• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

queste sono le stranezze dell'evoluzione della specie. ma anche no

Aggiornamento: dopo qualche giorno di funzionamento regolare, oggi di nuovo. Spia gialla del lucchetto accesa e auto muta. Questo con la chiave primcipale. Ma dato che ora ho sempre con me la secondaria, uso subito quella e l'auto parte senza problemi. Poi spengo, riaccendo con la principale e parte regolarmente. Faccio 6 o 7 km, arrivo a destinazione, spengo, faccio per riaccendere... nulla. Insrisco la secondaria...ok. Inserisco di nuovo la principale.. ok.

Insomma, riassumendo:
La chiave primcipale fa cilecca ogni tanto, ma inserendo la secondaria e poi la principale, quest'ultima torna a funzionare. Mentre la secondaria sembra funzionare sempre regolarmente, anche se non ho provato a girare sempre solo con la secondaria.

A questo punto però inozierei a credere che non dipenda dalla scatola fusibili ma dalla chiave principale. Se dipendesse dall'auto farebbe cilecca anche la secondaria no?

Che ne dite?

Smonta i guscio plastico della plancia in zona blocchetto.
Prendi diversi pezzi di carta e mettili attorno al blocchetto stesso.
Spruzza lo spray per contati elettrici (a secco) nel blocchetto.
Asciuga le fuoriuscite.

E' un test che farei...

Esamina anche i cavetti attorno al blocchetto stesso, sai mai che hai un falso contatto sulla ricevente..

Miky, ma è il messaggio iniziale del thread... O_o
Sei stanco? LOL LOL

Comunque, dato che la chiave secondaria funziona sempre sarei dell'idea che sia la chiave principale il problema.

Dopo aver scritto il precedente messaggio ho constatato un altro particolare: la chiave secondaria entra "secca" mentre quella principale sembra lasca. Poi nel blocchetto gira conunque, quindi i cilindretti li fa scattare, ma sembra esserci un contatto impreciso.

Per questo seguirò il consiglio di Pike, sia pulendo il blocchetto con lo spray, sia pulendo la chiave. Si sa mai che ci sia anche un contatto elettrico oltre che via radio da ripristinare...

si, sono molto stanco effettivamente, chiedo scusa non avevo notato l'incomincio del post. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

e dire che avevo pure risposto al buon nepal. Ormai la mia memoria non va oltre i 10 min e poi, subentra sempre la fretta di voler aiutare gli altri. :D

Per Terzy: ti consiglio Memento con Guy Pearce :-) e lo consiglio anche a me per quello che sto per scrivere...

Per Stefano: io farei la prova dell'inversione della chiave che hai detto. E controllerei anche i contatti elettrici della centralina dell'ABS. E come si fa l'ho visto pubblicato non mi ricordo se su questo forum o su youtube, ma non è difficile, basta staccare il connettore e vedere se c'è umidità.

Grazie del consiglio per il film gioe, effettivamente non l'avevo visto (come più o meno gli ultimi 2000 film usciti).
Pensa che l'ultimo film fu L.A Confidential (anche questo con Pearce).
Scusa gioe, perchè la centralina Abs, ha connessione con il problema della chiave?

Sono sicuro di aver letto consigli in tal senso. Penso che condividano la massa.

buono a sapersi allora. Tanto vale controllare anche quello, magari dopo un bello stacco di batteria che di solito, costringe rete can e sensori vari ad autointerrogarsi.

Intanto ho usato un sistema molto più casereccio.
Dato che questa sera la chiave principale aveva dato forfait per tre volte e, come scrivevo, mi sembrava che la chiave secondaria avesse un diverso feeling nell'inderimento, non so come descriverlo, più secco e preciso, mentre la principale appariva "lasca", molle...
Beh, senza andare troppo per il sottile, ho pulito a fondo l'asta della chiave con svitol ed è uscito molto nero. Poi ho spruzzato svitol anche nel foro del blocchetto ed intorno, tanto la colatura è uscita dalla parte posteriore del guscio copri piantone, aperta. Beh, poi, inserendo la chiave la musica è cambiata. Si sentono bene gli scatti dei cilindretti del blocchetto, e anche lì è colato parecchio sozzume.
Le prove di riconoscimento successive hanno tutte dato buon esito.
vediamo come va, magari era solo da dare una bella pulita. ;)
Speruma! :)

Sono passati 9 giorni. Considerato che quando ho pulito tutto aveva mancato quattro volte l'accensione nel giro di poche ore, sono fiducioso che l'intervento sia stato risolutivo.
Mi piacerebbe sapere il perche', ma finche' va, va bene così. LOL
La differenza rispetto a prima, lo scrivevo anche in precedenza, e' che la chiave quando la inserisco, fa una serie di scatti, cioe' si sente proprio che sposta i cilindretti della serratura-blocchetto, mentre prima entrava liscia, mentre quella di riserva faceva gli scatti. E la pancia mi dice che questo comportamento fosse legato a doppio filo al mancato riconoscimento.
E' un mistero che mi piacerebbe svelare... ;)

Sono contento Ste, a volte più siamo pignoli con l'auto e più ci ripaga amaramente....

In questo caso, sembra che lo sporco di chiave e blocchetto creasse problemi nella lettura del trasponder. Hai usato lo svitol, che io non avrei usato perchè lascia residui oleosi (ho suggerito lo spray per contatti elettrici in quanto sarebbe stato assai meno residuale nei contatti elettrici).
La meccanica della serratura ora è oliata e pulita, per qualche settimana avrai la chiave che sarà sporca d'olio ogni 3x2... ma se ha funzionato meglio così. Grazie per il feedback, visto che spesso nei forum non c'è risposta ai suggerimenti dati.

Daccordo con pike, domani userò lo spray secco per contatti per la mia bravina!

@nepal3, l'esperienza di @ElCaimanDelPiave dice che lo svitol funziona, il disossidante non lo sappiamo. Valuta di conseguenza anche in base a quel che hai in casa quale può esser l'opzione migliore.

Oggi ho cercato parecchio se esistevano esperienze simili alla mia, ma in generale le discussioni si arenano senza alcun feedback.
Uno dei punti di forza di questo forum e' che quasi tutti tornano a scrivere come e se hanno risolto. ;)

Indietro
Alto Basso