app e risorse di sistema che non c'entrano niente
  • Non posso sognarmi una Playlist o cose così.
2. Se lo collego via AUX:
  • Sono costretto ad avere cavi inutili in giro.
  • Il cavo AUX tempo 3 mesi e si usura
  • Se connetto il Jack 3,5mm il telefono bypassa il Bluetooth e durante le chiamate "pensa" ci siano auricolari collegati, trasmettendo solo audio ma senza microfono.

La luce del bagagliaio mi sembra ok ma devo verificare meglio, ieri sera ho preso l'auto che saranno state le 19.00, il tempo di arrivare a casa e uscire con la ragazza è finita la giornata :)
Nel week-end monto le luci dei fari.

Ultima modifica di un moderatore:
sì.
2. Se lo collego via AUX:
  • Sono costretto ad avere cavi inutili in giro.
  • Il cavo AUX tempo 3 mesi e si usura
  • Se connetto il Jack 3,5mm il telefono bypassa il Bluetooth e durante le chiamate "pensa" ci siano auricolari collegati, trasmettendo solo audio ma senza microfono.

Prova con uno dei cavi della MOS, sono molto più resistenti dei tanti cavetti da pochi euro.

Come forma delle luci posteriori direi che sono molto simili a quelle della giulietta!Vedi l'allegato 7836 Vedi l'allegato 7837
Si concordo,ma i fari se li guardi assomigliano a quelli della Giulia

In tutta onestà la coda della sw mi ricorda la passat.
Vedi l'allegato 7834 Vedi l'allegato 7835
Le luci posteriori sono completamente diverse .

@giubari scusa ma nel 1.4 il bracciolo posteriore non è di serie ??? O.o.....non ci ho fatto caso.

Si anche,ma più che per gli stop ,per via di quella "piega" che c'è nel portellone della HB,secondo me gli stop ed i fari hanno un non so che delle alfa,ad esempio i fari anteriori delle tipo se togliamo la calandra con le lineette lol richiamano un po'quelli della Giulia imho.

Dal racconto di @giubari mi chiedo cosa abbia lo uconnect in più del blue&me della mia punto, tecnologia di 10 anni fa. Anche io lamento l'impossibilità di trasmettere musica via bluetooth. Ma io non ho nemmeno l'ingresso aux.

Riguardo il paragone tra passat e tipo riconosco che i fari sono diversi, ma la forma dei finestrini è molto simile.
Poi, se osserviamo altre sw di fascia media, si trovano molte somiglianze tra tutte, dato che un po' tutte seguono le mode.

complimenti Giubari adesso però vogliamo vedere le foto
per il resto ognuno di noi ha le sue aspettative, quello che può sembrare una mancanza per altri è una cosa superflua, l'importante è che la macchina abbia una guida appagante e dia un'impressione di qualità nonostante il basso prezzo possa far pensare il contrario;)

In effetti hai ragione.
Ma giustamente, se prendo un sistema multimediale integrato con l'auto, nel 2016, mi aspetto che abbia almeno le funzionalità di un'autoradio di fascia media del 2016.
Non quelle di una entry level, dato che mi costringono a quella radio.
Imho

@Pike grazie del consiglio lo proverò!

@marcello il venditore ha detto di no, ma che la versione che era disponibile (per l'ordine) aveva il bracciolo in più e che quindi me lo faceva pagare.

@ElCaimanDelPiave avevo una Punto 2014 Lounge con Blue&Me (purtroppo incidentata, sigh) e non immagini gli smadonnamenti per il benedetto ad2p e la trasmissione della musica via bluetooth (comunque non è detto che per la Tipo non sia un problema semplicemente risolvibile via aggiornamento, bisogna verificare la versione del bluetooth hardware, se 2.0 - 3.0 o magari 4.0, al momento quell'autoradio non esiste su alcun sito di FCA\Uconnect, nemmeno le versioni USA).

Se non fosse più una questione di principio che funzionale potrei (quasi) risolvere con 3,19€ acquistando da Ebay un adattatore Bluettoth\Aux alimentato dalla USB (unico gap, ma ormai di scarsa rilevanza, l'impossibilità di cambiare traccia con i comandi).

La guida è sicuramente appagante, collegando una USB con un paio di album mp3 a 320kbs ho riscontrato che il suono è davvero ottimo, la parte bluetooth telefonica è perfetta e gli interlocutori non notavano la differenza tra vivavoce in auto e chiamata normale.

La luce del cofano (ricontrollata stasera) mi sembra onestamente ok, certo non è illuminato a giorno ma finché non deciderò di sub-affittarlo ad una famiglia di cinesi penso andrà bene (o almeno finché il caro @Andrea1976 non pubblicherà altre foto).

I consumi (per quello che conta in questi primi 100 km) mi sembrano buoni (14,28 km/l) considerando però una parte 15% urbana e 85% extraurbana.

Onestamente ragazzi è da un anno che vaglio tutti i segmenti (complice anche una pausa di 6 mesi di lavoro a Roma da cui fortunatamente sono riuscito a fuggire) e a mio avviso non esiste in questa fascia di prezzo una macchina che offra di più della Fiat Tipo.

@giubari ho notato in questo video sul tubo che una NTipo 1.4 ha il navigatore,ora vorrei sapere se ce l'ha come accessorio di serie o si può in caso ordinare, io ero convinto che la 1.4 non avesse il navigatore e che neanche si potesse avere come optional .o_O.......e ancora ne sono convinto.o_O

In Italia abbiamo solo Opening e Opening Plus - I tedeschi hanno molte più possibilità di variazione. Ahimè.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso