• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat nuova 500 1.2 - Perdita liquido refrigerante

Raccogli il fluido che fuoriesce, e magari filtralo.
Non scordare uno o due litri per eventuale integrazione.

--- Messaggio doppio unito ---

l mio meccanico avrebbe sicuramente detto "eh potrebbero essere tante cose, devo guardare, testare ecc ecc
Deve rispondere di quel che fa. Il tempo necessario per l'indagine pensi che sia disposto a regalarlo?
 
Comunque 150 € per cambiare un termostato è un prezzo onesto... 60/70€ del pezzo in più mettici l' antigelo e la mano d' opera per il cambio e lo spurgo dell'impianto di raffreddamento... Certo facendolo da tè la spesa e minore e la soddisfazione maggiore...
 
Ho detto una cifra a caso, chiaramente piú o meno non fate i pignoli :).Il pezzo su eper costa 36,42 Ivato, quindi dal ricambiata mi aspetto qualche euro di meno.Chiaramente la guarnizione e parte, altri 4,77€.
 
Ultima modifica:
Strano, sulla grande punto, almeno after market, forniscono la guarnizione assieme.
 
Infatti io per termostato e la guarnizione in fiat avevo speso 42€, aspe ora che ricordo il mio termostato era per la 8v vecchia maniera, quello con la guarnizione in carta
 
@kite69 anch'io ho la 8v, ha 9 anni la mia cinquina, quindi credo sia come la tua vecchia maniera.Quindi devo stare attento al termostato che mi danno, non sono tutti uguali? Devo per forza comprarlo in Fiat o dal ricambiata compatibile? Rischio che non monti se lo compro dal ricambista?
 
Ultima modifica:
Tu hai il vaso di espansione sul radiatore o separato. Perché sulla panda di mia moglie il termostato è quello semplice con la sola uscita verso il radiatore ed il vaso di espansione integrato sul radiatore.

--- Messaggio doppio unito ---

Riesci a fare delle foto del cofano motore intero, così ci capiamo meglio
Questo è il termostato nuova versione quello con il raccordo in plastica
IMG_20170128_104057.jpg

Ma non è quello che ho sostituito sulla panda di mia moglie
 
Credo abbi già detto che è come quella della Grande Punto di Elcaimandelpiave.
Il ricambista se è di buon livello fai i controlli partendo dal telaio.
 
Mi fa strano che gli abbia propinato la guarnizione a parte, quella (in carta) veniva propinato con il vecchio termostato.
 
@kite69 @Pike
Guardate questo video che ho trovato su internet, a 50 secondi fa vedere il termostato, ha 2 uscite più il connettore elettrico, quello del caimano e della foto ha una uscita in più.Dovrebbe essere identico quello del video che ho postato secondo me, il codice motore è identico al mio. Purtroppo eper oggi fa le bizze e non mi fa mettere il numero di telaio.
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere se eper è aggiornato... Comunque vai dal ricambista generico con il libretro di circolazione e ti da il ricambio giusto poi ti aprirà la scatola e te lo farà vedere così vedi se ha il tubo in plastica o in ferro... Tu comunque chiedi quello in ferro... se proprio vuoi stare sul sicuro, smonta il vecchio prima e portalo con te dal ricambista... Che so io li forniscono completi di guarnizione e sensore...
 
Ma se devi comprarlo su internet ti serve eper ma se vai dal ricambista ti serve il libretto di circolazione. Il ricambista ha il suo programma di compatibilità sul veicolo anche perché quello è il codice fiat ma se ne monti uno non originale, il codice, non coinciderà di sicuro...
 
Per fugare tutti i dubbi mi sono voluto portare avanti con il lavoro, allego le foto di prima e dopo.
Direi che il problema si evince chiaramente come avete detto in molti.
 

Allegati

  • IMG_20170423_163241.jpg
    IMG_20170423_163241.jpg
    288,6 KB · Visite: 297
  • IMG_20170423_171032.jpg
    IMG_20170423_171032.jpg
    102 KB · Visite: 302
Hai fatto bene.. così domani lo porti con te dal ricambista e ti togli ogni dubbio di compatibilità con il pezzo nuovo... Vedo che è leggermente diverso rispetto a quello del @ElCaimanDelPiave tu non hai il tubicino poccolo mentre il resto è uguale...
 
Già. Dove il mio ha il tubo di degasaggio, il tuo è chiuso.
E ha la guarnizione in gomma tipo o ring.
A questo punto eper non ti serve nemmeno, perché il codice oem dovrebbe essere chiaramente inciso sul pezzo.
Ad ogni modo, rispondendo a @Il Bonna , il codice fiat è un modo ancora più sicuro del VIN, perché tutti i produttori di ricambi dichiarano esplicitamente la compatibilità con uno o più codici Fiat. ;)
 
Ragazzi problema risolto, questa mattina sono andato a comprare il pezzo l'ho pagato 30 eurini, in più ho preso la pasta nera per essere più sicuro, quella classica della arexons motorblack.Ho montato il tutto rapidamente in quanto il procedimento che mi ha portato via più tempo è stato levare la batteria e il cestello. Ho fatto girare un pò il motore e ho spurgato l'aria in quanto ne era entrata abbastanza e ho aggiunto il liquido fino al livello massimo. Ora le perdite sono sparite. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, ormai siete diventati un riferimento per me, e ringrazio soprattutto chi si da da fare e posta preziosi video su unternet, come Stefano e Giuseppe, senza di voi il fai da te sarebbe pressochè impossibile per i meno esperti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non c' è di che! Sono contento che hai risolto... Sei riuscito a trovarlo con il tubo incriminato in ferro?
 
Purtroppo me lo hanno ridato in plastica perchè aveva solo quello, e furbescamente il ricambista mi ha detto che lo fanno solo cosí ma sapevo benissimo che non era vero. O quello oppure auto ferma, comunque pazienza, terrò sempre d'occhio i manicotti, se mi dura altri 9 anni sono contento.Anche il ricambio originale Fiat credo sia in plastica.Comunque il pezzo che ho comprato è marchiato Behr,proprio come quello uscito di fabbrica, uguale identico.
 
Indietro
Alto Basso