• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - difetti qualitativi riscontrati

come prezzo finale e buono , a mio modesto avviso ha esagerato un po' con il kit per mantenere poi basso il costo della manodopera ( sulla carta)

Beh se posso... A questo punto non credo non avesse dato avvisaglie.
Se si sono rotti i petali dallo spingidisco sicuro la frizione era bella dura.
Se ti sei accorto della differenza allora ecco l'indizio che hai trascurato.
In ogni caso mano d'opera molto più che onesta, per il costo del pezzo sono un po' perplesso ma alla fine la mano d'opera compensa alla grande, direi che se l'avessi fatta fare giù sarebbe venuta poco meno(immagino un 50 massimo 100€ in meno), ma per essere qui in Piemonte è una bomba.

io sinceramente non mi sono accorto di nessuna differenza,a volte strattonava un po in prima ma era da diverso tempo che faceva cosi,almeno un paio di anni,il kit frizione è stato rimesso l'originale AP automotive,non so se è un componente di qualità o meno,quello montato di primo equipaggiamento non è durato moltissimo direi.

Io sono oltre i 105k km e per ora la bravo del 2009, ha ancora la frizione originale. Essendo però un 6 marce il percorso che si fà abitualmente, può costringere a farti fare più cambiate di un 5 marce e da qui nasce un uso più consistente della frizione.
Il mio pedale è fin troppo leggero rispetto alla punto che avevo prima e non ne risento più di quel tanto in caso di guida cittadina.
Per ora la frizione non mi dà avvisaglie strane e anzi, l'unico fastidio era un impuntamento al cambio che ho risolto con l'aggiunta del T&D della Bardahl e una lubrificata allo snodo sotto la leva del cambio.

ho buttato un occhio su autodoc kit frizione della valeo 112 euro.... alre marche anche meno. Comunque penso che anche il meccanico dal ricambista lo paghi di piu .

infatti,bisogna considerare che in un giorno e mezzo la macchina mi è stata riconsegnata,è vero che su autodoc e altri siti i costi sono inferiori però prima che ti arriva il pezzo se ne passa circa una settimana,io ci ho comprato su autodoc recentemente candele,filtro aria e filtro abitacolo e ho speso 34 euro,il lavoro me lo sono fatto io,ma quando hai una macchina ferma in officina con il cambio per terra o su di un banco da lavoro e ti serve il ricambio il prima possibile non puoi affidarti ai siti online questo è pacifico penso e i ricambisti hanno altri costi ovviamente,comunque per farla breve ho 2 anni di garanzia su lavoro fatto e frizione,mi ritengo soddisfatto di tutto per quanto riguarda la riparazione,il mio disappunto è per la durata della frizione di primo equipaggiamento,non certo da guinnes dei primati,a 83 mila km è partita,tanto per dirne una la panda della moglie ha 132 mila km e la frizione è ancora perfetta e sempre di fiat si tratta.

Poi per lo stesso componente le case automobilistiche spesso hanno piu di un fornitore o in base ad accordi commerciali ogni tanto lo cambiano. sulla mia 500 la frizione era una valeo e quella ci ho fatto rimettere. Ora pero il 5ino fa molto urbano (a lucca citta) e non mi aspetto lo stesso risultato. fino ad un paio di anni fa girava nel (quasi) deserto della maremma

infatti,bisogna considerare che in un giorno e mezzo la macchina mi è stata riconsegnata,è vero che su autodoc e altri siti i costi sono inferiori però prima che ti arriva il pezzo se ne passa circa una settimana,io ci ho comprato su autodoc recentemente candele,filtro aria e filtro abitacolo e ho speso 34 euro,il lavoro me lo sono fatto io,ma quando hai una macchina ferma in officina con il cambio per terra o su di un banco da lavoro e ti serve il ricambio il prima possibile non puoi affidarti ai siti online questo è pacifico penso e i ricambisti hanno altri costi ovviamente,comunque per farla breve ho 2 anni di garanzia su lavoro fatto e frizione,mi ritengo soddisfatto di tutto per quanto riguarda la riparazione,il mio disappunto è per la durata della frizione di primo equipaggiamento,non certo da guinnes dei primati,a 83 mila km è partita,tanto per dirne una la panda della moglie ha 132 mila km e la frizione è ancora perfetta e sempre di fiat si tratta.
Potevi anche andare a prenderla tu in autoricambi, io giù così faccio, mi sono fatto presentare dal meccanico il suo ricambiata di fiducia e da allora compro lì senza stress,l tuo meccanico è uno che accetta pezzi portati da te?

Quanto costa un kit?
il discorso ricambi lo abbiamo affrontato varie volte il loro costo varia di molto secondo il modus operandi di tizio o caio, qui andremo molto ma molto ot se iniziamo a parlare di questo argomento, mi autolimito rispondendo giustamente solo alla tua domanda, ovvero quanto costa un kit, ecco un paio di risposte
un kit completo dei tre componenti preso in fiat quindi scatola originale fiat e relativo codice 71752454 ha un costo che varia dalle 140/180 euro
stesso kit ma valeo codice 826696 quindi scatolato valeo con classica scatola verde ha una forbice di prezzo tra 100/120 euro
stesso kit AP codice kT 90360 ha una forbice compresa tra 80/120 euro

Ma...se ad esempio per una volta nella vita vado in fiat e mi voglio svenare e prendere un ricambio originale ecco cosa trovo dentro la scatola...( foto reale fatta adesso perchè ce l'ho qui, è di una fiat tipo).... ma questo noi lo sapevamo gia'.... è solo una ulteriore conferma... o no?:):)

IMG_20230506_094717.webp

guarda non lo so se il mio meccanico accetta ricambi procurati dal cliente,non ci ho mai provato ad oggi perché non ne ho avuto bisogno,poi ero a piedi e impossibilitato a recarmi nei posti dove ci sono dei ricambisti,diciamo che è andata bene così...non vi dico come mi sono sentito alle 6 del mattino dopo aver fatto il turno di notte e quindi stanco non poco quando si è rotta la frizione ed è rimasta la prima ingranata senza poter fare altro ho percorso 14 km in prima con le frecce d'emergenza accese a tenendomi a lato strada ai 10 all'ora per non forzare troppo il motore,avrei potuto chiamare un carroattrezzi ma alle 6 del mattino chissà quando sarebbe intervento,ci ho messo poco più di un'ora ad arrivare davanti all'officina del meccanico e lasciare nel parcheggio la tipo,poi a piedi sono tornato a casa e mi sono messo a dormire ormai alle 8,poi alle 10,30 mi sono svegliato e sono andato subito dal meccanico a portare le chiavi della macchina e a spiegarli l'accaduto,credetemi sono ancora frastornato e provato adesso anche perché non ho più 20 anni,a proposito ieri era anche il mio compleanno!54 primavere suonate🙃

Io i 54 li farò tra un paio di mesi, comunque auguroni! Come ho già detto io mi faccio i tagliandi e freni in autonomia, quando serve l'officina io non metto becco.

Avere un buon rapporto aiuta anche in questo...Il meccanico ti ha fatto un buon prezzo e ti ha risolto i problemi in tempi record...Che volere di più !

P.S. Io prenderei una bicicletta...Va a carbonare e il danno più grave che potrebbe capitare è la rottura della catena (facilmente risolvibile LOL )

Intanto la mia tipozza mi sta portando a spasso in visita a rocchetta mattei e dintorni, con la giusta verve per affrontare ripide salite e discese. Buona domenica.

per la cronaca la tipo con la frizione nuova è un'altra storia,le marce si innestano e si scalano col pensiero come una lama nel burro,in più la retromarcia non si è più impuntata fino ad ora cosa che prima capitava sovente,zero strattonamenti in partenza ,forse un problema di frizione cominciava ad esserci prima che si rompesse anche se non evidentissimo.

Beh nel futuro se ti capiterà di riscontrare questi sintomi sai già perché

Ma quante ca..ate che leggo LOL , la componentistica che usa fiat è simile a quella di molte altre marche, un componente fallato può capitare inoltre l'usura ad 83000 km può dipendere anche da come si usa e dai percorsi che si fanno, ma la cosa che mi chiedo è come faceva a non dare avvisaglie una frizione ridotta in quel modo .

si certo un componente difettoso può capitare sono d'accordo ma quando capita a te e resti a piedi alle 6 del mattino e poi devi aprire per benino il portafoglio per la riparazione non sei molto contento penso,se si consulta il web di frizioni saltate sulla 1.4 95 cv ce ne sono non poche,lasciamo perdere la frizione del 1.6 mtj che è una strage di rotture,infine ribadisco che non ha dato alcun problema degno di nota fino alla sera prima.
No per me non sono affatto ca..ate queste,tutt'altro.
Messaggio doppio unito:

giusto per farsi un'idea che non sono il solo ad aver avuto questo problema col 1.4 95cv,altri lo hanno avuto ben prima di 80 mila km.

https://www.clubtipo.eu/viewtopic.php?t=2134
Messaggio doppio unito:

lo stesso problema che ho avuto io,alette spingidisco piegate/rotte,o siamo tutti dei cani a usare la frizione o il problema per un certo numero di frizioni c'è.
Screenshot_20230603_093802_Samsung Internet.webp

Ultima modifica:
Che gli spingidisco fiat siano delicati si sa dalle punto 188

lo stesso problema che ho avuto io,alette spingidisco piegate/rotte,o siamo tutti dei cani a usare la frizione o il problema per un certo numero di frizioni c'è.
Non volevo dirlo, lo hai detto tu, SI! Inoltre con 83000 km le frizioni cominciano tutte a dare segni chi più chi meno in base a l'uso ed al percorso, le frizioni della mia Fiesta slittavano a chilometraggi inferiori, uso la macchina prevalentemente in città, a mio zio la frizione di primo impianto della sua punto MK2 durò di più di quella della mia punto, quindi finiamola di sparata ca..ate su una onestà utilitaria che ha pregi e difetti simili a tante auto di pari categoria.

Indietro
Alto Basso