Eccomi di nuovo qui per aggiornare questo thread.
Portata la 500L alla Fiat, l'hanno tenuta 3 giorni dopodiché mi chiamano per dirmi che è pronta. Hanno fatto dei lavori senza nemmeno dirmi prima la spesa e già cominciamo male. Vabbè, la ritiro ed il capo officina mi dice che ha fatto diverse prove, controllato tutto, resettato i parametri della centralina e non hanno trovato niente di strano, così hanno dato la colpa a della benzina sporca in fondo al serbatoio! Hanno svuotato e pulito il serbatoio e tutto il circuito che porta benzina con un pulitore (una scusa migliore la potevano trovare) ed hanno fatto 15€ di benzina fresca mettendo un pulisci iniettori. La spesa è di 190€ (a parer mio, troppo), anche perché mi hanno aggiunto un kg di olio senza che io glielo chiedessi! Chiedo se è stato definitivamente risolto il problema e mi sento rispondere un "dovrebbe", al che dico che non è la risposta da darmi perché ho scucito 190€ + 15€ di benzina che non sono pochi. Mi sento dire che è probabile che un pò il difetto possa continuare a farlo perché è una caratteristica del
Fire 1.4! Mah! La settimana scorsa ritorno alla Fiat e spiego che il problema pur essendo meno marcato, c'è. Dal tizio della reception, mi viene ribadito che è una caratteristica di quel motore e che loro hanno fatto di tutto e che bisogna considerare che io sono stato da altri meccanici......
Rispondo che: se è una caratteristica, perché si è presentato dopo circa 25.000km? Poi, se abitavo in un'altra zona, perché sarei dovuto andare da loro? Se ad esempio vivo a Milano e faccio le vacanze a Palermo, se mi si rompe la macchina, la devo far riparare obbligatoriamente a Milano?
Messo alle strette, mi chiama il capo officina che mi fa: Beh, se è migliorata, allora è come ho già pensato, sono gli iniettori ancora sporchi; cammina ancora un pò a benzina e rimettici un pulisci iniettori.
Poi mi dice di andare in una officina da cui si appoggiano, specializzata in iniettori.
Ok, vado in questa officina e subito comincia a dire che gli impianti a gas sono la rovina dei motori, soprattutto con l'euro 5 e 6 che falsano tutti i parametri della centralina e mi consiglia di viaggiare per almeno un mese solo a benzina perché é probabile che si risolva così, altrimenti deve vedere se effettivamente gli iniettori sono sporchi.