• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

non ho motivo di dubitarne il mio cdb, se vogliamo essere precisi, è 1,5 km/l dopo un anno di prove ma io mentalmente lo arrotondo per difetto a due
 
Ma a me non sembra tanto sottodimensionato il 1.4 16v, ho fatto una bella salita a Zafferana Etnea e spingeva bene, ero solo, proverò anche con altri 2 adulti a bordo ed in futuro anche con clima acceso, comunque questa prima prova mi ha soddisfatto, secondo me chi si lamenta proviene da auto turbocompresse e grossi diesel o grossi benzina.
 
A volte l'abitudine ad un certo tipo di mezzo condiziona la capacità di valutazione...
 
Sono d'accordo con te, Marcello
Seppure abbiano installato un cambio molto "corto" che permette di sfruttare i regimi in cui la coppia è prossima al max, e questo aiuta molto. Purtroppo, di contro, sfruttando lo spunto, beve. LOL
 
A volte l'abitudine ad un certo tipo di mezzo condiziona la capacità di valutazione...
Sicuramente chi proviene da auto turbocompresse anche a parità di cavalli sente qualcosa in meno, oppure chi proviene da grossi diesel o benzina, è chiaro che chi ha guidato delle grosse segmento C non ha molto senso logico che passi ad una segmento C con motore aspirato 1.4 16v come la Tipo ...e magari lamentarsi dopo .
Io chiaramente non potrò più declassare e prendere una macchina inferiore tipo la punto, panda, clio, polo ecc ...semmai prenderò una segmento C Premium.
 
Ultima modifica:
Io chiaramente non potrò più declassare e prendere una macchina inferiore tipo la punto, panda, clio, polo ecc ...semmai prenderò una segmento C Premium.
E perché mai?
Personalmente mi divertivo un mondo a guudare la punto mk2, e mi diverto a guidare la panda 169 di mio suocero.
Ogni auto può avere i suoi plus.
L'unica piccola auto (come motore) che finora non mi ha dato sensazioni positive, tra quelle provate, è stata la Grande Punto 1.2 8v. Cioè, come tenuta e impressione di solidità, ok. Ma come motore, non sono riuscito proprio a farmelo piacere.
Ho apprezzato perfino la Sirion 3 cilindri 1.0 che aveva mia sorella. Un cesso di macchina, ma faceva un bel rumore LOL
 
Concordo con il caimano, nessun trauma nel passare da un monovolume alla panda, anzi. Nei miei percorsi urbani/extraurbani mi ritrovo sempre ad andare più veloce che con Picasso, scattante grazie alla leggerezza ed il Buon assetto. Intanto la moglie se ne è innamorata ed appena può me la ruba.....
 
la mia esperienza con la tipo è stata ed è ancora influenzata dall'auto da cui provenivo, una grande punto mtj 1.3 75cv non certo un grande diesel turbocompresso,beh posso dire per esperienza che la grande punto con ben 20 cv in meno ma con una coppia di 190nm al posto dei 127nm della tipo e circa 120 kg in meno era ben più briosa e scattante della tipo sopratutto in ripresa, in salita poi non ne parliamo, in fase di sorpasso con la tipo devi calcolare molto bene gli spazi, all'uscita delle curve e delle rotonde la grande punto volava via, la tipo è pigra però ha dalla sua una grande elasticità di marcia.... queste le mie sensazioni tra una macchina avuta e quella che l'ha sostituita,
 
Pandaroli e Punteruoli LOL ho risposto a Paic .LOL
Ma comunque ribadisco a me diverte molto questa Tipo. ;) ha anche un buon assetto in curva ... insomma a 2 mesi dall'acquisto sono un convinto e felice Tiparolo LOL
Messaggio doppio unito:

la mia esperienza con la tipo è stata ed è ancora influenzata dall'auto da cui provenivo, una grande punto mtj 1.3 75cv non certo un grande diesel turbocompresso,beh posso dire per esperienza che la grande punto con ben 20 cv in meno ma con una coppia di 190nm al posto dei 127nm della tipo e circa 120 kg in meno era ben più briosa e scattante della tipo sopratutto in ripresa, in salita poi non ne parliamo, in fase di sorpasso con la tipo devi calcolare molto bene gli spazi, all'uscita delle curve e delle rotonde la grande punto volava via, la tipo è pigra però ha dalla sua una grande elasticità di marcia.... queste le mie sensazioni tra una macchina avuta e quella che l'ha sostituita,
Ovvio motore turbocompresso, non c'è da sorprendersi, per avere sensazioni analoghe o migliori dovevi prendere il 1.3 Mj 95cv ;)
 
Ultima modifica:
un'altro diesel con 12 mila km di percorrenza all'anno che faccio non aveva molto senso....la tipo è più spaziosa e comoda e anche per me la tenuta di strada mi soddisfa molto, dai insomma me la tengo volentieri :thumbsup:
 
vorrei fare un discorso più mirato sul motore di questa Tipo che entro i 3500 giri mi soddisfa abbastanza mentre perde sostanza oltre i 4000, tutto questo sembra causato da un limite software che impedisce alla farfalla di aprirsi completamente , limite che può essere tolto facilmente agendo sulla rimappatura della centralina (qualche utente l'ha già fatto)
Dico questo non perché voglia andare in giro a fare il pilota da rally, continuerei ad usarlo entro tale limite, ma per avere la possibilità di sfruttarlo meglio quando necessario ed ho ancora in memoria sui tornanti dello Stelvio la brutta sensazione avuta quando ho cercato di sorpassare un diesel fumoso che ad ogni tornante rallentava fino a quasi fermarsi per poi sfruttare la coppia che aveva per andarmi via mentre io dovevo mettere il primino per non fermarmi, nel momento del sorpasso il motore ha murato ai 4000 giri e non andava oltre
 
Non ho riscontrato questo problema. Ma raramente supero i 4000. Farò qualche prova più mirata.
 
non fosse capitato l'episodio che ho raccontato non me ne sarei accorto nemmeno io perché difficilmente supero tale limite ma poi riprovando appositamente per vedere se fosse stato un problema temporaneo causato da una macchina ancora in rodaggio si sente chiaramente che oltre i 4000 giri l'erogazione viene tagliata da un software e sale di regime più lentamente, ripeto non mi interessano cavalli in più ma avere un motore che spinge regolare su tutto l'arco dei giri
Questo problema è presente non solo sul 95 cv aspirato ma anche sul motore 1.4 T-Jet che di cavalli ne ha 120 ed è stato risolto in questo modo (per correttezza ricordo cmq che rimappare la centralina è una pratica illegale)
 
Indietro
Alto Basso