Leggendo questo tuo topic, mi ricordo che passai anch'io delle grane con una Lancia Dedra 2.0 8V. La comprammo con solo 44.000 Km. e 10 ( dieci ) anni di vita sulle spalle, era in ottimo stato.
Con l'uso uscirono svariati problemi: improvvisamente ( ovviamente durante un temporale
) uno dei due braccetti dei tergicristalli, si spostò dall'asse e si blocco sul vetro, fortunatamente senza rigarlo o scheggiarlo.
Smontai il tutto e trovai una boccola del meccanismo rotta, comprai tutto il meccanismo e successivamente scoprii che le prime Lancia Dedra ( infatti era una primissima serie ) avevano questo tipo di difetto.
Sempre nell'uso si ruppe la pompa della benzina, rimanemmo a piedi e ci costò molti soldi, sia di carro attrezzi che di ricambio, anche se più che rotta la pompa, si ruppe uno dei due beccucci a cui sono infilati i tubi della benzina, quindi la pompa si azionava, la benzina veniva messa in pressione, ma rimaneva nel serbatoio, come se fosse una vaschetta per i pesci.
Sempre durante l'uso, improvvisamente non si azionava la ventola interna del climatizzatore, si vedevano i segmenti sulla console centrale, ma non si sentiva l'aria: portata in officina, il meccanico constatò che l'aria condizionata non era stata montata dalla casa in fabbrica, ma successivamente ( sempre della stessa casa montata in fabbrica ) e per questo aveva un impianto elettrico differente, sia come cablaggi che come posizione e localizzazione dei componenti: infatti l'elettrauto tribolò non poco per scoprire poi un relè che non faceva azionare il compressore e la ventola interna.Ci spiegò il meccanico che in quegli anni non era sempre richiesta l'aria condizionata, quindi spesso veniva installata successivamente alla fabbricazione della macchina, prima di essere immatricolata, ma ormai fuori dalla catena di produzione.
Grazie al fatto che la macchina non ebbe montata l'aria condizionata in fabbrica, negli anni iniziò a darci problemi sulle sospensioni, a forza di fare le prove ( io e mio padre ), nel misurare le varie altezze della Lancia Dedra con climatizzatore, scoprimmo ( noi, non il meccanico, perchè si era Scoglio....o, troppo tempo e pochi soldi ) che nel momento in cui montarono l'aria condizionata, non sostituirono le molle anteriori e con gli anni queste si deteriorarono creando un vero e proprio abbassamento della macchina.
Interpellato il meccanico questo ci disse che era molto strano, e che il suo ricambista non aveva la possibilità di reperire le molle ( a dir poco furbone ) per la Lancia Dedra 2.0 con aria condizionata.
Erano gli anni 2000 e ancora non era diffuso il Web, quindi sotto con le telefonate e dopo la 20 esima telefonata trovammo un ricambista ( ad Ostia, noi siamo di Roma ) che le aveva: partimmo subito e appena arrivati questo ricambista ci fece vedere che la differenza tra le molle ( di una vettura con o senza aria condizionata ) era data dalla presenza di un colore in più.
Tornati on officina, il meccanico smontò le molle ed infatti queste avevano un colore in meno, rispetto a quelle nuove che montammo......
Tutto questo per dire che tutte le vetture hanno problemi, chi più chi meno, non ne esiste una priva di difetti, e poi, come ho detto, le prime serie hanno dei problemi di " gioventù " risolti mana mano con i vari aggiornamenti.
La stessa Palio che avevo, aveva molti punti ( sia di elettronica che di meccanica ) migliorati: le sospensioni anteriori avevano le molle più grandi delle versione differente, gli ammortizzatori avevano una taratura differente, l'elettronica era totalmente diversa, più moderna con la presa
EOBD II, cosa non presente nella Ia serie di Palio.