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Risolto Fiat nuova 500 1.2 - Perdita liquido refrigerante

Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ciao a tutti da qualche giorno ho notato una anomala perdita di liquido refrigerante, devo rabboccare spesso ogni tot giorni e il liquido è sempre sotto il livello minimo. Proprio stasera mentre mi accingevo a cambiare una lampadina bruciata ho notato una chiazza rossa abbastanza fresca nella zona sotto la centralina poco piú a destra dell'Air box.La perdita è abbastanza evidente e circoscritta in quella zona è a terra non trovo mai nulla in quanto credo evapori prima. Secondo voi cosa può essere? Qualche manicotto ormai andato? Ho provato a schiacciare il manicotto quello piú grande che fa una curva, ma non ho notato perdite evidenti. Secondo voi come mi devo muovere?
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Suppongo anche io il termostato... La 500 lo ha diverso rispetto quello della punto o della panda ha il tubo del riscaldamento sul termostato e la fiat ha avuto la brillante idea di fare in plastica l' attacco del tubo e tende a rompersi... Se il problema viene da lì fai molta attenzione perché se si rompe di peso resti senza liquido in giro di pochi secondi e la guarnizione della testata ti abbandona subito dopo... Ma senza foto questa resta solo un ipotesi...
 
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Esatto @ElCaimanDelPiave il punto è quello, dove dal termostato si innesta il manicotto. Speriamo sia solo il manicotto, per evidenti ragioni di soldi. Domani faccio una foto piú dettagliata.
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Come scritto sopra occhio! Se si rompe definitivamente il termostato sarà l' ultimo dei tuoi problemi...
 
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fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Giá ho visto il video del caiman sulla sua sostituzione, domanda oltre il manicotto cos altro c è collegato nella 500?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Puoi tentare di trovare ePER o eLearn in giro per farti un'idea con gli esplosi.
 
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fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Guardando la foto del termostato su pezzidiricambio24 sembrerebbe avere 3 ingressi, uno il manicotto grande, uno il connettore, è l altro un altro tubicino probabilmente come dice @Il Bonna è il riscaldamento, però l attacco del termostato non mi sembra il plastica, ma metallico.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dipende chi lo fa...
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Quello montato in origine è di plastica... Se il problema è quello prendilo in ferro così vai sul sicuro...

--- Messaggio doppio unito ---

Uno è il tubo grande che va al radiatore (quello più grosso), uno quello che va al riscaldamento (quello un po' più piccolo) e il terzo è il ritorno che va nel vaso di espansione che serve anche per eliminare eventuale aria nell'impianto (quello piccolo piccolo).
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se è come sulla grande punto, i tubi sono tre, e c'è un quarto foro, dove dovresti già trovare montato il bulbo.
Tubo grande: radiatore
Tubo medio: riscaldamento
Tubo piccolo: degasaggio (ritorno dello sfiato alla vaschetta di espansione)

Sinceramente credo che costi meno il termostato del manicotto LOL
 
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fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Si ho dato una occhiata su pezzidiricambio24 e il termostato non supera i 30€, quindi dite di cambiare anche tutti i manicotti?
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Non dovrebbe essere necessario cambiare i manicotti... Controlla il loro stato poi decidi... Le fascette invece le devi cambiare con quelle a vite perché quelle ad incastro originali poi non tengono più bene una volta aperte...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se non sono lesionati, a che pro?
L'unico che potrebbe finire male, nello smontaggio del termostato, è quello piccolo, che ha un attacco rapido piuttosto fragile.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'unico che potrebbe finire male, nello smontaggio del termostato, è quello piccolo, che ha un attacco rapido piuttosto fragile.
E che quindi bisogna smontare con l'occulto potere della pazienza e con l'immane volontà di far con calma.

Ovviamente sante culine aiuta, però.... meglio partire con santa calma.
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Se non ricordo male i tubi del termostato dovrebbero essere di 30 mm il grande e di 18/20 mm quello intermedio mentre il piccolo ha un attacco rapido come ha detto Stefano... Per le fascette... Però misurali perché non ne sono sicuro...
 
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ultima domanda, devo svuotare l'impianto prima di levare le due viti che fissano la valvola termostatica , oppure opero tranquillamente senza svuotare nulla? Uscirá molto liquido? La guarnizione è fornita, oppure devo mettere la pasta nera o entrambe sia pasta nera che guarnizione?
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Un po' esce... Non tutto ma esce... Io Però (se sono più di due o tre anni che non viene cambiato) lo cambierei... Il liquido diventa acido e fa danni dopo quel tempo e cosa che sanno in pochi, tende a separarsi l' acqua dall' antigelo abbassando il punto di ebollizione e fa formare ruggine dentro l' impianto...
 
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