• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500L 1.4 Fire a gas - Consumi aumentati

8 al litro a GPL non li faccio nemmeno se cammino solo in 1 con l'aria condizionata al massimo e il freno a mano tirato .
Hai problemi di carburazione grossi.
In ogni caso anche se il volume del GPL varia l'energia che si può ricavare rimane sempre la medesima, basta fare il pieno di sera per non soffrire di questo evento di dilatazione e fare entrare la quantità di gas corretta.
È comunque un illusione pensare "ci è entrato meno gas ho consumato di meno"
La fisica è ********.
 
Io non ho in tasca la risposta... Ma vi posso dire quel che conosco.

Specialmente con tragitti corti, il consumo di GPL dovrebbe aumentare d'estate rispetto alla primavera. E no, non sono completamente rincoglionito, è che d'estate arriva più velocemente la temperatura d'esercizio di motore, quindi il tempo che il motore fa a benzina (con relativa distanza) è inferiore, quindi a pari tragitto si tende a consumare più GPL.
Questo però potrebbe tranquillamente invertirsi con i tragitti lunghi, visto che le messe in moto (quindi i periodi a benzina) si accorciano ma arriva anche prima in temperatura il motore, che può viaggiare nelle migliori condizioni di efficienza.

Rispetto all'inverno inoltre c'è un'altra variabile da capire: quanta energia termica viene sottratta al motore dal vaporizzatore del GPL per non congelarsi. Se il motore è parecchio più caldo di quanto serve al polmone, oppure no.

Infine, alcuni motori digeriscono meglio la gasatura, altri meno. E alcuni impianti sono in grado di adattare il proprio comportamento al motore, per ottenere i migliori risultati.

Io non so il perchè la 500L abbia peggiorato i consumi. Nè so se con un'altro kit riduttore pressione, iniettori e centralina andrebbe meglio.

Però proverei di rifare i conti dopo il prossimo pieno, per quanto sia complesso farlo in questi periodi.
 
8 al litro a GPL non li faccio nemmeno se cammino solo in 1 con l'aria condizionata al massimo e il freno a mano tirato .
Hai problemi di carburazione grossi.
In ogni caso anche se il volume del GPL varia l'energia che si può ricavare rimane sempre la medesima, basta fare il pieno di sera per non soffrire di questo evento di dilatazione e fare entrare la quantità di gas corretta.
È comunque un illusione pensare "ci è entrato meno gas ho consumato di meno"
La fisica è ********.
Che l'auto abbia problemi, di "carburazione" o altro, su questo non ho dubbi, da quando ce l'ho continua a spegnersi, spesso, in fase di rilascio quando premo la frizione, soprattutto con il clima acceso (il minimo scende per un attimo sotto i 600 rpm se non sbaglio, sufficienti a far spegnere il motore)!
Al prossimo cambio candele sostituisco nuovamente i cavi e, questa volta, anche la bobina.
Devo riuscire a trovare un bravo impiantista che abbia il software per le centraline Zavoli, dalle mie parti, oltre all'officina che mi ha installato l'impianto e che non è riuscita a risolvermi il problema, non ne conosco!
Errori in centralina non ne trovo, diciamo che ci convivo! :-(

p.s. su percorso misto con prevalenza autostrada/strade veloci sono comunque riuscito a percorrere quasi 14 km/lt!
 
Guarda la lambda 1 che segna , secondo me è andata a donnine , e il CF sicuro è lercio con il motorino del minimo bloccato
 
Per ora, grazie a tutti per le risposte. Sto monitorando i consumi con questo ultimo pieno e vediamo che succede. Per fortuna, la mia 500L non ha problemi di minimo o altri problemi di carburazione. Tra l'altro, non noto differenze andando a benzina. L'impianto è stato fatto da un tecnico molto bravo che oramai lavora da almeno 30 anni. Ho avuto in passato altre auto a GPL sempre trasformato dalla stessa persona ed a parte un iniettore difettoso (ovviamente sostituito in garanzia), non ho mai avuto problemi. Certo, quando il gas stava a 0,50/0,60€ non ci facevo caso più di tanto ai consumi ma da quando ho la 500L......essendo molto assetata......ora sto più attento. Per quanto riguarda la trasformazione, l'impiantista mi ha detto che conosce molto bene i motori Fire avendoci lavorato su parecchi modelli che lo montavano e che secondo lui è uno dei migliori per viaggiare a gas. Tra la Punto 188 e a 500L ho avuto una Ford e questo impiantista è stato onesto mettendomi al corrente che quel motore non era propriamente indicato per il GPL e che anche con il Flash Lube non si sarebbero avuti miracoli. Ha anche trasformato diverse Daihatsu Terios in zona, ma ha sempre avvisato i proprietari che lì ogni tot km c'è da controllare valvole ed altra roba che ora non ricordo.
 
Che l'auto abbia problemi, di "carburazione" o altro, su questo non ho dubbi, da quando ce l'ho continua a spegnersi, spesso, in fase di rilascio quando premo la frizione, soprattutto con il clima acceso (il minimo scende per un attimo sotto i 600 rpm se non sbaglio, sufficienti a far spegnere il motore)!
Al prossimo cambio candele sostituisco nuovamente i cavi e, questa volta, anche la bobina.
Devo riuscire a trovare un bravo impiantista che abbia il software per le centraline Zavoli, dalle mie parti, oltre all'officina che mi ha installato l'impianto e che non è riuscita a risolvermi il problema, non ne conosco!
Errori in centralina non ne trovo, diciamo che ci convivo! :-(

p.s. su percorso misto con prevalenza autostrada/strade veloci sono comunque riuscito a percorrere quasi 14 km/lt!
@Andrea98, La sua punto solo benzina ha, o ha avuto problemi analoghi, difetti congenito?
Messaggio doppio unito:

Devo dire che la mia punto 188 con metano zavoli và un orologio, certo è un po' più semplice di grande punto.
 
Guarda la lambda 1 che segna , secondo me è andata a donnine , e il CF sicuro è lercio con il motorino del minimo bloccato
Al prossimo tagliando verifico i dati della lambda, il corpo farfallato l'ho pulito in passato più di una volta, problema sempre presente.
In ogni caso nessuna segnalazione di errori.
 
Finito il mio ultimo pieno. Con la solita pompa dove cerco di rifornirmi, ho recuperato quasi un km/Lt da 9,3 a 10,1. Non è molto ma è meglio di niente. Di norma, se posso, cerco di fare rifornimento non appena sento il "bip" dell'indicatore a pallini; questa sera a causa dell'ora tarda, ho percorso circa 15km col "bip". Quindi, dovrei fare la stessa cosa per il calcolo kilometrico col prossimo pieno, giusto?
 
Io di solito faccio il pieno, cammino, quando ne ho voglia rifaccio il pieno, divido i km percorsi per i lt erogati e mi ricavo i consumi, poi ognuno fa come vuole!
In sintesi...non devi essere esattamente nelle stesse condizioni del pieno precedente per effettuare il calcolo, questo è il metodo che più si avvicina al consumo reale.
 
Quando il commutatore suona da me il gas è finito e passa a benzina, questo bip cos'è una sorta di riserva?
 
Sì Max, quando suona va in riserva. Potrei farci ancora km, ma avere questo "bip" nelle orecchie, è fastidioso.

@vcifinel , ma sì, alla fine sono solo pochi km in più ed il consumo più o meno è quello.
 
Tutti gli impianti GPL che conosco quando finiscono il GPL bippano passando a benzina e non smettono finché non clicchi o fai gas.
Al 100% hai finito il gas e hai sempre contato male le medie a questo punto aggiungendo km che fai a benzina
 
È il terzo impianto che faccio fare dall'impiantista che conosco e tutti e 3 erano settati in questo modo. Te lo dico con certezza perché sulla Punto che avevo, dovevamo controllare la valvola perché non sempre staccava durante il pieno e caricava sempre. Ho dovuto camminare per diversi km col "bip" ed una volta finito il GPL, è poi passata a benzina. Col "bip" il LED dell'indicatore è ancora rosso, mentre a benzina è arancione.
 
Gli Aftermarket Landi bippano quando finisce il gas la funzione del bip in riserva non l'ho mai sentita da nessuna parte , mettere il bip quando sei in riserva tra l'altro è da folli visto che dura 100km e bippa fortissimo e oltre il galleggiante non c'è modo di sapere quanto GPL c'è visto che l'unica lettura della pressione è quella in uscita dal riduttore .

Che non stacchi la multivalvola poi non centra nulla.
 
Non mi sono spiegato bene. Quando è in riserva, il pallino è rosso e non bippa. Dopo circa un 100/110 km comincia a bippare e posso farci ancora qualche km fino a quando non finisce del tutto il gas e passa automaticamente a benzina.
 
Ripeto non c'è nessun modo per dire alla macchina che sta finendo il GPL oltre alla pressione del riduttore , se la pressione del riduttore scende la macchina passa a benzina e bippa perché è finito il gas , la pressione è sempre costante in uscita e varia solo quando non c'è GPL.
Cammini a benzina quando bippa .
 
Perché rimane il pallino rosso e non commuta direttamente passando poi al pallino arancione che indica che sta andando a benzina?
 
Secondo me tu confondi il comportamento di quando bippa con una presunta riserva.
Quando bippa mi pare che il pallino rosso non si spenga , ma se ci fai caso sotto non è verde sulla g ma rosso verso la benzina.
Se clicchi si spegne la parte GPL e rimane solo il led benzina.
In ogni caso quando bippa sei a benzina.
 
Gugolando, ho letto che quando l'indicatore bippa è perché il gas oramai è alla fine.
 
Indietro
Alto Basso