@Antonioys per cortesia, cambia atteggiamento e vocabolario.
Che tu possa trovare irrealistici i consumi, che tu non abbia stima dei professionisti che hanno installato gli impianti sulle auto in oggetto è legittimo. Ma questo non ti dà autorizzazione, a mio parere, ad essere offensivo ed irrispettoso.
Per quanto il vocabolario di Antonioys sia da rivedere, i consumi di entrambe le automobili sono particolarmente consistenti. Per la 500L, massa e peso del veicolo non aiutano; per la Panda 4x4 312 è la trasmissione integrale ad essere il grosso peso. Panda tuttavia è dotata di un motore potenzialmente molto più efficiente, trovo quindi piuttosto strano avere dei consumi così elevati.
Resta il fatto che il twinair non è un motore esattamente banale, per sfruttarlo correttamente è necessario tenere conto di diversi parametri, inclusa la curva di erogazione del turbo e le diverse strategie di alzata valvole. Inoltre, twin air è estremamente sensibile alla qualità di olio, se non si sfruttano al massimo le caratteristiche di questo motore non è possibile farne esprimere l'efficienza.
Infine una cosa: a pari altitudine, due zone collinari possono prevedere delle pendenze estremamente diverse, da salite abbastanza impegnative ma non particolarmente impervie, a mulattiere dove è necessario lavorare di cambio e tenere un motore su di giri per muovere l'auto.
Io non abito in nessuna delle vostre due zone, ma in mezzo alla pianura. Con la Zafira 1.6
GPL riesco a fare dai 12 ai 13 km per litro di gas. Se mi trovassi in collina non dubito che questi consumi salirebbero notevolmente.