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Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Non penso sia proprio una valvola il tuo problema , ma è qualcosa di punterie avendole meccaniche si possono provare a controllare

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Allora mi serve un ripassino LOL
Perchè al momento mi sfugge cosa sono le punteriegiggle2sbamm
 
Quando toglie il coperchio valvole della tua punto 8v trovi davanti
  1. Albero a camme
  2. Piattello
  3. Bicchierino
  4. Molla
  5. Valvola
 
La punterie in quel caso sono tutti i componenti tra l'albero a camme e la valvola stessa. Per controllare il gioco comunque è molto semplice, devi però sapere a quanto vanno regolate su quel motore
 
Credo che a questo punto farò fare un controllo al gioco valvole e relative punterie. Così spero che rilevino eventuali problemi. Anche perchè io non credo di riuscire a fare questo lavoro. Ne di avere gli attrezzi adatti!
 
Conviene che lo fai fare a un meccanico se non ti senti sicuro, anche perché bisogna sapere i valori di quel motore
 
Per controllare il gioco devi prima conoscere la disposizione delle valvole, quali scarico e quali aspirazione, nel fire 8 valvole sono così SASA ASAS, contando dal lato distribuzione. Fai girare il motore a mano e per il controllo/registrazione devi osservare il cilindro che bilancia, cioè quello che in quel momento, girando il motore apre e chiude le valvole (è tra la fase di scarico ed aspirazione) se per esempio bilancia il primo tu devi andare a controllare/registrare le valvole del suo opposto, ovvero il 4, stessa cosa per gli altri.

Comunque è strano che siano fuori registro, il mio fire al tempo quando aveva 166k km, erano tutte fuori di 5mm, quindi ancora in tolleranza ma le ho registrate ugualmente.
 
Ma può essere che rumoreggiano ma non perchè siano fuori registro?
 
Mancanza di lubrificazione per vari motivi anche
 
Ma le punterie meccaniche son lubrificate?
 
Certo che si, altrimenti si crea attrito tra eccentrico (camma) e il piattello stesso, per non parlare dei supporti stessi dell'albero a camme, del paraolio, complesso punteria e i gommini delle valvole
 
Allora può essere che l'olio rimane li dal precedente utilizzo, ma con l'avviamento il giorno dopo l'olio non arriva subito. Ecco che il rumore non lo fa subito
 
L'olio dopo 1 giorno di fermo impiega sempre qualche instante prima di arrivare sopra, te ne accorgi perché appena arriva si spegne la spia e il rumore cambia (si nota molto su motori ad aste e bilancieri). Il mio fire però non lo fa, a meno che non stia fermo qualche settimana.
 
@Scania95 magari i passaggi dell'olio sono pure parzialmente otturati e questo potrebbe accentuare il discorso del tempo di messa in circolo.
Anche per questo oggi molte case richiedono oli 0w (la nuova Aygo 0w16 mentre la mia 0w20) come gradazione da preferire.
 
Ma apparte usare un coperchio di vetro come sul video, c'è un altro modo per sapere se c'è sufficente lubrificazione sulle punterie?
Perchè questo alloea spiega anche il rumore che sento quando cambio olio e anche il rumore che sentivo subito dopo l'avviamento in estate che durava 1 secondo circa e poi spariva
 
Vabbè ma se lo fa 1 secondo all'inizio e quando cambi olio è abbastanza normale. Sarà il filtro olio che si scarica
 
Allora può essere che l'olio rimane li dal precedente utilizzo, ma con l'avviamento il giorno dopo l'olio non arriva subito. Ecco che il rumore non lo fa subito
Proprio per questo potresti avere dei condotti d'olio, all'interno del motore, che non mandano subito in pressione l'olio.Il fatto che il rumore, a volte, lo senti accelerando oppure non lo senti, mi sembra indichi una scarsa o non corretta, circolazione dell'olio nel motore.
Ripeto: hai usato un additivo tipo questo ?
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Potrebbe aiutarti nell'eliminare dei residui, sempre all'interno del motore, che ti comportano una scarsa lubrificazione nella parte " alta " ( cioè punterie e albero a Cammes ) del motore.
Ovviamente, se decidi di utilizzare questo o un altro tipo di prodotto, devi sostituire di nuovo l'olio.
Quando hai tolto l'olio vecchio, in che stato era ?
 
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