• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - difetti qualitativi riscontrati

Scusa TwinTurbo. La macchina è enormemente deludente come lo è tutto il marchio perchè ha ceduto (per carità, sin troppo presto) un materiale di consumo.

Ognuno la pensa come vuole ma a mio parere la cosa è un po' tanto tirata per i capelli.
 
Dalla fine dei '90 inizi 2000 chi era scarso è andando su e chi era alto si è abbassato: sono nella stessa zuppa ormai. Mio babbo quando ha preso la buona uscita ha deciso di andare a vedere per la macchina nuova per cambiare il ce preso usato con 100k km nel '98: parcheggia davanti alla mercedes di zona, si mette a guardare le macchine con il venditore quando arriva al motore "ma è renault?" il venditore vedendo la faccia gli risponde "eh lo so". Morale prese un'altro ce rotfl2Nella fabia ci sono le biellette della stabilizzatrice di plastica, un capofficina che conosco honda sbronzinata in ferie...
 
ma a me sinceramente non interessano molto questi ragionamenti,non comprerò più fiat perché a me ha deluso non poco,come non comprerò più smartphone Xiaomi perché è successa la stessa cosa,sono convinzioni mie opinabilissime nulla di più,poi ancora non so cosa ha ceduto nella frizione lo saprò tra qualche giorno,ma se permettete considerarmi soddisfatto ora della macchina e del brand mi riesce un po' difficile.
 
ma a me sinceramente non interessano molto questi ragionamenti,non comprerò più fiat perché a me ha deluso non poco,come non comprerò più smartphone Xiaomi perché è successa la stessa cosa,sono convinzioni mie opinabilissime nulla di più,poi ancora non so cosa ha ceduto nella frizione lo saprò tra qualche giorno,ma se permettete considerarmi soddisfatto ora della macchina e del brand mi riesce un po' difficile.
Io con la 600 ho avuto un sedile ceduto all'improvviso, la ventola del radiatore che non attaccava con rischio ebollizione (sostituita in garanzia) uno specchietto centrale caduto all'improvviso (metallo spaccato di netto) in 9 anni e 41k km. Con la Aygo (tocchiamo molto ferro) dal 2010 ed in più di 150k km oramai sapete tutti come sta andando e spero continui.

Non ci giriamo intorno ma a mio personale parere Fiat ha abbandonato l'auto ed il paese e rispetto a concorrenti stranieri ha abbassato molto la qualità. Non voglio buttare fango sul marchio e non impongo la mia visione come verità assoluta, dico solo la mia. Il ragionamento fatto da twin turbo lo abbiamo fatto un famiglia tanti anni fa. Una tedesca ed una giapponese e la differenza di resa rispetto ad una vita di modelli Fiat si è vista molto. Ripeto, opinione molto personale. Il lotto fallato di componenti capita a tutti però una frizione che ti lascia così ti dà girare le scatole.
 
il meccanico è a san giusto canavese,a 1 km da casa mia,se vuoi ti do l'indirizzo in privato,più che odio per la tipo io lo definirei delusione,odiare non odio nulla e nessuno,poi questione di punti di vista per me ha fatto sempre il suo poco e male,una dacia molto probabilmente pagandola pure meno avrebbe fatto meglio altroché o quasi sicuramente non avrebbe fatto peggio,stessa cosa un buon usato.
Buono a sapersi, appena mi servirà probabilmente ti disturberò anche se è a 35km da me che vivo in centro
 
OT Answer: che io sappia tutto viene dallo stabilimento in Cekia per le tre finte sorelle.
 
posso dire con certezza che la ottava serie della honda civic veniva assemblata in inghilterra con i ricambi che provenivano da piu' parti
 
Notizia vecchia la mia. Fino a pre covid il vvti della Yaris veniva dal Giappone pronto da essere messo nel vano motore mentre lo stesso vvti messo nella Aygo era tutto europeo con un po' di differenze nella qualità di pistoni e monoblocco in primis. Sanno loro perché facevano così. Prima anfora le Yaris intere venivano fatte in Giappone e spedite in Europa....fine OT per me
 
news/aggiornamento frizione tipo,sono stato poco fa dal meccanico,il cambio è smontato e la frizione vecchia è da smontare intanto è arrivato il kit della frizione nuova,se riesce a finire il lavoro prima della chiusura dell'officina mi consegna la macchina stasera ma da quello che ho capito è molto più facile che se ne parli per lunedì in giornata....che poi io con sta macchina ho un rapporto strano devo dire,alcune cose mi hanno molto deluso altre come le pastiglie dei freni che non sono ancora state sostituite e sono le originali ancora con 83 mila km è da applauso secondo me considerando anche che non di rado mi reco in montagna e i freni li uso direi,insomma un po' confuso al momento 🙃🤔
 
Domanda. Hai verificato se c'è stato un aggiornamento sulla frizione? Successo per la Aygo ad esempio.
 
@TwinTurbo visto che è in officina fai controllare le pastiglie freni posteriori, tanto per....
 
posteriori sono a posto intorno al 60% e anteriori più o meno al 40%,le avevo fatte verificare in occasione del cambio olio a marzo,anche visivamente con le ruote montate si vedeva che erano tutt'altro che finite,psso farci altri 10/15 mila km tranquillamente se l'usura si mantiene a questi livelli.
Messaggio doppio unito:

no posteriormente la mia tipo ha i dischi,quella di homemad man ad esempio ricordo che aveva i tamburi mi pare invece,stessa identica macchina,altro minestrone incomprensibile fiat.
 
Anche la mia ha dischi dietro. Un collega su 500x ha cambiato davanti le pastiglie a 120k km .
 
le frizioni va anche un po a fortuna ? al vecchio fire ho rifatto la frizione quasi a 130 k km . lo scorso anno....Alla morosa di mio figlio su una clio benzina del 2021 cambiato pochi giorni fa la frizione a circa 20000km..........................fortuna ancora in garanzia............
 
Aggiornamento/colpo di scena nella faccenda frizione fiat tipo poco fa,mi arriva una telefonata che mi dice che la macchina è pronta e di andare a ritirarla entro le 20 stasera o domani mattina o lunedì,sono andato a ritirarla subito parlando col meccanico mi ha detto e poi fatto vedere la frizione danneggiata vecchia,mi ha spiegato che si sono rotte alcune lamelle delle molle dello spingidisco,altre erano piegate,il cuscinetto era in ottimo stato così come il disco d'attrito,il kit ricambio e costato 274 euro più 120 euro di manodopera,faceva 394 euro con la sostituzione dell'olio del cambio che fanno di default,poi al momento del pagamento mi ha fatto 14 euro di sconto e in totale ho pagato 380 euro,più che onesto direi ma questo lo sapevo già.
20230505_201304.jpg
20230505_201345.jpg
 
Indietro
Alto Basso