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Risolto Fiat nuova 500 1.2 - Perdita liquido refrigerante

Confermo che il pezzo originale ha il tubo in plastica, ma se si trovava metallico era meglio. Poi, non è detto che si rompa di nuovo.
Complimenti per il lavoro e grazie per quello che hai scritto. ;)
 
Ciao!
Premetto che ho già letto molto su internet (questo forum compreso) riguardo questa tipologia di problema.
Due settimane fa ho fatto il tagliando alla mia fiat 500 1.2 8v e ho notato il livello del liquido di raffreddamento due dita sotto il minimo, così ho provveduto a rabboccare.
Un paio di giorni dopo però, ricontrollando, ho visto che si era nuovamente abbassato sotto il minimo.
Altro rabbocco e, pochi giorni dopo, stesso problema.
Durante tutto questo periodo non si sono mai evidenziate perdite in alcun anfratto della macchina, né tantomeno sotto di essa.
Aggiungo che la vettura non ha mai dato segnali di alcun tipo:
La temperatura non è mai salita (anche se ho percorso lunghi tragitti e in giorni particolarmente caldi).
Nessun “gorgoglio” o altro tipo di rumore.
Nessun odore nell’abitacolo sia con aria fredda, che calda.
L’altro giorno l’ho portata dal meccanico che ha messo in pressione l’impianto con manometro senza che siano risultate perdite per tutta la durata della procedura (circa 15 min).
Prima di dargliela in pasto per essere analizzata meglio (con smontaggi di vario grado e relativi costi di manodopera) ho pensato di provare a scrivere qui, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Grazie mille in anticipo! :)
 
Abbiamo discusso diverse volte su casi simili al tuo, anche se non ricordo esattamente su quali modelli di auto. Sicuramente pero' sul fire 1.2, magari montato su altri modelli.
Se hai letto molto anche in questo forum, mi sa che sai già quello che sto per scriverti.
Se non si notano perdite, non e' detto che non ci siano. Spesso il liquido di raffreddamento esce in modo non copioso ed evapora sulle superfici calde del motore o altro, prima di poter toccare terra.
Spesso lo fa solo a caldo, o a determinati regimi, rendendo difficile vedere la fonte della perdita osservando il motore da fermi.
Per individuare queste insidiose perdite, puo' essere utile esplorare bene raccordi, innesti e tubazioni per scovare tracce di antigelo secco (tracce bianche o rosa, 0 altri colori, a seconda del liquido)

Altro discorso e' che il liquido venga "mangiato" dal motore per un problema alla guarnizione di testa. Ma penso che questo caso e come riconoscerlo, tu lo conosca già
 
Salve da qualche giorno ho notato che la mia 500 1.2 perde qualche goccia di liquido refrigerante. Però non sempre, cioè a motore spento non perde mentre ho notato che inizia a perdere qualche minuto dopo che si è accesa la ventola. Non sono esperto ma credo che la perdita sia dalle zone del termostato. Ho scattato qualche foto, non so se si riesce a capire qualcosa ma le posto lo stesso.
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Ultima modifica di un moderatore:
Io ti suggerirei di guardare proprio in zona termostato...
 
si il problema è che in zona termostato non riesco a vedere bene, c'è poco spazio. poi c'è una cosa strana che ho dimenticato di dire. non gocciola in un singolo punto,infatti sul foglio di giornale che ho messo a terra ci sono gocce in diversi punti (almeno due o tre). forse il liquido scorre su altre parti del motore e si "dirama".
 
Il 1.2 aveva il difetto di tenuta del manicotto del termostato
Controlla bene anche la fascetta
 
ragazzi sono riuscito a fare una foto al termostato. secondo è lui la causa della perdita?
 

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Sembrerebbe la guarnizione tra termostato e testata la fonte della perdita. Vista l'età dell'auto potrebbe pure starci un cambio termostato anche se non è rotto.
 
quindi per cambiare questa guarnizione basta smontare il termostato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho visto che la perdita sembra arrivare da lì.
Per rispondere alla tua domanda, sembrerebbe di sì. Magari lo sai già, ma è meglio svuotare il circuito del refrigerante prima di smontare il termostato.
 
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