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Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - difetti qualitativi riscontrati

Per non aprire un nuovo thread metto qui un'altro ulteriore problemino che ho scoperto nella mia tipo :) :roflmao: :roflmao: ormai mi viene da ridere)giusto per segnalare cosa può capitare a questa macchina, il faro posteriore sinistro dopo 4 anni inizia già a presentare quelle screpolature/rigature della plastica tipiche di quando invecchia, e per fortuna che la tengo in garage e non all'aperto quindi intemperie ne vede limitatamente, per me è una conferma ulteriore che questa macchina non è fatta con materiali fatti per durare nel tempo e negli interni la cosa è ancora più evidente, non sto ad elencare tutti gli altri problemi che ho riscontrato su questa auto che chi mi conosce ormai ha avuto modo di condividere nel forum, almeno per quanto riguarda la mia tipo io non posso ritenermi per nulla soddisfatto purtroppo, la precedente grande punto che ho avuto non aveva evidenziato per nulla tutti questi problemi, alla fine penso di essere uno sfigato con questa tipo purtroppo, è vero non sono problemi seri/gravi ma penso che ugualmente darebbero fastidio a chiunque acquisti una macchina nuova facendo un'investimento.

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Inaccettabile visto che non è un auto che ti regalano a poco.
 
io l'ho ordinata,aspettata 2 mesi e pagata prezzo pieno purtroppo,la variante 5 porte era stata presentata da 6 mesi e la comprai perché mi piaceva molto e perché non avevo più bisogno di un diesel e mi serviva una macchina più spaziosa.
 
Per caso gli hai applicata qualche cera o prodotto particolare ?
Capisco la frustrazione nel trattare le cose bene e vedere che queste si rovinano lo stesso prima del tempo, sto vivendo la stessa cosa con la Grande Punto anche se in misura minore visto che la macchina è più vecchia !
Io ti potrei dire che è un difetto da niente ma è una magra consolazione per chi vorrebbe la propria auto sempre in perfetta forma .
Mia cugina ha una Tipo Mjet di metà 2017 con 80000 km e, nonostante l‘ auto venga lavata assai di rado nonché parcheggiata sempre all‘ aperto 365 giorni all' anno 24 ore su 24 , la macchina non ha un difetto sia internamente che esternamente, va così bene che suo moroso voleva prenderne un' altra uguale !
Queste macchine...Ogni tanto mi viene in mente Teorema di Marco Ferradini 😁
 
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@Francesco P ti dirò, la Aygo è all'aperto e trattata male in termini di lavaggio. I gruppi ottici psoteriori fanno un pelo di condensa ma nella intercapedine esterna.
Materiale Integro. È questione di avere fortuna, magari un lotto di gruppi ottici fallati...
 
no non gli ho applicato nulla oltre che acqua e detergente per auto quando la lavo,sicuramente io non comprerò un'altra tipo questo e sicuro come il sorgere del sole al mattino :roflmao: ;)
 
Fai caso alle altre tipo che incontri per strada se hanno segni simili(io sono uno stalker di Aygo e simili).
 
Incredibile, che schifo.Comunque di solito questi sono problemi che capitano nelle vetture di prima serie, quelle prodotte all'inizio. Successivamente, almeno di solito, cambiano i tipi di materiali o apportano modifiche su meccanica e elettronica.
 
Ammazza che roba... manco i fari della Fiesta sono conciati così, e hanno quasi vent'anni.
Purtroppo, e non me ne vogliate, è tipicamente FIAT: meccanica affidabile, tutto il resto scadente (e di FIAT ne sono passate diverse dentro casa).
 
meccanica affidabile nel mio caso con la perdita d'olio che si è manifestata intorno ai 40 mila km mica tanto direi :roflmao:
Per quanto riguarda la plastica del faro neanche la mia prima auto una lancia beta coupè comprata usata di 10 anni era ridotta così....io mi sono ormai fatto l'dea che la componentistica di questa macchina sia iper ultra economica almeno per quanto riguarda LA MIA tipo,la ricomprerei? non penso proprio per non dire manco morto:roflmao:rotfl2
 
Bazzicando i gruppi facebook mi sono fatto l'idea che sulla tipo abbiano apportato molte modifiche in corsa e anche utilizzato parecchi fornitori diversi. Non c'è un'annata uguale all'altra.
Tra l'altro, i difetti della tua, non li ha segnalati nessun altro, almeno negli ambienti che frequento io (5 gruppi fb e 2 gruppi wa).
 
beh insomma....qualche difetto è personalizzato mio diciamo della mia tipo ma ad esempio per quanto riguarda il consumo d'olio elevato è un problema diffusissimo,io guardo i difetti della mia tipo ovviamente se poi fiat ha fatto un minestrone con i fornitori questo non lo so ma la qualità di questa macchina lascia moooolto a desiderare sicuramente,questa è la mia esperienza,io in genere non tengo un'auto oltre gli 8/9 anni ma con questa macchina i difetti si sono presentati assai precocemente,dopo 4 anni di noie ne sto avendo non poche,un buon numero direi.
Messaggio doppio unito:

Ho cercato online per curiosità per sapere quanto costerebbe il ricambio di un fanale posteriore,questo in foto è il prezzo migliore che ho trovato,in verità non costa molto ma se il pezzo originale col problema non mi darà problematiche di infiltrazioni di umidità/acqua non lo cambierò ovviamente.

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Ammazza che roba... manco i fari della Fiesta sono conciati così, e hanno quasi vent'anni.
Purtroppo, e non me ne vogliate, è tipicamente FIAT: meccanica affidabile, tutto il resto scadente (e di FIAT ne sono passate diverse dentro casa).

E su questo sono nettamente in disaccordo. In famiglia abbiamo auto solo Fiat e Lancia e vero, su molti aspetti peccano e non di poco: però ho parlato con un meccanico ( generico ) e mi ha raccontato che gli sono capitate Mercedes di un certo livello ( ad esempio IIa serie di CLK ) che avevano le guarnizioni degli sportelli incollate al telaio e non con il " classico " aggancio che si infila sulla lamiera della scocca vettura.Con il tempo si sono scollate e sono " cadute " sull'utente ogni volta che apriva lo sportello.
A questo punto penso proprio che non l'abbiano pagata come un Fiat ( forse qualcosina in più ) e ne sono contento, molto contento.
 
per non dimenticare i punti deboli della mia tipo,pannello porta sbiadito già dopo neanche 2 anni e 20 mila km,fiat interpellata da me si è rifiutata di sostituire il pezzo in garanzia inquanto il problema secondo loro è dovuto ad usura(con 18 mila km di percorrenza per la precisione)ora dopo 4 anni sembra averne 25 e mezzo milione di km....cosa si trova sui gruppi Facebook io non lo so non li frequento ma guardo la mia macchina che ormai mi è discretamente scaduta non solo per questi motivi ma anche per altri che sono consumo olio elevato,perdita d'olio dalla sovratesta,materiali degli interni guardami ma non mi toccare iper economici e non adeguati all'auto,la frizione a volte strappa in partenza soprattutto quando non uso la macchina per qualche giorno,retromarcia che si impunta e non ingrana la marcia,motore fiacco per la mole dell'auto,ecco ora il quadretto è al completo ;) rotfl2

ecco una foto del pannello porta fatta poco fa,la parte in stoffa è completamente sbiadita e fa senso a guardarla.

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Leggendo questo tuo topic, mi ricordo che passai anch'io delle grane con una Lancia Dedra 2.0 8V. La comprammo con solo 44.000 Km. e 10 ( dieci ) anni di vita sulle spalle, era in ottimo stato.
Con l'uso uscirono svariati problemi: improvvisamente ( ovviamente durante un temporale :Woot: ) uno dei due braccetti dei tergicristalli, si spostò dall'asse e si blocco sul vetro, fortunatamente senza rigarlo o scheggiarlo.
Smontai il tutto e trovai una boccola del meccanismo rotta, comprai tutto il meccanismo e successivamente scoprii che le prime Lancia Dedra ( infatti era una primissima serie ) avevano questo tipo di difetto.
Sempre nell'uso si ruppe la pompa della benzina, rimanemmo a piedi e ci costò molti soldi, sia di carro attrezzi che di ricambio, anche se più che rotta la pompa, si ruppe uno dei due beccucci a cui sono infilati i tubi della benzina, quindi la pompa si azionava, la benzina veniva messa in pressione, ma rimaneva nel serbatoio, come se fosse una vaschetta per i pesci.
Sempre durante l'uso, improvvisamente non si azionava la ventola interna del climatizzatore, si vedevano i segmenti sulla console centrale, ma non si sentiva l'aria: portata in officina, il meccanico constatò che l'aria condizionata non era stata montata dalla casa in fabbrica, ma successivamente ( sempre della stessa casa montata in fabbrica ) e per questo aveva un impianto elettrico differente, sia come cablaggi che come posizione e localizzazione dei componenti: infatti l'elettrauto tribolò non poco per scoprire poi un relè che non faceva azionare il compressore e la ventola interna.Ci spiegò il meccanico che in quegli anni non era sempre richiesta l'aria condizionata, quindi spesso veniva installata successivamente alla fabbricazione della macchina, prima di essere immatricolata, ma ormai fuori dalla catena di produzione.
Grazie al fatto che la macchina non ebbe montata l'aria condizionata in fabbrica, negli anni iniziò a darci problemi sulle sospensioni, a forza di fare le prove ( io e mio padre ), nel misurare le varie altezze della Lancia Dedra con climatizzatore, scoprimmo ( noi, non il meccanico, perchè si era Scoglio....o, troppo tempo e pochi soldi ) che nel momento in cui montarono l'aria condizionata, non sostituirono le molle anteriori e con gli anni queste si deteriorarono creando un vero e proprio abbassamento della macchina.
Interpellato il meccanico questo ci disse che era molto strano, e che il suo ricambista non aveva la possibilità di reperire le molle ( a dir poco furbone ) per la Lancia Dedra 2.0 con aria condizionata.
Erano gli anni 2000 e ancora non era diffuso il Web, quindi sotto con le telefonate e dopo la 20 esima telefonata trovammo un ricambista ( ad Ostia, noi siamo di Roma ) che le aveva: partimmo subito e appena arrivati questo ricambista ci fece vedere che la differenza tra le molle ( di una vettura con o senza aria condizionata ) era data dalla presenza di un colore in più.
Tornati on officina, il meccanico smontò le molle ed infatti queste avevano un colore in meno, rispetto a quelle nuove che montammo......
Tutto questo per dire che tutte le vetture hanno problemi, chi più chi meno, non ne esiste una priva di difetti, e poi, come ho detto, le prime serie hanno dei problemi di " gioventù " risolti mana mano con i vari aggiornamenti.
La stessa Palio che avevo, aveva molti punti ( sia di elettronica che di meccanica ) migliorati: le sospensioni anteriori avevano le molle più grandi delle versione differente, gli ammortizzatori avevano una taratura differente, l'elettronica era totalmente diversa, più moderna con la presa EOBD II, cosa non presente nella Ia serie di Palio.
 
@Palio16V. Io ho parlato di FIAT senza fare paragoni. Poi figuriamoci, ci sono marchi tedeschi che sono scadenti sia di meccanica che di interni. Comunque, anche io una volta vidi un BMW serie 3 di 6 anni e 90000km con la pelle del volante completamente rovinata.
Faccio sempre un esempio visto che ho riscontro diretto: il volante della Fiesta ha iniziato a lasciare residui sulle mani dopo 15 anni di utilizzo. Poi l'ho rivestito con una copertura in vinile.
 
Io sono piuttosto convinto che l‘ usura del volante e del cambio in pelle sia abbastanza singolare...Dipende un po' dalla manutenzione un po' dalla pelle delle persone, un po' dalla cura di chi lo utilizza e un po' dalla qualità...L‘ usura del solo volante è un fattore secondo me poco significativo per descrivere la qualità ...

@Francesco P ti dirò, la Aygo è all'aperto e trattata male in termini di lavaggio. I gruppi ottici psoteriori fanno un pelo di condensa ma nella intercapedine esterna.
Materiale Integro. È questione di avere fortuna, magari un lotto di gruppi ottici fallati...

Probabile, potrebbe esserci qualche difetto sullo stampo o in fase di produzione...Avere una risposta certa è impossibile...

Bazzicando i gruppi facebook mi sono fatto l'idea che sulla tipo abbiano apportato molte modifiche in corsa e anche utilizzato parecchi fornitori diversi. Non c'è un'annata uguale all'altra.
Tra l'altro, i difetti della tua, non li ha segnalati nessun altro, almeno negli ambienti che frequento io (5 gruppi fb e 2 gruppi wa).
Assai probabile, a volte introducono migliorie altre volte eliminano qualche particolare oppure cambiano fornitore...Conosco una persona che dopo aver noleggiato un' auto è rimasto così contento che ha deciso di prenderne una uguale...Quando l‘ ha ritirata dal concessionario si è accorto che l‘ auto aveva un' erogazione più ruvida rispetto a quella da lui provata in precedenza...Alla fine ha scoperto che la casa aveva cambiato sistema d‘ iniezione nel periodo tra l‘ ordine e la consegna.

Comunque @TwinTurbo mi dispiace ververamente che non sia scattato l‘ amore per la Tipo, immagino la tua delusione ...L‘ unica cosa che mi sento di dirti è che l‘ auto non peggiori con il tempo e che la prossima auto ti dia molte più soddisfazioni.

P.S. Secondo me quel tessuto è solo sporco, prova a pulirlo.
 
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Quei micrograffi (o microsolchi, non saprei come definirli) mi è capitato di vederli in diverse occasioni, su varie auto. Solitamente nei fanali anteriori, sugli schermi in policarbonato, ma anche nei fanali posteriori. Purtroppo non ricordo di preciso su quali auto. Ricordo con una certa sicurezza solo una Golf V (gruppi ottici posteriori) e, credo, su una Grande Punto (sempre al posteriore), forse più di una ma non sono sicuro. Comunque di sicuro, ripeto, su auto di marche diverse, più o meno nuove.

Si può ipotizzare che sia un difetto legato alla materia prima non conforme, o al processo produttivo, quindi interesserebbe solo determinati lotti di prodotto finito (e può aver senso il fatto che siano coinvolti diversi marchi, dato che chi produce fanali, generalmente, non lo fa in esclusiva per un marchio, almeno credo).
Oppure un determinato agente chimico che per qualche motivo investe il fanale e reagisce, o direttamente col materiale o, indirettamente, tramite l'azione della luce del sole o di altri agenti chimici (ad esempio i detergenti per lavare l'auto).
O magari una precisa combinazione di condizioni atmosferiche: sbalzo termico, umidità, luce solare, ecc.
In ultima analisi, potrebbe trattarsi di un mix fra le condizioni sopra esposte.

Sono solo ipotesi ovviamente, ma ti assicuro che non sei l'unico ad avere questo problema.

PS: io eviterei di fare sempre il solito ragionamento "E' Fiat, quindi da problemi". Se fosse un difetto noto di Fiat in generale, o della Tipo in particolare, si riscontrerebbe anche (quantomeno) sulla maggior parte degli esemplari, mentre invece (e a differenza di altri veri difetti ricorrenti, per non dire cronici), questo non sembra rientrare nella casistica.
 
@Francesco P infatti si dice che "la somma fa il totale". Comunque secondo me si riesce a capire la tendenza...
 
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