• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - difetti qualitativi riscontrati

boh non so cosa pensare riguardo l'usura,non metto i piedi sulla guarnizione entrando in macchina,metto altra foto per cercare di capire meglio magari a cosa è dovuto il problema.
20230222_160325.webp
Messaggio doppio unito:

e poi comunque in 80 mila km mi pare anomalo sia sia rovinata così la guarnizione porta,non faccio uso intenso dell'auto anzi a volte rimane ferma qualche giorno inutilizzata,per me è il materiale che è di qualità non eccelsa.

fosse più verso la cerniera anteriore penserei a ... non tirare su le gambe. Vista la posizione che ha, che sia dello sporco nello sportello o una registrazione imperfetta dello stesso?

si infatti è piuttosto indietro la posizione del problema, è a livello del sedile più o meno,per quanto riguarda lo sporco lo escludo,per quanto riguarda la regolazione della porta è quella di fabbrica,mai avuto incidenti e comunque non è mai penetrata acqua, polvere,aria...non ho idea.

se la contro-guarnizione dello sportello è leggermente più sporgente ed abrasiva di quella del giro porta...

un rebus...questa è la situazione,e per finire questa è la guarnizione della porta destra,perfetta...e spesso c'è un passeggero con me moglie,figlia,i miei genitori anziani quando uso la macchina quindi l'usura dovrebbe essere simile,ma così non è.
20230222_161927.webp

ed eccoci qui a raccontare un'altra disavventura che mi è successa stamattina con la tipo e stavolta è piuttosto pesante,praticamente si è rotta la frizione mettendo la prima marcia ad un semaforo ed è rimasta la marcia inserita bloccata,il pedale della frizione è diventato duro e legnoso e non serviva più a niente,con la prima marcia inserita con molta calma e percorrendo diversi km con le frecce d'emergenza accese ho portato la tipo in officina dove vado di solito,diagnosi al volo frizione scoppiata probabilmente o il cuscinetto reggispinta o le molle del disco d'attrito,comunque quando smonteranno il cambio mi faranno sapere meglio,preventivo di spesa per la frizione e se non ci sono altri problemi circa 400 euro,ora sono a piedi almeno fino a martedì della prossima settimana,sono incazzato e deluso perché con 83 mila km percorsi la frizione ha ceduto senza alcun preavviso,ho anche un video dell'accaduto ma non riesco a pubblicarlo,la prima cosa che ha detto il meccanico:ragazzi questa è la fiat e non ha voluto aggiungere altro...io pure sono a corto di argomenti,solo mi rendo conto che questa macchina è stata per me una enorme delusione,almeno fino a ieri non mi aveva lasciato a piedi oggi invece ha fatto pure quello,non aggiungo altro,l'amarezza è tanta.

Se non ha dato nessun segno di cedimento era semplicemente un pezzo difettoso che su vari milioni di frizioni, che comunque non produce affatto la fiat, può capitare purtroppo.

.... perché "tirando" sui costi il fornitore fa meno scarto possibile

non ha dato alcun segno di preavviso,tra l'altro neanche rumori anomali o odore classico di frizione bruciata,nulla.
Ora è in officina e a me resta la mountain bike,che non mi ha lasciato mai a piedi a parte qualche foratura delle ruote.

beh prossima auto costa sicuro quanto un monolocale, oramai anche per una panda ci vogliono 20000€, ho riletto il thread giusto per capire da dove derivasse l'odio per la tipo, e a parte questo danno dovuto a un palese difetto della frizione, che ripeto purtroppo capita, non centra nulla la marca dell'auto, NESSUN marchio di auto si produce le frizioni, io non ho visto nulla di trascendentale. Una macchina che praticamente ha sempre fatto il suo, che per la spesa affrontata all'epoca offre molto più di quanto potresti anche solo immaginare al momento con la stessa cifra.
Comunque abitando nella stessa città(torino) sono curioso di sapere dov'è il meccanico che ti ha fatto un preventivo di 400€ per la frizione, qui per un cambio olio su una chevrolet spark che porta un 10w40 banalissimo hanno chiesto 200€

400 euro è un prezzo adeguato al momento che stiamo vivendo, considerato che il kit valeo costa un centinaio di euro,poi magari cambiano pure l'olio secondo come smontano il cambio, raccomando di usare sempre olio con le specifiche della casa e mai quello del fusto....riguardo le auto giapponesi... nel periodo natalizio ho avuto modo di provare una honda civic 1.4 100 cv, a parte il motore sottodimensionato , ma rumori di avantreno allucinanti, pannelli porte che si sollevavano quando si alzavano e abbassavano i vetri, carrozzeria non proprio il massimo della precisione... l'auto era del 2011 e aveva solo 112 mila km

il meccanico è a san giusto canavese,a 1 km da casa mia,se vuoi ti do l'indirizzo in privato,più che odio per la tipo io lo definirei delusione,odiare non odio nulla e nessuno,poi questione di punti di vista per me ha fatto sempre il suo poco e male,una dacia molto probabilmente pagandola pure meno avrebbe fatto meglio altroché o quasi sicuramente non avrebbe fatto peggio,stessa cosa un buon usato.

Indietro
Alto Basso