• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo - Consumo elevato olio motore in rodaggio

La cosa è "dibattibile"... Nel senso che, a mio parere, se l'assestamento finale mangia un po' di olio è atteso... I Diesel Isuzu montati anni fa da Opel andavano avanti a consumare olio sino intorno ai 70-100.000km.
Quindi che si metta tutto olio nuovo o che si facciano solo i rabbocchi, basterebbe solo essere... un po' pratici e avveduti con la concessionaria per non pagare quel litro per i rabbocchi.

Poi c'è i discorso sfridi... Fiat di solito non fa tappi magnetici, ma non è impossibile incollare un paio di magnetini sul filtro olio se si vuole spendere un po' in sbattimento personale ;)
 
Su un'auto in garanzia è meglio non mettere le mani in nessun modo. Imho.
 
no Bibi73, andrebbe cambiato ai primi 5000 perché il motore nei primi km è più soggetto a sporcarsi (e poi ho il dubbio concreto che il primo olio che viene messo sia più un detergente) insomma sempre meglio anticipare il primo a 5000 km poi i successivi ogni 15000 va bene
 
Sisi nn contestavo questo ma il fatto che avevi detto di pretenderlo . Essendo a pagamento se lo chiedi di sicuro nn ti dicono di no:)Calcolando che sul benzina 1.4 ci vanno 3 lt scarsi di olio più cartuccia filtro loro spendono a dir tanto 20 euro di materiale,poi contando che fanno i cambi con gli aspiratori secondo me se ce ne mettono 2 è grasso che cola eheh,il tutto con 15 min di lavoro in un officina attrezzata
 
Ultima modifica:
Calcolando che sul benzina 1.4 ci vanno 3 lt scarsi di olio più cartuccia filtro loro spendono a dir tanto 20 euro di materiale
Se veramente costa quella cifra il materiale io cambierei officina...
 
ma perché?secondo voi un centro autorizzato fiat quanto paga un litro di olio selenia e la cartuccia filtro olio?Esempio io per la vecchia focus andavo a prendere l olio x il tdci della motorcraft nel reparto assistenza di un centro autorizzato e lo pagavo 9 euro al lt, filtro olio originale sempre motorcraft 14 euro,quindi facendo le dovute proporzioni....di sicuro loro lo pagano molto meno quando fanno i tagliandi al cliente e ne ricaricano poi il prezzo sopra
 
Ultima modifica:
La convenienza starebbe solo nel prezzo fisso. 70 euro. Quando sappiamo che il più scemo dei tagliandi costa molto di piu. :(
 
Si Elcaima ma se ci pensi li cambiano solo l olio e il filtro(forse)quindi 70 euro non sono cosi pochi.Il piano manutenzione non prevede ne consiglia questo cambio(se fosse necessario ne avrebbero tutti gli interessi a proporlo sia per guadagni che per la garanzia),Quindi secondo me è solo una paraculata di alcuni concessionari per intascarsi il prezzo di un mezzo tagliando extra. Che poi fare un cambio olio dopo 5000km faccia solo bene è un altro discorso, ma è tutta da dimostrare l effettiva utilità
 
potrebbe anche essere ma se penso che io per fare 15000 km ci metto due anni non mi va di pensare che per tutto questo tempo mi devo fidare di un olio oramai "catramato" (se poi lo devo cambiare a 20000 come proposto a qualcuno...)
per essere precisi il tagliando comprendeva la verifica di tutti i livelli con rabbocco del liquido radiatore sostituito cartuccia liquido lavavetri controllato pressione gomme e resettato spia degli pneumatici che si era accesa messo tre kg olio selenia 20k 10w40 controllato luci il tutto manodopera compresa per 70 euro LOL
 
Si Elcaima ma se ci pensi li cambiano solo l olio e il filtro(forse)quindi 70 euro non sono cosi pochi.Il piano manutenzione non prevede ne consiglia questo cambio(se fosse necessario ne avrebbero tutti gli interessi a proporlo sia per guadagni che per la garanzia),Quindi secondo me è solo una paraculata di alcuni concessionari per intascarsi il prezzo di un mezzo tagliando extra. Che poi fare un cambio olio dopo 5000km faccia solo bene è un altro discorso, ma è tutta da dimostrare l effettiva utilità
purtroppo caro mio è la prassi....
 
potrebbe anche essere ma se penso che io per fare 15000 km ci metto due anni non mi va di pensare che per tutto questo tempo mi devo fidare di un olio oramai "catramato" (se poi lo devo cambiare a 20000 come proposto a qualcuno...)
per essere precisi il tagliando comprendeva la verifica di tutti i livelli con rabbocco del liquido radiatore sostituito cartuccia liquido lavavetri controllato pressione gomme e resettato spia degli pneumatici che si era accesa messo tre kg olio selenia 20k 10w40 controllato luci il tutto manodopera compresa per 70 euro LOL

sei uno dei pochi che usa ancora il selenia 20k ......io è da una vita che l'ho mollato .......spero che non lo metti nella NTtipo che per'altro ci va il 5w40 in c3 ...
 
Penso che Fiore stesse solo scherzando sul modo di fare i tagliandi in fiat...
 
Beh cmq il cambio d olio va fatto almeno una volta l anno(se vuoi bene alla tua macchina e al tuo portafogli)anche se nn si sono raggiunti i limiti kilometrici ,lo trovi scritto sul libretto uso e manutenzione:)
 
Questo è sacrosanto. ;)
Ma in troppi non leggono quella postilla, o fanno finta di nulla...
 
a dire la verità ho fatto un copia incolla di chi aveva fatto il tagliando a 5000km specificando cosa era stato fatto quindi non stavo scherzando o almeno mi fido di quanto ho letto (io la NTipo ancora non ce l'ho)
per i tagliandi , sia alla macchina che alla moto, ho sempre fatto da me (scaduta la garanzia ovviamente) una volta all'anno indipendentemente dai km fatti ma so che molti seguono alla lettera quanto previsto sul libretto e fanno il cambio olio ogni due anni:Woot:
 
chiederò conferma ma non ho motivo di dubitare
a quanto pare hanno fatto una cosa giusta (primo cambio a 5000 km) e una sbagliata (messo un olio non adatto)
 
..... Io m'inc... un pochino pochino... vorrei una dichiarazione scritta per assumersi completa responsabilità per i possibili danni futuri dovuti da questo errore...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso