• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat nuova 500 1.2 - Perdita liquido refrigerante

Non conosco la cinque, ma se è come credo, dovrebbe somigliare più alla grande punto che alla panda, e quindi dovresti anche avere il rubinetto sul radiatore.
Ad ogni modo io lo svuoterei, e lo cambierei, come ha scritto Andrea.
Continuando il parallelo con la grande punto, se hai visto il mio video, hai anche constatato che la guarnizione c'è, assieme al nuovo termostato (il mio è behr) ma che io non mi sono fidato e ho comunqie messo la pasta nera.
E se fosse come quello della mk2, c'è comunqie la guarnizione, ma in carta, ed è meglio sostituirla tout court con la pasta nera.
 
Nella 500 gli sfiati sono 3 uno è sul manicotto e due nel radiatore, farò esattamente come avete detto. Quindi in sostanza da quello che ho descritto le diagnosi potrebbero essere 2, o perde dal manicotto in plastica del termostato oppure trafila liquido dalla guarnizione?
 
No, potrebbe perdere uno qualsiasi dei tre manicotti, in linea di principio.
Ma se esamini con la luce, dovresti vedere chiaramente i residui rosa dove hai la perdita.
 
Cambia le fascette ed il liquido, io l'ho fatto la settimana scorsa sulla mia 500 perché aveva un sacco di perdite. Confermo che sul lato batteria del radiatore c'è un rubinetto che si apre con una chiave da 13, come lo sfiato superiore
 
@ElCaimanDelPiave @kite69

Questo è quanto di meglio sono riuscito a fare visto il vano strettissimo della 500.Dal termostato sinceramente c'e' un po di rosso ma è molto più fresco una decina di centimetri più al centro proprio sotto i manicotti.
 

Allegati

  • IMG_20170422_072153.jpg
    IMG_20170422_072153.jpg
    221,6 KB · Visite: 698
  • IMG_20170422_072227.jpg
    IMG_20170422_072227.jpg
    308,1 KB · Visite: 685
  • IMG_20170422_072319.jpg
    IMG_20170422_072319.jpg
    194,2 KB · Visite: 690
Dalla foto che hai messo sembra perdere dalla fascetta del tubo grande... Riesci a fotografare per intero il temostato? Se è la fascetta te la cavi con pochi euro...
 
Ne perde parecchio, se tocchi con la mano sotto il manicotto dovresti sentire bagnato
 
Appena arrivo a casa provo a toccare con la mano sotto il manicotto grande, ho paura che me lo faccia nei viaggi medio lunghi di almeno 15 20 minuti, se la accendo da fredda e inizio a toccare sento tutto asciutto. Purtroppo per fotografare il termostato per intero dovrei levare l airbox il cestello batteria e la batteria stessa.
 
Beh per perdere da quel manicotto si deve aprire il termostato, comunque rimarrebbe bagnato per un po'.
 
Personalmente ritengo che anche il manicotto potrebbe avere problemi, a questo punto.
 
Piccolo aggiornamento, per adesso ho pulito il piú possibile la zona dove c'è stata la perdita è ho sostituito la fascetta quella del manicotto radiatore lato termostato. Ho avviato l'auto è fatta scaldare e sorpresa? Di perdite non ne ho viste, ma ho aggiunto almeno un litro e mezzo di antigelo in quanto l'impianto era pieno d'aria e saliva e scendeva il livello ogni volta, dandomi l'impressione è fosse pieno ma in realtá era mezzo vuoto. Ho provato anche a girare la vite sul manicotto per fare uscire l'aria, ci sono voluti 5 minuti buoni, poi non appena è uscito l'antigelo ho richiuso la vite in plastica.
 
Tienilo controllato ma direi che il problema era la fascetta...
 
Sì, dalle foto, e dal racconto, sembrerebbe. E non notavi le incrostazioni, imho, perché la perdita era abbondante. Il liquido usciva copioso e non faceva in tempo ad evaporare. Sempre imho
 
Si infatti la perdita era molto grossa, cavolo un litro e mezzo è molto
 
Questa è sempre una foto scattata prima della sostituzione della fascetta.
 

Allegati

  • IMG_20170422_072253.jpg
    IMG_20170422_072253.jpg
    221,6 KB · Visite: 443
Campana del cambio rossa. E non basta mezzo litro a ridurla così.

A meno che non si sia rotta la fascetta, inizierei a tener d'occhio il manicotto.
 
Aveva ragione @Il Bonna , stamattina ho aperto il cofano e ho dato una occhiata se ci fossero perdite, e purtroppo c'erano gocce fresche. Ho preso la torcia ho seguito i tutti i manicotti con la mano, è arrivato al termostato ho controllato per bene gli attacchi, e controllando quello del riscaldamento mi è rimasto in mano il manicotto piccolo, che esce dal termostato stesso. Ripeto come diceva il bonna quei geni della Fiat hanno fatto in plastica l'attacco e si è completamente stroncato. Ora ho la macchina ferma ma domani vado dall'autoricambi e lo compro e grazie ai vostri consigli e al video che ha postato @ElCaimanDelPiave lo cambierò da solo. Ho rischiato parecchio questa mattina, se mi si fosse rotto senza accorgermene avrei fuso in pochi minuti.
 
Il mi piace non sta a dire che sono contento che ti si è rotto... Dal ricambista costerà un po di più che su internet però puoi farti dare quello in ferro senza la paranoia di stare con il pensiero che ti hanno spedito quello in ferro o quello in plastica... Le due viti del termostato sono piccole quindi non tirarle troppo o ti si spezzano... Per il resto hai i video del Caimano visto che il termostato è uguale...
 
Si su internet costa dai 20 ai 35 €, dal ricambista mi aspetto dai 35 ai 40.Volevo ringraziarvi a tutti quelli che mi hanno consigliato il da farsi, e soprattutto volevo dire che ci avete beccato al primo colpo, non è da tutti, il mio meccanico avrebbe sicuramente detto "eh potrebbero essere tante cose, devo guardare, testare ecc ecc... Costo minimo 150€.
 
Ultima modifica:
Secondo me il prezzo sarà tra le 40/70 € ma spero vivamente di sbagliare stavolta...
 
Indietro
Alto Basso