• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

L'8 è quasi arrivato e speriamo che l'odissea finisca, sono 2 anni e 3 mesi che mi porto dietro questo problema e sta anche peggiorando. Ora basta che stia ferma un'ora soltanto per fare i capricci. Ieri.....scoppiettava! Questa mattina, ho acceso il quadro, aspettato una decina di secondi e poi l'ho spento, ripetendo l'operazione 3 volte......non è servito a niente.

Mah a me sembra sempre una carburazione sbagliata data da una lambda rotta.

Chiaro che è un problema di carburazione. Un motore così semplice è frustrante che non venga sistemato

Ho scelto di proposito il 1.4 Fire per non avere problemi ed invece......
Amico mio, se chi mette la mani sui motori, " pensasse " sempre che la macchina fosse la sua, allora i problemi verrebbero sempre risolti, pagando la somma corretta per la soluzione dei problemi.
Invece, come avviene sempre più spesso, ci girano ( non dico, ma penso che si sia capito, a chi mi riferisco ) intorno, facendo le prove con il portafoglio dei o del cliente.

Purtroppo hai ragione. Più di 2 anni ed ancora non se ne esce. Mi hanno detto di tutto e senza la certezza che poi avrei risolto. Sono tanto amareggiato. E per fortuna che il Fire è facile da sistemare.....

Portata oggi la mia 500L alla Fiat, spiegato al capo officina il difetto e tutti i lavori già fatti. Ritorno alla ricezione clienti per lasciare le chiavi ed il tizio mi fa: va bene, ti faccio sapere.
Al che gli dico: se mi dai le chiavi dell'auto sostitutiva me ne vado.
Mi guarda stranito e mi dice che non ha niente da darmi e che forse Martedì pomeriggio.....forse, potrebbe rientrarne una.
Incredibile, mi da lui stesso appuntamento per l'8 di luglio così mi da l'auto sostitutiva e l'auto sostitutiva non c'è.
Cominciamo malissimo.
Per fortuna un mio amico mi ha prestato la sua auto: Mercedes A180 CDI Avantgarde automatica del 2007 con......68.000km! Già l'ho guidata diverse volte, un gioiellino.

17 anni di macchina 68k km, per fortuna che è priva di DPF e compagnia cantante.
Messaggio doppio unito:

Per fortuna avevi preso appuntamento

Ultima modifica:
Mi hanno chiamato per darmi l'auto sostitutiva...per fortuna avevo un'ora di buco a lavoro. Mi hanno dato una simpatica Panda 1.0 Hybrid colore grigio finanza, con l'estetica della 4x4. Nel mentre, chiedo se hanno visto la mia 500L. Mi è stato detto che quel motore, tende ad avere quel difetto! Comunque, devono vedere cosa fare, per il momento, stanno leggendo la centralina.

Mi hanno chiamato ieri chiedendomi se possono svuotare il serbatoio della benzina o se preferisco finirla io. Ci saranno 15€ al massimo di benzina, compresa la riserva. Ho preferito far svuotare a loro il serbatoio per evitare lo sbattimento di riprendere la 500L, consumare la benzina, riprendere appuntamento, aspettare che abbiano una vettura e lasciargliela per risolvere il problema. La 500L è già lì, tanto vale....
Secondo loro, potrebbe essere un problema di benzina vecchia, ma ho risposto che faccio 5€, massimo 10€ e non di più, proprio per evitare questo problema.

Spero tanto che l'officina prenda fuoco con la mia 500L dentro, così finalmente me ne libero. Tanto, saranno assicurati.

Esagerato..... Ci vuole un meccanico con i contro caxxi

Spero tanto che l'officina prenda fuoco con la mia 500L dentro, così finalmente me ne libero. Tanto, saranno assicurati.
Concordo e controfirmo :Angelic:. Troppo spesso ci sono problemi alle autovetture, che quasi nessuno ( chi li potrebbe risolvere è talmente " raro " che non si trova cos' facilmente ) ci si dedica appieno. Solo una cosa sanno fare, troppo spesso,....: portare all'estremo delle forze il proprietario della vettura, girando sulla riparazione, facendo spendere soldi su soldi, specificando SEMPRE che loro hanno lavorato ed hanno risolto un problema ( ma non era da risolvere IL problema ? , non un problema ) tanto che ti " sfiancano " talmente tanto, che, magari " ami " la tua macchina e loro ti fanno arrivare a dire:
Quando in realtà a mente fredda ( e magari priva del pensiero ), ti penti di quello che hai detto.

Eccomi di nuovo qui per aggiornare questo thread.
Portata la 500L alla Fiat, l'hanno tenuta 3 giorni dopodiché mi chiamano per dirmi che è pronta. Hanno fatto dei lavori senza nemmeno dirmi prima la spesa e già cominciamo male. Vabbè, la ritiro ed il capo officina mi dice che ha fatto diverse prove, controllato tutto, resettato i parametri della centralina e non hanno trovato niente di strano, così hanno dato la colpa a della benzina sporca in fondo al serbatoio! Hanno svuotato e pulito il serbatoio e tutto il circuito che porta benzina con un pulitore (una scusa migliore la potevano trovare) ed hanno fatto 15€ di benzina fresca mettendo un pulisci iniettori. La spesa è di 190€ (a parer mio, troppo), anche perché mi hanno aggiunto un kg di olio senza che io glielo chiedessi! Chiedo se è stato definitivamente risolto il problema e mi sento rispondere un "dovrebbe", al che dico che non è la risposta da darmi perché ho scucito 190€ + 15€ di benzina che non sono pochi. Mi sento dire che è probabile che un pò il difetto possa continuare a farlo perché è una caratteristica del Fire 1.4! Mah! La settimana scorsa ritorno alla Fiat e spiego che il problema pur essendo meno marcato, c'è. Dal tizio della reception, mi viene ribadito che è una caratteristica di quel motore e che loro hanno fatto di tutto e che bisogna considerare che io sono stato da altri meccanici......
Rispondo che: se è una caratteristica, perché si è presentato dopo circa 25.000km? Poi, se abitavo in un'altra zona, perché sarei dovuto andare da loro? Se ad esempio vivo a Milano e faccio le vacanze a Palermo, se mi si rompe la macchina, la devo far riparare obbligatoriamente a Milano?
Messo alle strette, mi chiama il capo officina che mi fa: Beh, se è migliorata, allora è come ho già pensato, sono gli iniettori ancora sporchi; cammina ancora un pò a benzina e rimettici un pulisci iniettori.
Poi mi dice di andare in una officina da cui si appoggiano, specializzata in iniettori.
Ok, vado in questa officina e subito comincia a dire che gli impianti a gas sono la rovina dei motori, soprattutto con l'euro 5 e 6 che falsano tutti i parametri della centralina e mi consiglia di viaggiare per almeno un mese solo a benzina perché é probabile che si risolva così, altrimenti deve vedere se effettivamente gli iniettori sono sporchi.

Bidone mi sembra esagerato, ti stai scontrando con persone che non ti risolvono il problema. È diverso da dire che l'auto non è valida. Buongiorno

Quando girano... è più facile emettere giudizi draconiani e disfattisti. :-)

Indietro
Alto Basso