• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Io me la terrei ben stretta. Potresti esporre il problema ad un preparatore, probabile che ti risolve il problema
Io me la terrei nel mio contesto, ovvero pianura al 100 %100. Tu hai detto che hai montagne , quindi soffre sicuramente di più. Vendila ad un privato per spuntare qualcosa di più, e sii oculato nella scelta della prossima auto. Buongiorno

Ennesimo aggiornamento:
Ho portato la mia 500L dal meccanico di un mio amico che l'ha tenuta 2 giorni, mi chiama e mi dice di aver trovato il problema, era il riduttore dell'impianto GPL che perdeva e faceva trafilare il gas nel collettore di aspirazione. Fantastico, ero veramente contento. Riprendo l'auto e passo dall'impiantista per ordinare il pezzo nuovo (era incredulo perché essendo ancora nuovo, gli sembrava impossibile). Per una settimana la macchina era uno spettacolo, poi....ha ripreso a fare i capricci pur avendo totalmente escluso l'impianto a gas (chiuso il rubinetto bombola e svuotato il circuito) e quindi usando solo benzina. Faccio cambiare comunque il riduttore, ma la 500L presenta comunque lo stesso identico problema. L'impiantista, mi cambia dei parametri della centralina del GPL ed alterno giorni in cui la mattina la macchina va male ed altri che va meno peggio. L'altro ieri, accendo, aspetto un minuto e parto, nemmeno un km e la 500L comincia a strattonare molto forte, provo ad accelerare, ma rimane piantata a 2.000 giri. Provo più volte e dopo un pò, la macchina si riprende. Comunque, già da quasi una settimana, prima di questo episodio, ho notato che la mia macchina è diventata molto più rumorosa in fase di accelerazione, ha un rumore molto più cupo. Chiamato un paio di meccanici e l'officina Fiat.....tutti e 3 non sanno più nemmeno loro dove mettere mano. Almeno prima, a caldo andava bene.....

@Baffo guarda dal minuto 2 in poi ti spiega il tuo problema. Costui lavora in ambiente FCA, qualcosa ne capisce

Eh sì, purtroppo l'Euro 6 ha totalmente stravolto, snaturato e rovinato il mitico Fire.
Comunicazione......il problema degli strappi a freddo si è risolto ed ora va bene. Problema risolto.....peccato si siano,aggiunti altri 3 problemi......

Domanda: quale è stata l'operazione che ha risolto definitivamente il problema?

Era effettivamente il riduttore del GPL che faceva trafilare il gas nel collettore di aspirazione e la 500L, si trovava a partire con entrambi i carburanti. Credo che poi, ci si è messa la centralina (non quella del GPL) che si era auto-impostata dei parametri sballati e quando ho viaggiato a benzina e poi col nuovo riduttore, abbia dovuto riadattarsi alla nuova situazione. Ora accendo e parto senza problemi. Diciamo che è stato anche un concatenarsi di situazioni che non ha favorito subito la soluzione.

Indietro
Alto Basso