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Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Non ho ancora fatto un flush sulla punto.
Quando ho scolato l'olio era marrone ma non mi sembrava malaccio.
Adesso l'olio ha solo 1.500km quindi non vorrei cambiarlo adesso. Infatti sto tirando avanti anche con un leggero trafilamento dal tappo della coppa dell'olio
 
Io no parlo di Flush, parlo solo di sostituzione dell'olio e aggiunta di un prodotto che può aiutarti nel capire se è un problema grave da dover risolvere il prima possibile oppure no :Happy:.
 
No mai fatto! Ma che prodotto è?
 
E' un prodotto ( in questo caso riduce l'attrito ) aiuta la lubrificazione nel motore e, nel tempo, tende ad eliminare i depositi ( tipo olio vecchio non sostituito nell'intervallo prestabilito ) che occludono il passaggio corretto dell'olio, all'interno dei piccolissimi condotti ( e anche tubicini ) presenti nel motore.
 
Io no parlo di Flush, parlo solo di sostituzione dell'olio e aggiunta di un prodotto che può aiutarti nel capire se è un problema grave da dover risolvere il prima possibile oppure no :Happy:.
Lo aggiungi con l'olio nuovo e lo tieni dentro fino al tagliando successivo? Non ho capito questo passaggio. Hai un prodotto specifico da consigliare?
 
Certo, lo aggiungo all'olio nuovo e lo tengo fino al tagliando successivo.Quale passaggio non hai capito ? come prodotti da consigliare ho solo questi della Wynn's che uso da tempo ed ho avuto ottimi risultati.
 
Secondo me conviene prima controllare il gioco punterie, usare un antiattrito ci può stare e di sicuro silenzia un po’ ma se sono le punterie da regolare è un palliativo.
 
Certo, lo aggiungo all'olio nuovo e lo tengo fino al tagliando successivo.Quale passaggio non hai capito ? come prodotti da consigliare ho solo questi della Wynn's che uso da tempo ed ho avuto ottimi risultati.
Chiarissimo.
Nella mia ignoranza mi ero confuso con un prodotto da flush che va tenuto poco e scaricato subito.
Grazie mille.
 
Di nulla :thumbsup:.Anch'io non sapevo dell'esistenza di questi prodotti, ma da quando li conosco, ne leggo prima le caratteristiche e poi valuto se utilizzarli oppure no.
 

Questo è un mini aggiornamento! Dal video non si sente un granchè alla fine ma vi spiego anche!
Praticamente dando qualche accelerata fino ai 1.500 giri poi i giri si abbassano a 1.000 e il rumore diminuisce drasticamente da fermo. In movimento e in rilascio lo fa sempre come ho spiegato l'ultima volta finchè non si scalda un po' oggi l'ho notato finchè l'acqua non era a 60-65 gradi.
Quando accelero si sente un po' il tichettio anche mentre accelero da fermo.
Consiglio di usare gli auricolari per sentire meglio!
 
Hai notato qualche particolarità?
 
Nulla di che, considera che ho percorso più di 50000km con questo rumorino. Ormai per me è un rumore fisiologico del motore.
 
Per me è solo un maggior gioco dovuto al motore freddo.
Prendendo spunto sempre dai consigli che ho ricevuto per la Aygo, hai pensato di mettere un olio più spesso di quello che usi adesso?
Io dal 5w30 ACEA C2 sono salito ad un 5w40 ACEA C3(entrami API SN) e c'è differenza.

La butto lì perché con gli auricolari riconosco il rumore .
La distribuzione di questo motore è a catena?
 
Distribuzione a cinghia.
Adesso ho su un 5w40 come da libretto

Adesso ho 55.000km. A 60.000 pensavo di far controllare le valvole (come tra l'altro scrivono sul libretto). E al prossimo tagliando pensavo di mettere un bardahl così da provarlo e da vedere anche gli effetti
 
Il controllo delle valvole è sacrosanto, segui tutte le scadenze visto che l'auto è nuova fai solo che bene.
Per l'olio non è detto che il bardahl faccia al caso tuo.
Che tipo di 5w40 hai su(non intendo solo la marca ma anche le specifiche).

Se non lo hai già fatto leggi la guida agli oli di terzimky.
Magari il bardahl non fa al caso tuo ed al di là della marca magari ti basta solo salire di gradazione(a seconda di dove vivi e che temperature estive hai).

I tagliandi fino ad ora immagino siano tutti fatti in casa madre giusto?
Leggevo di olio usato in fiat che lascia residui di lacca nelle nuove tipo...può incidere sulla rumorosità?
I consumi dell'olio ed il suo colore sono regolari?
Ogni quanto lo cambi?
 
La guida degli oli l'avevo già letto ma la rileggerò!
I tagliandi son stati fatti in fiat finchè era in garanzia. Cioè fino a 26.000km. Poi ogni 10.000 li ho fatti io!
Come olio il libretto prevede api SN acea C3 5w40 e il bardahl technos exeed c60 risponde perfettamente! Ed è anche leggermente più corposo a caldo del moltul da quello che ricordo!
 
Allora sei a cavallo.
Secondo me comunque il rumorino lo risolvi ritoccando la formulazione dell'olio. Goditi la tua punto .
 
Dunque dunque il ticchettio si è evoluto e non è più un ticchettio. O meglio a volte è un ticchettio e spesso è tipo uno sferragliamento. Si sente solo a motore freddo.

Spero che dal video lo sentiate

A caldo invece a volte si sente come un cinguettio. Come un rumore da grilli.
Forse le cose potrebbero essere collegate
 
Anche secondo me è un cuscinetto.
Dovresti provare a tirare via la cinghia poly v per vedere che non sia la pompa dell'acqua.
 
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