• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 95cv euro 6d temp, quale impianto gpl?

Comunque ti anticipo che i consumi diminuiranno col tempo .
All'inizio guidavo col piede di fata per consumare poco e arrivavo a un 13 abbondante,con una guida aggressiva ero sull'11 al litro tondo tondo . adesso uso l'acceleratore come un interruttore on off e oscillo tra i 12 e i 13,può sembrare poco ma una differenza di 2km\l a GPL si traduce nel tuo caso in oltre 80km di differenza a pieno ,e credimi si sente .
 
Si, se non passano almeno 7o8 pieni non arrivo ancora alla massima efficienza. Da tenere presente che il fire tende a slegarsi e a consumare di meno dopo i 20000km , quindi potrei spuntare anche i 500km quasi con un pieno, e si 1o2 km al litro in più o in meno si sentono eccome.
 
Con la punto ho fatto tranquillamente 450km con 33 litri con un piede leggero, 500 sono molto fattibili con 41 litri
 
Ultimo pieno, 480km e non era ancora finito il gpl. Ho fatto:
-Milano - Piacenza (andata ritorno)
-Milano - Bergamo (andata ritorno)
-Milano - Reggio Emilia (solo andata, qui ho raggiunto i 480km)
- un po' di urbano tra i vari viaggi.

Ha caricato 38 litri esatti e ce ne stavano dentro altri 3,5 circa, presumo che avrei sfondato la soglia dei 500! Il tutto con una spesa di soli 20 euro e rotti.
 
Da ciò che so ,dopo una certa velocità è più economico il clima che il finestrino (per la resistenza aerodinamica di quest'ultimo) quindi è probabilissimo che avesse anche l'aria accesa haha
Comunque pike alla fine ha fatto il 12 al litro abbondante ,come dicevo nei messaggi di prima è la norma .
 
Trunks 986, abbi un uso consapevole della benzina, ovvero non tenere il serbatoio perennemente in riserva, utilizzarla saltuariamente per salvaguardare l'impianto di alimentazione
 
Clima acceso per gran parte dei km, altrimenti in autostrada schiatterei dal caldo chiuso dentro. Per la benzina ne ho caricato 20 euro, circa 10 giorni fa) in modo tale da non tenere la pompa asciutta, pian piano lo consumero' facendo di tanto in tanto qualche chilometro
 
Trunks 986, abbi un uso consapevole della benzina, ovvero non tenere il serbatoio perennemente in riserva, utilizzarla saltuariamente per salvaguardare l'impianto di alimentazione
Non vuole essere una critica,ma ti assicuro che basta l'avviamento per tenere il efficienza l'impianto, ho più di un auto che lo testimonia (una delle quali oltre il mezzo milione di km a metano che ha visto la benzina solo per l'avviamento) in più lui ha le iniezioni di benzina a certi regimi di giri, in realtà tenerlo non a riserva ma a ¼ di serbatoio è meglio perché così la si "rinfresca " più spesso, altrimenti si fa vecchia e finisci come me che la devi aspirare dal serbatoio
Messaggio doppio unito:

Clima acceso per gran parte dei km, altrimenti in autostrada schiatterei dal caldo chiuso dentro. Per la benzina ne ho caricato 20 euro, circa 10 giorni fa) in modo tale da non tenere la pompa asciutta, pian piano lo consumero' facendo di tanto in tanto qualche chilometro
Ti assicuro che già accendendola si consuma troppo in fretta
 
In genere, quando la accendo la prima volta al mattino, lascio riscaldare il motore solo a benzina e poi manualmente la passo a GPL (senza fare chilometri)
 
Un aftermarket ne consuma di più, specialmente in inverno. Ma in estate il consumo è nullo viste le temperature. Voi non avete idea della gente che rimane a piedi con auto a doppia alimentazione, ciò significa che della benzina ce ne è veramente poca. È dal 2000 che giro a gas/ metano un po' di esperienza me la sono fatta. Poi tutte le auto non sono uguali. 20 € è il minimo che deve essere sempre dentro il serbatoio
 
Essendo aftermarket il romano parte anche direttamente a GPL(in caso di emergenza),e comunque non mi trovi d'accordo, proprio perché facevo come te e ho dovuto buttare la benzina.
Messaggio doppio unito:

In genere, quando la accendo la prima volta al mattino, lascio riscaldare il motore solo a benzina e poi manualmente la passo a GPL (senza fare chilometri)
Mi sembra assurdo ,commuta da solo alla temperatura più adatta pre settata .
 
Non era più semplice utilizzarla la benzina? Quanti mesi aveva?
 
Visto che è successo sulla macchina da mezzo milione di km , che tutt'ora non ha problemi a benzina(non ci ha mai camminato), no per me non ha senso avere una macchina a metano per andare a benzina, e comunque non molto, ma essendo quella di base vecchia decrepita perché stavo sempre sul mezzo pieno è diventata rossa e a freddo non partiva più.
 
Un aftermarket ne consuma di più, specialmente in inverno. Ma in estate il consumo è nullo viste le temperature. Voi non avete idea della gente che rimane a piedi con auto a doppia alimentazione, ciò significa che della benzina ce ne è veramente poca. È dal 2000 che giro a gas/ metano un po' di esperienza me la sono fatta. Poi tutte le auto non sono uguali. 20 € è il minimo che deve essere sempre dentro il serbatoio

Non avrò mai pochissima benzina, sia perché può sempre servire in caso di emergenza e sia perché la pompa della benzina se non è ben bagnata si brucia in poco tempo
 
Io ho detto ¼ di serbatoio mica a secco haha
Solo la riserva sono poco meno di 10 litri nella mia auto, a ¼ stai sui 15 scarsi,200km di autonomia mica so pochi hahahahahahahah
 
Giusto per farti vedere che succede quando non è una persona come Mariano a fare l'impianto
Ieri ho ritirato una panda nuova in Fiat ,con lo stramaledetto Landi Renzo (aftermarket perché fiat a GPL non produce più la panda) e me l'ha lasciata così,il commutatore è a sinistra sotto il ginocchio(inutile e invisibile ,per cambiare alimentazione devo contorcermi e non si vede manco quanto gas c'è) ,e con 20cm vuoti mi ha messo il riduttore al posto della presa di ricarica completa ,non contento ha bucato il vano dove sta il tappo della Benzina per mettere la presa di ricarica più avanti in modo da impedirmi di lasciare sempre avvitato il riduttore . Togliendo anche il tappo della Benzina che nelle nuove fiat è sullo sportello.
Domani sentirete le mie bestemmie dalle vostre case
IMG_20201004_154549.jpg
 
Indietro
Alto Basso