• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

@Max 69
@Pike
Sono 2 anni e mezzo che giro come una trottola per meccanici......sono esausto! Già devo sopportare questa macchina per altri motivi, poi non va neanche bene.....
Sono rimasti solo gli iniettori della benzina da controllare.

Eccomi di nuovo qui per aggiornare questo thread.
Portata la 500L alla Fiat, l'hanno tenuta 3 giorni dopodiché mi chiamano per dirmi che è pronta. Hanno fatto dei lavori senza nemmeno dirmi prima la spesa e già cominciamo male. Vabbè, la ritiro ed il capo officina mi dice che ha fatto diverse prove, controllato tutto, resettato i parametri della centralina e non hanno trovato niente di strano, così hanno dato la colpa a della benzina sporca in fondo al serbatoio! Hanno svuotato e pulito il serbatoio e tutto il circuito che porta benzina con un pulitore (una scusa migliore la potevano trovare) ed hanno fatto 15€ di benzina fresca mettendo un pulisci iniettori. La spesa è di 190€ (a parer mio, troppo), anche perché mi hanno aggiunto un kg di olio senza che io glielo chiedessi! Chiedo se è stato definitivamente risolto il problema e mi sento rispondere un "dovrebbe", al che dico che non è la risposta da darmi perché ho scucito 190€ + 15€ di benzina che non sono pochi. Mi sento dire che è probabile che un pò il difetto possa continuare a farlo perché è una caratteristica del Fire 1.4! Mah! La settimana scorsa ritorno alla Fiat e spiego che il problema pur essendo meno marcato, c'è. Dal tizio della reception, mi viene ribadito che è una caratteristica di quel motore e che loro hanno fatto di tutto e che bisogna considerare che io sono stato da altri meccanici......
Rispondo che: se è una caratteristica, perché si è presentato dopo circa 25.000km? Poi, se abitavo in un'altra zona, perché sarei dovuto andare da loro? Se ad esempio vivo a Milano e faccio le vacanze a Palermo, se mi si rompe la macchina, la devo far riparare obbligatoriamente a Milano?
Messo alle strette, mi chiama il capo officina che mi fa: Beh, se è migliorata, allora è come ho già pensato, sono gli iniettori ancora sporchi; cammina ancora un pò a benzina e rimettici un pulisci iniettori.
Poi mi dice di andare in una officina da cui si appoggiano, specializzata in iniettori.
Ok, vado in questa officina e subito comincia a dire che gli impianti a gas sono la rovina dei motori, soprattutto con l'euro 5 e 6 che falsano tutti i parametri della centralina e mi consiglia di viaggiare per almeno un mese solo a benzina perché é probabile che si risolva così, altrimenti deve vedere se effettivamente gli iniettori sono sporchi.
Amico mio, stai passando tutto quello che ho e che sto passando io. Sono circa 8 anni che giro per meccanici per risolvere il problema......e non fanno altro che farmi spendere sempre qualcosa che poi alla fine, cioè quando ritiro l'auto, non hanno risolto nulla.

Rimpiango amaramente la mia auto precedente, una Ford Ka+ 1.2 70cv (la 4 cilindri pre-restyling).

Un amico mi ha consigliato di fare il pieno con la benzina da 100 ottani perché ripulisce meglio gli iniettori. Può essere?

Ritorno ad aggiornare il mio thread. La 500L continua a fare i capricci ma (per adesso) solo dopo essere stata ferma tutta la notte o molte ore. Se accendo e voglio partire, strattona un pò all'inizio e poi passa; oppure se devo uscire da un garage e fare manovra, sembra soffocarsi ma a differenza di prima, non si spegne. Rispetto a prima, continua ad andare male, ma almeno non si spegne. Sono ritornato nella stessa officina Fiat dove mi avevano pulito il serbatoio della benzina e tutto il circuito e che incolpavano gli iniettori di essere ancora sporchi. Il capo officina ha ribadito che è un difetto noto e congenito del 1.4 Fire di essere irregolare a freddo, ma che molto probabilmente potrei avere qualche problema al corpo farfallato. Vuole resettare per l'ennesima volta i parametri della centralina e provare con un'altro corpo farfallato preso in prestito dell'officina per non farmi spendere inutilmente soldi. Mah.....

Il capo officina ha ribadito che è un difetto noto e congenito del 1.4 Fire di essere irregolare a freddo,
Questa la sapevo anch'io dai tempi in cui avevamo la Panda 750 Fire a carburatore. Il meccanico, all'epoca, ci spiegò che progettarono il motore Fire con carburazione magrissima e, per questo a freddo, creava questi problemi.
Sono anni che abbiamo Fiat con motori Fire e tutte ( dalla Uno 60S , alla Punto Sporting 1.242 16V. , alla Palio 1.242 16V. ed ora la Grande Punto 1.400 16V. ) danno un leggero problema di irregolarità a freddo. Poi scaldandosi il " problema " si attenua fino a scomprarire.
Sulla stessa Tipo che ho ora ( una 1.400 T.Jet Euro 6 D temp ) con 120 Cv. Turbo ( che poi, almeno esteticamente sembra proprio il 1.400 16V. Fire con annessa turbina ) a freddo è leggermente irregolare, ma proprio leggermente.
Certo è che se:
Se accendo e voglio partire, strattona un pò all'inizio e poi passa; oppure se devo uscire da un garage e fare manovra, sembra soffocarsi ma a differenza di prima, non si spegne.
non mi crea questi problemi, anche se io non ho l'impianto a G.P.L. e forse, con tutti i problemi che mi hanno fatto passare i svariati meccanici, non so se lo farò montare sulla Tipo.

Ho avuto la Uno mk2 1.0, la Seicento 1.1, la Punto mk2 restyling 1.2, ho guidato per parecchio tempo la Panda mk2 1.2; tutte motorizzate Fire e tutte che accendevo e partivo senza problemi. Mia sorella ha la Panda mk2 1.2 a metano, altri due amici Panda mk2 1.2 di cui una a GPL; tutte partono a freddo senza problemi. Capisco un certa irregolarità a freddo, ma la mia 500L è molto più che irregolare. Se non risolvono la prossima volta, controllando parametri centralina e corpo farfallato (che tra l'altro, era stato già pulito).....me la vendo! La pazienza ha un limite e mi sono rotto le palle di spendere soldi senza risultati.

Portata per l'ennesima volta in officina, la mia 500L. Ho anche detto al capo meccanico di impegnarsi per bene e ridarmela aggiustata perché mi sono rotto di perdere tempo e soprattutto soldi. Comunque, questa è l'ultima volta che la porto a farla vedere se non verrà risolto nulla. Probabilmente la venderò. Sono 3 anni che va avanti questa storia e 2 anni che c'è questo mio thread!

Spero di sbagliare ma per me puoi fare già l'annuncio. Hai provato a resettare i parametri autoadattativi e dopo circolare Solo a benzina? Scommetto che il difetto sparisce fino a quando vai a benzina.

Allora risparmio soldi. Evidentemente è una caratteristica del tuo motore

Questa mattina ho ripreso la mia 500L. Il capo officina mi ha spiegato di aver resettato i parametri della centralina ed aver pulito il corpo farfallato che era sporco d'olio!!!! Ha pulito anche un'altro tubo vicino al corpo farfallato, anch'esso sporco d'olio. Sinceramente non so se crederci. Ho fatto una foto per indicare cosa ha pulito. Mi ha detto che manca mezzo kg di olio e già ne era stato aggiunto un kg circa 4.500km fa, ma secondo lui è normale tale consumo! Poi mi fa notare che l'acqua nella vaschetta del radiatore è molto al di sotto del minimo. Perdite da tutto il circuito non ce ne sono e secondo lui, potrebbe esserci un problema alla guarnizione della testata!!! Devo monitorare la situazione e viaggiare un paio di giorni a benzina. Direi che il quadro della situazione è pessimo.
20241011_121844.webp

Con l'olio "sbajato" (cioè meno intonato al Fire) è più probabile che si metta ad evaporare, che inzozzi tutto il CF e che otturi il passaggio vapori olio dalla testa all'aspirazione.
E se magari non riesce a sfogare questa extra-pressione dal basamento, poi cerca altre vie. Non sempre "coerenti" con quel che si aspetta il motore (o meglio, la progettazione dello stesso e della centralina).
Sul discorso fluido di raffreddamento: è stata un'estate parecchio calda, e se si è utlizzato acqua per rabboccare, fluido non ben miscelato o fluido non a specifica, è più facile che sia evaporato fuori.
Se il tappo di carico inoltre ha difetti, potrebbe non scaricare la pressione dovuta (o scaricarla prima) il che porta a comportamenti "inattesi" da parte del motore, che magari ci mette "più tempo a scaldarsi", e quindi si trova ad aumentare il carburante iniettato per accelerare il riscaldamento... ma che non riesce ad essere bruciato correttamente. E l'auto strattona.

Sono... ipotesi. Raccontaci come va, c'è da dire che la pulizia di CF e del tubo si fanno anche in casa, se uno ha voglia, tempo ed energie da spenderci.

Per la guarnizione testa ci sono i kit di test anche su eBay a meno di 20 euri

Il mio motore, uguale al tuo, da tagliando a tagliando ci và un kg. Per esperienza con carburanti gassosi il consumo di olio aumenta. Secondo me il motore sta' bene

È stata visionata da un ispettore e secondo lui la macchina va bene e mi ha detto che questo motore va usato in maniera diversa delle altre auto (??????).
Il motore sta bene.
Le candele sono state cambiate 2 volte.
Il corpo farfallato è stato pulito 2 volte.
Serbatoio svuotato, usato pulisci-iniettori ed un pulitore di tutto il circuito.
Resettato i parametri centralina più volte.
Le bobine stanno bene.
Non sono segnalati errori in centralina.
Gli iniettori del gas non hanno perdite.
Nonostante ciò, non si capisce perché la mattina si ingolfa.
Ho fatto dei preventivi per liberarmene, ma la differenza mi è sempre sembrata troppo esagerata.
6.000€ di differenza per una Panda Hybrid con l'estetica della 4x4 km zero, blu metallizzato.
7.000€ di differenza per una Toyota Aygo X Active aziendale con 32.000km, bianca o 9.000€ di differenza per il medesimo modello ma a km zero.
9.400€ di differenza per una Dacia Sandero Streetway 1.0 Turbo GPL nuova, che arriva a metà dicembre ed è disponibile verde metallizzato, ma devo obbligatoriamente fare la finanziaria.

Io me la terrei ben stretta. Potresti esporre il problema ad un preparatore, probabile che ti risolve il problema

Io me ne libererei. A mio parere la combo motore/auto è sbagliata in modo imbarazzante. Tutte le 500L le ho trovate veramente poco a fuoco e sottopotenziate, per massa, ingombro e... rapporto dimensioni/spazio interno. Ci sarebbe voluto un 1.6 MJT.

Non so quante Panda Hybrid han fatto, e come è allestita quella proposta a 6000 euro. Mi sembra stranissimo che sia la più abbordabile a km zero e quella che potenzialmente ha... I consumi inferiori con relativamente poco sbattimento.
La Sandero è la più potente, la Aygo X la più vecchia (di telaio) e la più povera.
Per il resto... Stiam parlando con una persona che odia la vecchia materassona.

Indietro
Alto Basso