• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Auto
Fiat 500L 1.4 Fire 95cv 2020
Ennesimo problema per la mia 500L. Ho notato che quando l'accendo, dopo essere stata ferma per parecchio, il minimo è ovviamente più alto, ma se accelero piano mentre sono fermo, l'auto comincia a soffocarsi. Lascio l'acceleratore ed il motore ritorna a girare regolare, se riaccellero di nuovo, ricomincia a soffocarsi; addirittura ieri ha scoppiettato! Aggiungo che una volta che è calda la mia 500L va bene sia a benzina che a gas.
 
Per prima cosa ispezionerei le candele. E farei la prova se, accendendola "dopo parecchio", esce parecchio fumo bianco dallo scarico.
 
Perfetto. Le candele ovviamente le faccio controllare; forse sono da cambiare anche se hanno solo 40.000km. A proposito, questa mattina poi, ho notato che una volta che il numero di giri si stabilizza a 900, il difetto non c'è più.
 
Allora sembrerebbero proprio le candele perché quando l'auto è fredda, la miscela è grassa (molta benzina e meno aria). Metti che la scintilla è debole e viene soffocata dalla miscela ricca.
Oppure la miscela è troppo ricca...
Il filtro aria come sta? A me era capitata una cosa simile perché il filtro era sporco
 
L'auto ha circa 40.000km ed il tagliando è stato fatto 5.000km fa; il meccanico ha detto che il filtro aria era ancora buono, lo ha pulito con l'aria compressa e mi ha spiegato che va sostituito al prossimo. Sì, questo difetto lo fa la mattina dopo essere stata ferma tutta la notte e la sera dopo essere stata ferma tutta la giornata; se invece uso l'auto durante il giorno anche con soste ad esempio di uno o due ore, non lo fa.
 
In generale 40.000 km non sono pochissimi per le candele.
 
@buonsm sulla precedente auto, Ford Ka+ 1.2 70cv (non era a gas), le ho sostituite a 60.000km e la macchina non ha mai fatto scherzi strani; pensavo che a 40.000km avessero ancora da macinare km.
@The Homemade Man ci avrò fatto quasi 20.000 da quando ho l'impianto a gas.
 
Eh, già, infatti avevo ipotizzato il filtro aria come prima strada semplice.
Ma parlavo di miscela troppo ricca
 
Io mi fermerei un secondo su "filtro aria pulito dal meccanico". Oltre a farmi una certa rabbia proverei a sostituirlo. Penso sia facile e veloce o sbaglio?
 
Nessuno di noi ha visto il filtro prima e dopo l'intervento del meccanico. Quindi prima di dire se ha fatto bene o fatto male...
 
anche a me capita di soffiare il filtro se non è particolarmente sporco,
va usata la tecnica giusta, sempre dall'interno verso l'esterno

se il meccanico l'ha giudicato soffiabile ed ancora valido, gli ha fatto risparmiare un filtro nuovo,
magari altri non avrebbero perso tempo a soffiarlo, nuovo e vai .....
 
Sarà che nel mio caso un filtro costa 6€..
 
E quindi puoi buttare un filtro in buone condizioni solo perchè costa poco quello nuovo? Senza dimenticare che per quanto scomodo, cambiare il filtro aria di solito è abbastanza veloce e non richiede di smontare mezzo motore.
 
L'auto ha circa 40.000km ed il tagliando è stato fatto 5.000km fa; il meccanico ha detto che il filtro aria era ancora buono, lo ha pulito con l'aria compressa e mi ha spiegato che va sostituito al prossimo.
Il filtro ha 5000 km e mi permetterei di aggiungere che il meccanico non ha alcun buon motivo per non sostituirlo, semmai è vero il contrario.

Carburazione sballata potrei anche essere d'accordo, ma in un motore moderno, per sballare a quei livelli, soprattutto quando gira ad anello aperto, l'aspirazione dovrebbe essere quasi completamente ostruita. Per questo motivo mi sembra più probabile un'accensione non ottimale.

@Baffo pure io nel Peugeottino cambio le candele ogni 60.000 km (e più per scrupolo che per reale urgenza), ma non tutti i motori sono uguali, ed è vero a maggior ragione se il motore è alimentato a gas.
Secondo me, con 40.000 km all'attivo, la potenzialità che le candele siano alla frutta è alta.
 
Grazie a tutti delle risposte. Per quanto riguarda il filtro aria, credo che il meccanico lo abbia prima visto e poi deciso se era il caso di cambiarlo o pulirlo; lo conosco da anni, se una cosa può ancora andare, lo dice e sconsiglia di spendere altri soldi. Per quanto riguarda le candele, la settimana prossima ci passo e gli faccio dare un'occhiata, ma anche lui per telefono, mi ha detto che con quei sintomi, sarebbe meglio sostituirle. Effettivamente, a soli 40.000km, che ci siano problemi di carburazione....sarebbe inquietante.
 
Corpo farfallato com'è messo?
Da come descrivi fa come a me quando avevo la batteria con una cella in corto, il motore andava in moto a stento ma con errore sul corpo farfallato
 
Indietro
Alto Basso