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Risolto Fiat 500L 1.4 Fire a gas - Consumi aumentati

Se bippa, il gas è al di sotto della pressione necessaria per far funzionare l'impianto. Ed è già passato a benzina.
 
Esattamente ,quindi non hai fatto il 10 al litro mi spiace
 
Appena ha cominciato a bippare, mi sono fermato ed ho fatto il cacolo: 10,1 Km/Lt.
 
Sulla punto a GPL andando molto piano si può superare il 16 a GPL, ignorando i consumi un 13 si fa , il 10 andando piano mi sembra troppo poco
 
Consuma parecchio anche a benzina, sto sui 12,5 km/Lt, purtroppo la 500L è pesante ed i percorsi collinari non aiutano di certo. Il mio vicino di casa ha gli stessi consumi miei a GPL con una Panda TwinAir Cross 4x4.
 
Il twinair a metano fa anche il 30al kg , 10 a litro a GPL mi pare impossibile
 
E vabbè, non credi a me, non credi al mio vicino. Non posso farci niente. Evidentemente abiti in una zona totalmente pianeggiante e fai molti tratti a velocità costante a differenza di me e puoi mantenere degli ottimi consumi.
 
Abito in collina e faccio solo urbano e oltre alle mie esperienze dirette , sono molto amico di un installatore dove ho visto ciò che dico.
10 al litro su un twinair montato sulla panda è una bestemmia da impianto fatto da un cane.
 
@Antonioys per cortesia, cambia atteggiamento e vocabolario.
Che tu possa trovare irrealistici i consumi, che tu non abbia stima dei professionisti che hanno installato gli impianti sulle auto in oggetto è legittimo. Ma questo non ti dà autorizzazione, a mio parere, ad essere offensivo ed irrispettoso.

Per quanto il vocabolario di Antonioys sia da rivedere, i consumi di entrambe le automobili sono particolarmente consistenti. Per la 500L, massa e peso del veicolo non aiutano; per la Panda 4x4 312 è la trasmissione integrale ad essere il grosso peso. Panda tuttavia è dotata di un motore potenzialmente molto più efficiente, trovo quindi piuttosto strano avere dei consumi così elevati.
Resta il fatto che il twinair non è un motore esattamente banale, per sfruttarlo correttamente è necessario tenere conto di diversi parametri, inclusa la curva di erogazione del turbo e le diverse strategie di alzata valvole. Inoltre, twin air è estremamente sensibile alla qualità di olio, se non si sfruttano al massimo le caratteristiche di questo motore non è possibile farne esprimere l'efficienza.

Infine una cosa: a pari altitudine, due zone collinari possono prevedere delle pendenze estremamente diverse, da salite abbastanza impegnative ma non particolarmente impervie, a mulattiere dove è necessario lavorare di cambio e tenere un motore su di giri per muovere l'auto.
Io non abito in nessuna delle vostre due zone, ma in mezzo alla pianura. Con la Zafira 1.6 GPL riesco a fare dai 12 ai 13 km per litro di gas. Se mi trovassi in collina non dubito che questi consumi salirebbero notevolmente.
 
Pike le parole bestemmia e cane non mi sembrano scurrili sinceramente .
 
È un tuo punto di vista che mi trovo a non condividere. In ogni caso non hai messo mano su nessuna delle due auto e soprattutto non hai mai realizzato tu in prima persona un impianto di successo su entrambi i modelli. Che i risultati non ti piacciono ci può stare, ma onestamente questo vocabolario sotto le dita a qualcuno che non ha saputo fare di meglio mi sembra un pochettino il bue che dà del cornuto all'asino.
Ti ricordo inoltre che stai parlando di sconosciuti. Come starei parlando io di sconosciuti se mi trovassi a domandarmi se le persone che ti hanno educato non ti hanno dato prospettiva sufficiente per evitare queste sparate.
Hai il diritto al tuo pensiero e alla tua opinione, come tutti i partecipanti del forum, ma onestamente questa tipologia di vocabolario non sta in bocca nemmeno a un concorrente che sa fare meglio di quegli installatori.
 
Che tu possa trovare irrealistici i consumi, che tu non abbia stima dei professionisti che hanno installato gli impianti sulle auto in oggetto è legittimo. Ma questo non ti dà autorizzazione, a mio parere, ad essere offensivo ed irrispettoso.
Quoto pike..sicuramente c’è di peggio ma anche cane o ladro (non mi riferisco ad Antonioys su quest’ultima), per esempio, non sono proprio rispettosi e quindi cerchiamo altre parole meno di impatto possibilmente 😉
 
Aggiorno il mio thread.
Consumato un'altro pieno ed ho fatto 10,7km/Lt col GPL. A questo punto, posso dire che i due pieni fatti dove ci vado raramente, evidentemente erogano una miscela di gas che non rende in maniera ottimale sui consumi.
@Pike , il tuo discorso sulle strade collinari non fa una piega, la zona che ogni giorno devo affrontare ha dei dislivelli abbastanza importanti; infatti in precedenza avevo scritto che tra me e la mia compagna, nell'arco di soli 15km, parto da 150mt SLM ed arrivo a poco più di 400mt SLM. Tra l'altro, mi trovo tra il mare e la montagna sempre nell'arco di non molti km. La 500L è effettivamente sottomotorizzata col 1.4 Fire ed è anche pesante. Alla fine, tutto ciò fa brodo per avere dei consumi alti, purtroppo. Di Panda TwinAir, ne ho guidate un paio a metano e non per brevi tragitti e come dici tu.....va un pò capìta come va guidata. Personalmente, mi ci sono trovato male, ai bassi regimi l'ho trovata smorta e si deve usare molto il cambio; una volta lanciata ad esempio in autostrada, è anche piacevole. Quella del mio vicino di casa, oltre a fare grossomodo i miei stessi percorsi (la zona è comunque quella), è 4x4 (peso in più) e sta sempre col pedale dell'acceleratore giù; sembra veramente molto scattante, ma secondo me, tutte queste concause fanno aumentare i consumi.
 
Ultimo aggiornamento: domenica sono stato a Campo Imperatore (AQ), partendo da un'altezza sul livello del mare di 150mt ed arrivando a 2130mt, il consumo è stato di circa 10,7km/Lt col GPL. Tutto sommato non è male. Se i moderatori vogliono, possono anche chiudere questo thread; il problema era dovuto a del gas di scarsa qualità.
 
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