• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Salve a tutti.
Lo so che è un IIID che avrebbe facilmente diritto di cittadinanza in altro già esistente "le nuove fiat", pero' visto che ne esistono di specifici per altr modelli Fiat attuali (500, per esempio) ho deciso di aprire per primo una discussione per questo nuovo modello di automobile FIAT che, praticamente da oggi, vede la sua uscita nelle concessionarie dalle mie parti, e che, in verità, mi interessa un pochino perché penso che sarà la mia prossima, nuova auto.

Un po' di storia.
Ho raccolto delle info in Rete.
Automobile prodotta in Turchia, dove viene chiamata "Aegea" (il mar Egeo bagna gli "ottomani") ma deriva da un progetto molto piu' vecchio, più precisamente la Dodge Dart (https://it.wikipedia.org/wiki/Dodge_Dart_(2012) ) con una linea leggermente piu' "sportiva" rispetto alla nostra "Nuova Tipo", e dalla quale è già derivata la "Fiat Viaggio" che si vende in Cina col nome "Fei Xiang", automobile quest' ultima che, almeno nell' avantreno, è praticamente uguale alla nostra "NTipo".

Ora presente sul mercato italiano solamente in versione Berlina (3 volumi), con una linea abbastanza gradevole, sarà seguita nel 2016 dall' introduzione dei modelli Station Wagon e Hathcback (quello che, penso, prendero'...speremm).

Motorizzazioni attuali 1.4 BZ da 95 CV al prezzo lancio di 12.500 euro e 18.700 il 1.6 DS da 120 CV (sicuramente piu' adatto per il volume di questa auto), offerta valida solo con rottamazione o permuta.

Valutazioni personali sul modello attuale in vendita

Cosa mi piace:
- La linea;
- Le dimensioni (grandi);
- Gli optional di serie, veramente molto completa.

Cosa non mi piace:
- la plancia, quella plastica nera brutta che si vede in tutti i modelli Fiat attuali, dalla Panda in su;
- la poca scelta di motorizzazioni e colori (ma bisognerà aspettare ancora un pochino, spero) e un unico modello di tappezzeria in stoffa, abbastanza bruttina;
- Il prezzo, e qua forse qualcuno storcerà il naso perché il prezzo (basso) sembra essere proprio la qualità migliore di questo modello Fiat, ma si tratta di auto che, nella sua versione ammerigana (Dodge Dart) è arrivata a costare fino a quasi 10.000 dei nostri Euri, nella sua versione base, quindi, almeno secondo me, si poteva (e si puo') fare di piu' per offrirla a meno, i finanziamenti che poi offre Fiat sono veramente improponibili per la loro esosità.

Qui alcuni video con prove su strada:




E qua un' anteprima TROPP SICRET (il segreto di Pulcinella) dei prossimi modelli di Nuova Tipo, SW e Hatchback:

 
A me piace davvero tanto :sbav:
Io sarei disposto a togliere la vectra b 97', 1.8 benzina/gpl, allestimento CD per questa Tipo...
Finalmente hanno cambiato linea di progetto e si sono distaccati dalla solita routine della 500, della punto e della Panda
 
Sinceramente la adoro oggi sono andato a vederla ed è fatta anche bene per quello che costa . Una cosa dici che non ti piacciono gli interni neri di plastica perché le altre case di che colore c'è l'hanno ? ???
 
La plastica che stanno usando per fare le plance nelle attuali Fiat sembra la guaina bituminosa appena stesa sul lastrico col cannello a gas, e ne so qualcosa visto che questa estate ho steso 130 mq di guaina sopra il tetto di casa mia : )
Veramente brutta!
 
Francesco, hai fatto bene ad aprire questo thread.
In effetti la discussione sulle nuove fiat e' ad ampio respiro e riguarda le anticipazioni.
Qui ormai la Tipo e' bella e fatta, quindi merita una discussione "monografica" lol

Anche a me piace. Mi ricorda, nella sostanza, e vagamente nelle proporzioni, la Tempra, figlia della prima Tipo.

E' un'auto furba, perche' e' la riconversione di un modello nato per i mercati emergenti. Diciamo che l'operazione ricorda quanto fatto all'epoca, con la Duna, modello brasiliano re-introdotto nel mercato europeo, ma mi auguro che non perderà i pezzi come la sua "antenata concettuale". lol

Anche a me piace. Quando ho guardato il primo video, prima che li postassi tu, avevo notato la pulsantiera uguale e quella della grande punto e pensavo che altri particolari fossero mutuati dall'utilitaria.
Invece, a parte una vaga somiglianza nei sedili, il resto e' inedito e da all'auto un aspetto di categoria non certo utilitaria.
La plancia non mi fa gridare al miracolo, ma ormai gli esperimenti, almeno nella classe media, sono cosa del passato...
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo...
12500 euro sono il prezzo di una Dacia, ma direi che questa non assomiglia per niente ad una dacia. ;)
 
La recensione di quattroruote è imbarazzante, praticamente è uno spot pubblicitario, si vede lontano un miglio che li hanno pagati per fare il servizio :Banghead:.
Va bé, a parte questo, niente la linea della berlina non mi piace proprio. E' un po' goffa, poco filante, le ruote sembrano piccole rispetto alla carrozzeria nonostante siano da 16" o 17" (non ricordo con precisione), il posteriore poco convicente e troppo rialzato. Lo schermo dentro da 5" fa ridere, si fa prima ad attaccare il cellulare al parabrezza, facevano prima a mettere una radio come quella della Punto senza schermo e via o_O. Però costa poco, questa è la sua forza, o perlomeno il benzina. Perché il diesel a quasi 19000€ mi sembra eccessivo, 4500€ circa in più del benzina, a quel punto uno aggiunge 3000€ e si prende la 500X con lo stesso motore, che è tutta un'altra cosa come finiture. Dovessi comprarla, aspetterei un po' in modo che escano i nuovi motori e soprattutto la hatchback e station wagon, che mi sembrano più carine.
 
Ultima modifica:
Io ho una berlina 4 porte in famiglia e ogni volta mio padre si lamenta che la bocca del cofano e stretta... Vediamo se si convince con la hatchback :D
 
Diciamo che l'operazione ricorda quanto fatto all'epoca, con la Duna, modello brasiliano re-introdotto nel mercato europeo, ma mi auguro che non perderà i pezzi come la sua "antenata concettuale".
............................................................................................
Dimenticavo...
12500 euro sono il prezzo di una Dacia, ma direi che questa non assomiglia per niente ad una dacia. ;)

La berlina Duna fu "ammazzata" proprio dai modelli berlinetta o due volumi o hatchback (come li volete chiamare?) di Tipo e Uno, speriamo che questa Berlina non si faccia assassinare dalle sue sorelle che usciranno nel 2016
Per quanto riguarda il prezzo è da dire che la Dacia (Duster, immagino) forse non è paragonabile come qualità e bellezza alla Ntipo, ma altre auto della stessa fascia di prezzo tipo la Ford EcoSport minisuv sono anche piu' belle, se si va in Toyota, poi, troviamo auto altrettanto belle, con tanti optional anche migliori a quelli della Ntipo, e prezzi migliori.

--- Messaggio doppio unito ---

Va bé, a parte questo, niente la linea della berlina non mi piace proprio. E' un po' goffa, poco filante, le ruote sembrano piccole rispetto alla carrozzeria nonostante siano da 16" o 17" (non ricordo con precisione), il posteriore poco convicente e troppo rialzato. Lo schermo dentro da 5" fa ridere, si fa prima ad attaccare il cellulare al parabrezza, facevano prima a mettere una radio come quella della Punto senza schermo e via o_O. Però costa poco, questa è la sua forza, o perlomeno il benzina. Perché il diesel a quasi 19000€ mi sembra eccessivo, 4500€ circa in più del benzina, a quel punto uno aggiunge 3000€ e si prende la 500X con lo stesso motore, che è tutta un'altra cosa come finiture. Dovessi comprarla, aspetterei un po' in modo che escano i nuovi motori e soprattutto la hatchback e station wagon, che mi sembrano più carine.

Quoto praticamente tutto, anche io ho notato che il "sedere" è quasi ridicolmente alto, nella SW poi è inguardabile.
Lo schermo TFT da 5 pollici altrettanto ridicolo per un auto cosi' grande, e sembra sia la massima dimensione ottenibile per questo modello. I cerchi di serie sono da 16" e 17 opzionali a pagamento.
Anche io aspetto il modello Hatchback, ma con queste premesse ho paura che sarà proposta a un prezzo ingiustificatamente elevato
 
è una bella macchina a 12.500 euro costa quanto una punto lounge in offerta ed è più capiente ed abitabile , la plancia è originale e ben fatta per il prezzo ,a me piace se cambiassi la mia la prenderei sicuramente non è goffa ha una linea adatta a quello per cui è nata , comunque la Ford EcoSport minisuv a prezzo pieno parte da 18.000 euro circa in su http://www.alvolante.it/listino_auto/ford-ecosport ................e poi sei sicuro che trovi una giapponese come la toyota a 12.500 euro con optional migliori a prezzi migliori ..... forse a 12.500 trovi la yarisscrewloose e non mi dite che è migliore della tipo lol lol muahahaha...certo non ha una linea avveniristica ,ma non tutte le auto dalla linea avveniristica sono belle.
 
Ultima modifica:
Cmq oggi lo vista ed è ottima sono molto ma molto curioso di vedere l'altra versione di Tipo che sarebbe l'ideale per sostituire la mia Punto fra due annetti
 
Spero che non mettano gli stop della 500/panda... Non si possono vedere su questo tipo di auto

A me piace di più questa 4 porte, è molto elegante ma anche aggressiva :thumbsup:
 
aspetto di vedere la 5 porte per giudicare ,ma gli stop saranno uguali a quelli della 4 porte credo .....comunque anche a me piace molto questa, quindi Samuele te la consiglio .
 
A me piace molto! non ho ancora avuto modo di andare a vederla ,però sono convinto che la Fiat con la storia del prezzo attirerà tantissimi clienti...e credo sia una scelta vincente...
Speriamo solo che come costruzione non sia troppo delicata intendo come qualità!Staremo a vedere!
 
@yuko: si vede che siamo figli di generazioni diverse...
Non per niente ho citato la Tempra, che aveva un sedere altissimo. E come la Tempra, altre auto dell'epoca.
Lo squilibrio delle ruote che sembrano piccole e' (purtroppo) dovuto proprio all'altezza della coda. Era il difetto principale dell'alfa 155, che era addirittura esagerata come altezza della coda, e per questo non mi ha mai convinto del tutto.
Effettivamente ora vanno di moda linee un po' diverse, ma forse quest'auto potrà far tornare in auge certi volumi ai quali non eravamo piu' abituati.

Riguardo lo schermo da 5", io nemmeno lo considero. Certe minkiate prima o poi ti abbandonano. Spero solo che la radio di serie si possa in futuro sostituire con una doppio din after market lol

--- Messaggio doppio unito ---

Salva, essendo stata creata per mercati che non hanno certo le nostre strade dovrebbe essere robusta.
Ma, pensandoci, anche la Duna era concepita per il mercato Brasiliano, che non ha le strade europee, ma cadeva a pezzi lo stesso lol
 
Salva, essendo stata creata per mercati che non hanno certo le nostre strade dovrebbe essere robusta.
Ma, pensandoci, anche la Duna era concepita per il mercato Brasiliano, che non ha le strade europee, ma cadeva a pezzi lo stesso lol
Infatti Ste alludevo a questo!!!! A parte che la Duna faceva proprio schifo"!!!! ahahahhaahahlol
 
@kekkoku: la Duna non fu ammazzata dalla Tipo e dalla Uno, ma dalla sua scarsissima qualità costruttiva.
Ricordo ancora la prova di quattroruote del 1987, durante la quale (auto nuova), la plancia si rovinò e si staccarono dei pezzi. lol In compenso la meccanica era affidabile e le doti dinamiche ottime. Ma quella era un'auto nata provvisoria, per tappare il buco tra la decennale Ritmo e la Tipo, il cui progetto era in ritardo (uscì l'anno dopo). ;)
 
Però potevano cambiare un po' la forma del pulsante clacson e appiattirlo un po'
In pratica ha mezza plancia della Panda
 
E' un auto costruita di furbizia e di risparmio, ove nonostante la tre volumi che per il nostro mercato è cosa morta, ha una linea piacevole ed un ottimo bagagliaio che probabilmente riconquisterà qualcuno su questa tipologia di auto.
Sono convinto che la parte del leone la farà la due volumi e anche la sw mentre la berlina, fà da apripista per saggiare le qualità del progetto. E' ovvio che non si sono sprecati più di quel tanto ha ricercare interni ridisegnati e con i pezzi "presi" qua e là dalle altre fiat, hanno comunque assemblato qualcosa di guardabile nella speranza che sia anche durabile. Ovvio che il prezzo di lancio la fa da leone, specie su un modello in contro tendenza per il nostro mercato, ma devo dire però, che se lo paragono ai 14,600€ della micra che ho visto oggi in concessionario (ove la mk2 come linee se la mangia viva) e al baule inesistente che ha, allora posso dire che ben vengano questi prodotti.
 
Non ha nulla della duna ,il progetto non è interessante ma interessantissimo la plancia ha un suo stile tranne qualche particolare che richiama le auto di casa fiat comunque abbastanza originale ,con un esborso relativamente basso ti porti a casa una bella familiare capiente e robusta ,si vede ad occhio e poi é logico che la macchina non cadrà a pezzi come la famosa duna lol che peraltro non era un granché,la Fiat deve rilanciarsi non può sbagliare in pratica spendendo come una macchina della categoria della punto porti a casa una macchina superiore anche in abitabilità interna e con un baule infinito:)
 
Primo avvistamento della Nuova Tipo modello Hatchback, infinite possibilità di variazione di colore per la carrozzeria...basta un barattolo di vernice e un pennello : )

ai0.wp.com_www.clubalfa.it_wp_content_uploads_2015_10_Fiat_Tipo_prototipo_hatchback_01.jpg
 
Indietro
Alto Basso