• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500L 1.4 Fire a gas - Consumi aumentati

Auto
Fiat 500L 1.4 Fire 95cv 2020
Ciao ragazzi, ultimamente ho notato che i consumi a gas sono aumentati. Già la mia 500L consuma parecchio di suo, ma dai 10,5-11km/Lt col GPL; ora non arriva nemmeno ai 10km/Lt, fermandomi sui 9,8km/Lt. Mi sembra molto strano perché i percorsi che faccio sono sempre gli stessi, il clima non lo accendo e lo stile di guida non l'ho cambiato. Ho avuto già altre auto a gas e mi sembrava che d'estate, facessi più km rispetto all'inverno. Si sarà starato qualche parametro della centralina o un problema al polmone? Oppure il filtro in circa 11.000km si è già otturato? La mia 500L ha un'impianto aftermarket Landi Renzo. Il funzionamento della macchina è regolare comunque.
 
Oppure è peggiorata la qualità del carburante.
Hai provato a tirare, per capire se c'è un po' di birra?
 
Potrebbe anche essere il gas di scarsa qualità come dici tu. Non ho capito il fatto di tirare per capire se c'è un pò di birra.
 
Se tirando a GPL la macchina si sedesse evidentemente, allora il filtro potrebbe avere qualche problema.
Idem se dando poco gas l'auto fosse molto irregolare.
 
Potresti si aver " beccato " del gas ( inteso come formulazione ) al distributore non " buono ", di scarsa qualità.
 
La macchina pare andar bene e non noto nessun strano comportamento. Il minimo lo tiene senza problemi. Gli ultimi 2 pieni li ho fatti in due distributori diversi. Questa mattina l'ho fatto alla IP ed è quello che di solito mi rende di più. Vediamo quanti km riesco a farci; ho immesso 32,18Lt per una somma di 27€. Il pieno precedente invece ho immesso 33,12Lt pagando 27€ ed ho fatto solamente 309km.....mi sembrano veramente pochini.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo: "gugolando", ho cercato di capire se i consumi col GPL in estate aumentano o si abbassano rispetto all'estate; si dice tutto ed il contrario di tutto. Qualcuno può chiarirmi le idee?
Messaggio doppio unito:

Scusate se sto incasinando i messaggi, ma non trovo il modo di modificarli per correggere gli errori. Poco sopra volevo scrivere se c'è differenza dei consumi a GPL tra estate ed inverno. Mentre, all'apertura del thread ho sbagliato a scrivere i Km/Lt percorsi con l'ultimo pieno di gas; non sono 9,8 ma 9,3. Grazie e scusate di nuovo.
 
Ultima modifica:
Avendo avuto a che fare con il GPL ( lo trasportavo ) mi spiegavano che è una miscela di butano e propano ( GPL da autotrazione) e che a seconda della stagione cambia la proporzione dei prodotti. Non ricordo se è più favorevole in estate, o in inverno ma c'è una differenza. Buona notte
 
Ci sono 2 fattori oltre al tuo piede, la miscela di GPL e la temperatura esterna.
La macchina rende al meglio in primavera non In estate , proprio perché in quel periodo c'è la giusta combinazione di tutto (miscela+temperatura) in più non usi l'aria condizionata
 
Clima non lo accendi, ma giocoforza dovrai aprire 2/4 finestrino. Già la 500 è imponente, così gli peggiori l'aerodinamica, piuttosto che percorsi fai?
 
4 finestrini completamente abbassati, percorso statale, collinare ed un pò di superstrada.
 
Ma poi perché non usi l'aria condizionata? Oltre una certa velocità consuma meno carburante dei finestrini abbassati proprio per la minore resistenza aerodinamica.
PS un altro utente con la 500l a GPL di cui non ricordo il nome con impianto romano faceva più km al litro , è il Landi che secondo me non rende granché
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-euro-6d-temp-quale-impianto-gpl.15477/page-5
Questo è il thread dove puoi vedere la descrizione delle medie.
Tra l'altro ora che ricordo gli consigliai proprio io un il mio installatore.
 
Il discorso clima è ampio, io non ne sono un fan, però dipende. Esco da lavoro, auto all'ombra, certo che lo uso. Se è stata al sole diventa difficoltoso rinfrescare. Lunghezza tragitti è determinante, come la volumetria dell'abitacolo. Il clima della Punto 188 è 3 volte più potente di auto molto più nuove, non è poco.
 
Ma poi perché non usi l'aria condizionata? Oltre una certa velocità consuma meno carburante dei finestrini abbassati proprio per la minore resistenza aerodinamica.
PS un altro utente con la 500l a GPL di cui non ricordo il nome con impianto romano faceva più km al litro , è il Landi che secondo me non rende granché
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-euro-6d-temp-quale-impianto-gpl.15477/page-5
Questo è il thread dove puoi vedere la descrizione delle medie.
Tra l'altro ora che ricordo gli consigliai proprio io un il mio installatore.
Ho letto tutte e 6 le pagine. Anche io stavo su quella media di kilometraggio (10,5-11km/Lt), però non capisco che cavolo stia succedendo ora per arrivare a 9,3km/Lt. Aspetterò di finire l'ultimo pieno fatto e vedere se è un problema di GPL "scarso" in cui sono incappato la volta precedente.
Messaggio doppio unito:

@Max 69 , ho avuto anche io una Punto 188 ma la "fanalona"; effettivamente il clima era decisamente migliore ma c'è anche da dire che la volumetria interna era decisamente più piccola rispetto alla 500L che quando l'ho usato un paio di volte, ci ha messo veramente parecchio a rinfrescare pur tenendolo al massimo.
 
Il discorso clima è ampio, io non ne sono un fan, però dipende. Esco da lavoro, auto all'ombra, certo che lo uso. Se è stata al sole diventa difficoltoso rinfrescare. Lunghezza tragitti è determinante, come la volumetria dell'abitacolo. Il clima della Punto 188 è 3 volte più potente di auto molto più nuove, non è poco.
Non è vera la questione del clima, quello della punto è a malapena dimensionato , eppure il mio raffredda così tanto da cacciare aria visivamente ghiacciata.
La Yaris che Guido ultimamente ha un clima immensamente più potente
 
Ti assicuro che il clima della mia punto raffredda parecchio, almeno rispetto alla mia panda sembra più potente, a parità di auto parcheggiate al sole la panda rimane molto più calda. Rimango soddisfatto della climatizzazione delle mie 3 FIAT, ho diversi colleghi con auto seminuove che si lamentano del fresco che fanno. Se parliamo di volumetria la nuova Yaris mi sembra alquanto Piccola internamente, rispetto alle dimensioni esterne.
 
Concordo, anche se i volumi sono di poco diversi, il clima della mia 188 raffredda quasi il doppio rispetto a quello della Punto 2016!
L'impianto della Punto 2016 lo feci controllare dopo nemmeno un anno che l'avevo, senza alcun miglioramento, proprio perché mi pareva strana tutta questa differenza!
 
Nelle fiat è buono , e ripeto i miei climatizzatori (ho 2 punto)congelano l'aria,esce la brina dalle bocchette , ma rispetto alla Yaris che è più grande della punto, funziona peggio anche strettamente correlato alla ventola esterna , ghiaccia quando la ventola è accesa , quando è spenta no.
Poi per le punto del 2016 non so dirvi
 
Dimenticavo: "gugolando", ho cercato di capire se i consumi col GPL in estate aumentano o si abbassano rispetto all'estate; si dice tutto ed il contrario di tutto. Qualcuno può chiarirmi le idee?
In estate il GPL si espande, in inverno si riduce, pertanto il minor consumo, probabilmente, era dovuto ad un maggior volume a parità di peso, ma aveva senso quando ci si riforniva con le bombole (almeno dalle mie parti)!! :-D
Con gli erogatori tradizionali non dovrebbe esserci alcuna differenza, almeno io in tanti anni di GPL non ricordo di averla mai apprezzata!
Però ti posso dire che la mia Punto, soprattutto in città, consuma come una Ferrari, a volte meno di 8 km/lt!
La media, con percorso misto, è intorno ai 10 km/lt, ma è molto dipendente dal tipo di percorso.
A marzo, ho percorso quasi mille km, non ricordo bene, in gran parte su autostrada e strade veloci, sono arrivato a percorrere quasi 14 km/lt!
 
Indietro
Alto Basso