• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 95cv euro 6d temp, quale impianto gpl?

Ciao, si. Ci sono andato lunedì pomeriggio. Persona molto disponibile ed officina di una pulizia ed ordine mai viste.
Impianto fattibile sulla mia 500L, mi ha consigliato l'aggiunta del flashlube (oliatore) e le microiniezioni di benzina a 4000giri. Ovviamente impianto romano, e mi ha detto di poter risparmiare 100 euro mettendo un impianto più economico senza obd ma preferisco mettere quello più performante.
Gli ho detto di te e ha capito subito.
Verrebbe 850, gli ho anche detto di averlo trovato altrove a prezzi nettamente più bassi (620 euro il minimo che ho trovato) ma preferisco metterlo da lui. Riscendo a fine agosto da Milano e siamo rimasti d'accordo che qualche giorno prima lo chiamavo per avvisarlo in modo che mi trovava tutto pronto.
L'unica indecisione sta nel tiroidale da 43 litri o da 48. In pratica mi ha detto che il primo va in piano col pianale, mentre l'altro è 2cm più alto (630x200 mm).
 
5 litri di GPL possono voler dire dai 50 ai 75km in più.
Alcune persone, con il toroidale sporgente, hanno realizzato dei piani in MDF per "pareggiare" il fondo del baule e consentire in ogni caso la realizzazione di un piccolo pertugio per aprire ed accedere alla bombola, senza montare il pareggiatore.
 
Il gpl lo trovo ovunque. Io preferirei il serbatoio a filo.
 
Ciao, si. Ci sono andato lunedì pomeriggio. Persona molto disponibile ed officina di una pulizia ed ordine mai viste.
Impianto fattibile sulla mia 500L, mi ha consigliato l'aggiunta del flashlube (oliatore) e le microiniezioni di benzina a 4000giri. Ovviamente impianto romano, e mi ha detto di poter risparmiare 100 euro mettendo un impianto più economico senza obd ma preferisco mettere quello più performante.
Gli ho detto di te e ha capito subito.
Verrebbe 850, gli ho anche detto di averlo trovato altrove a prezzi nettamente più bassi (620 euro il minimo che ho trovato) ma preferisco metterlo da lui. Riscendo a fine agosto da Milano e siamo rimasti d'accordo che qualche giorno prima lo chiamavo per avvisarlo in modo che mi trovava tutto pronto.
L'unica indecisione sta nel tiroidale da 43 litri o da 48. In pratica mi ha detto che il primo va in piano col pianale, mentre l'altro è 2cm più alto (630x200 mm).
Mi fa piacere ,io ho risolto come nelle foto che ti mandai la differenza di altezza .
Ps te lo avevo detto dell'oliatore e dell'ordine hahaha
 
5 litri di GPL possono voler dire dai 50 ai 75km in più.
Alcune persone, con il toroidale sporgente, hanno realizzato dei piani in MDF per "pareggiare" il fondo del baule e consentire in ogni caso la realizzazione di un piccolo pertugio per aprire ed accedere alla bombola, senza montare il pareggiatore.

Che sopratutto nei lunghi viaggi autostradali non sono pochi (per le 3o4 volte annue che faccio gli 800km da milano a casa), ma anche nell'urbano avere quei km in piu di autonomia fanno comodo.

Il gpl lo trovo ovunque. Io preferirei il serbatoio a filo.

vero anche questo, è piu bello il pianale perfettamente a filo col toroidale, ma se sono solo 2 cm in piu in altezza , sono veramente pochi e quell'autonomia in più non sarebbe male. Sto valutando

Mi fa piacere ,io ho risolto come nelle foto che ti mandai la differenza di altezza .
Ps te lo avevo detto dell'oliatore e dell'ordine hahaha

Per l'oliatore io gli ho chiesto anche quello elettronico perché ho letto in giro che funge meglio di quello meccanico . La differenza principale se non ricordo male sta nel fatto che quello meccanico rilascia olio sempre e cmq anche a bassi regimi, mentre quello elettronico può essere regolato per spruzzare olio solo agli alti regimi e questo fa si che l'olio duri molto di più.
Non sono tanto sicuro dell efficacia di questo flashlube, marino dice che gli sono capitati alcuni motori simili con problemi alle valvole e consiglia di metterlo anche se non obbligatorio. Risparmierei 50 euro senza .

Consigli su questo oliatore?
 
Il mio punto di vista è abbastanza drastico ,se il motore è debole il flashlube non impedisce il logorio valvole ma lo ritarda(potrebbe anche rendere il consumo valvole uguale a quello a benzina ma il motore è comunque debole di suo quindi gas o no, a un certo punto problemi li si ha comunque) ,con 10 euro di olio ci fai tra i 5000 e i 10k km , diciamo che la spesa in olio è del tutto trascurabile ,ma a sto punto io quando le valvole daranno problemi opterei per rifare la testata con sedi e valvole rinforzate e amen ,alla fine è un Fire(mi pare) uno calcola la 300 euro di danno per rifare la testata già a priori,ma sa che dopo il problema è risolto .
Per la scelta di quello elettronico o no , secondo me il meccanico è la scelta migliore ,non tocca nulla e funziona sempre ,quello elettronico significherebbe aggiungere cose rognose a mio parere.
Per il serbatoio a filo o no,se il piano di carico è leggermente infossato rispetto al portellone ,il massimo che può accadere con il serbatoio più grande è che lo porti a livello come ho fatto io (vedi foto sopra),ma se il piano di carico è già a livello dell'apertura inferiore del cofano a mio parere quei 2cm ti daranno un fastidio boia .
 
Secondo me sei troppo drastico. Il fire, in tutte le sue varianti, è storicamente un motore ultra robusto e tiene bene il gas da quando è nato (ed è molto più robusto degli attuali motori a gpl "rinforzati" di altre case automobilistiche); ora che a lui siano capitati 3o4 casi di problemi alle sede valvole non fanno nessuna statistica, visto che in giro ce ne sono migliaia a gpl con più di 150mila km. E poi chi mi dice che in quei 3o4 casi la manutenzione ordinaria sia stata rispettata? Molte persone (anzi la gran parte, possiamo dire pure un buon 90% se non più) trascurano le proprie auto cambiando l'olio dopo 2o3 anni o dopo oltre i 30mila km fatti dall'ultimo tagliando o senza avere alcuna accortezza in generale per la propria auto o motore.
Io sono molto oculato e attento, tagliandi regolari al massimo ogni 12 mesi (pensa che ho fatto il tagliando all'auto con appena 2600km fatti in un anno, presa usata da un anziano che aveva percorso appena 1600km in poco più di 7o8 mesi; sai quante persone se ne sarebbero fregate altamente?), controllo spesso dei livelli o dei rumorini sospetti, non tiro mai le marce (ho il piede leggero) e in autostrada vado al massimo a 120/125 col cruiser (giri motore intorno ai 3100/3200, quindi uno sforzo non elevato)
Poi per carità, può essere pure che il mio motore sia "fallato" appartenendo a una partita che creerà problemi e che cederà presto nonostante tutte le cure del caso.
Stiamo sotto al cielo :D
Messaggio doppio unito:

Per il piano di carico, forse non conosci la L, parte da un bel po' sotto il portellone e perdere quei 2 cm è praticamente irrilevante poiché ha una mensola di carico che ti divide il bagagliaio in 2 parti ed è regolabile a più altezze
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oliatore no. Quando si hanno problemi di valvole sono quelle di scarico. Il gpl/metano bruciano più lentamente di benzina ciò significa che quando la valvola di scarico si apre il fronte di fiamma e' in ritardo e la investe con tutto il suo calore. In più manca l'effetto raffreddante della benzina nebulizzata in aspirazione. Io opterei x microiniezioni di benzina, meglio ancora un variatore di fase che ti anticipa l'accensione nel funzionamento a gas. Ancora la carburazione meglio tendenzialmente grassa per smorzare le temperature. Ultimo ti imbratta di olio il collettore e sensori vari
 
Per il discorso della tenuta della sede valvola al GPL, vi ricordo due cose...
  • L'entrata in vigore nel 2012 della normativoa RoHS a livello europeo, che ha obbligato alcuni cambi sulla metallurgia dei motori, rendendoli privi di agenti inquinanti ma più "morbidini" di quanto fossero prima
  • Il passaggio delle varie normative euro ha reso sempre più incandescente la zona della testa del motore, e magari le scelte fatte a livello metallurgico per le sedi valvola e le valvole stesse sono state lasciate in secondo piano per la presenza del flusso evaporativo della benzina sulle battute, in grado di tenerle più fresche.
Questo rende sede valvola e valvola certamente fragile per il GPL? L'oliatore è messo per un motivo, ed in ogni caso il FlashLube è lì per quello: abbassare l'usura della battuta valvola. Ma ricordate che sarà molto efficace solo su quelle d'aspirazione...
 
Secondo me sei troppo drastico. Il fire, in tutte le sue varianti, è storicamente un motore ultra robusto e tiene bene il gas da quando è nato (ed è molto più robusto degli attuali motori a gpl "rinforzati" di altre case automobilistiche); ora che a lui siano capitati 3o4 casi di problemi alle sede valvole non fanno nessuna statistica, visto che in giro ce ne sono migliaia a gpl con più di 150mila km. E poi chi mi dice che in quei 3o4 casi la manutenzione ordinaria sia stata rispettata? Molte persone (anzi la gran parte, possiamo dire pure un buon 90% se non più) trascurano le proprie auto cambiando l'olio dopo 2o3 anni o dopo oltre i 30mila km fatti dall'ultimo tagliando o senza avere alcuna accortezza in generale per la propria auto o motore.
Io sono molto oculato e attento, tagliandi regolari al massimo ogni 12 mesi (pensa che ho fatto il tagliando all'auto con appena 2600km fatti in un anno, presa usata da un anziano che aveva percorso appena 1600km in poco più di 7o8 mesi; sai quante persone se ne sarebbero fregate altamente?), controllo spesso dei livelli o dei rumorini sospetti, non tiro mai le marce (ho il piede leggero) e in autostrada vado al massimo a 120/125 col cruiser (giri motore intorno ai 3100/3200, quindi uno sforzo non elevato)
Poi per carità, può essere pure che il mio motore sia "fallato" appartenendo a una partita che creerà problemi e che cederà presto nonostante tutte le cure del caso.
Stiamo sotto al cielo :D
Messaggio doppio unito:

Per il piano di carico, forse non conosci la L, parte da un bel po' sotto il portellone e perdere quei 2 cm è praticamente irrilevante poiché ha una mensola di carico che ti divide il bagagliaio in 2 parti ed è regolabile a più altezze
Capisco che la curi ,ma l'usura delle valvole non dipende da te mi spiace.
Per il serbatoio ci pensi pure? 48l e via se hai questi vantaggi (no non ho idea di come sia la 500l)
 
Appuntamento preso per fine mese, e molto probabilmente avrò anche il collaudo all'istante. Marino/Mariano si è reso disponibilissimo. Il flash lube ho deciso di non metterlo, funziona principalmente ai bassi regimi (poco utile) e sulle valvole di aspirazione (altrettanto poco utile). Prima di avere qualche eventuale problema, passeranno gli anni e molti km, poi ho una guida molto tranquilla (non spremo mai e sono abbondantemente dentro le velocità da codice), e basteranno le sole microiniettate di benza sui 3500/4000 giri.
Sono del parere che meno cose ci sono meglio é, meno buchi si fanno meglio è. Toroidale da 48 litri come quella di serie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda che le microiniettate di benzina finiscono... sempre e solo sulle valvole d'aspirazione :)
 
Ma favoriscono l'abbassamento della temperatura in camera di combustione e quindi sulle valvole di scarico
In più sono "gratis " rispetto al flashlube
 
Favoriscono l'innesco della miscela e, cosa importante, non imbrattano di olio collettore.
Avrei fatto la stessa scelta. Rimango dell'idea che se fai in prevalenza extraurbano, urbano con guida tranquilla avrai pochi problemi. Autostrada nelle lunghe percorrenza soffre, magari ogni tot km si può fare 1/2 km a benzina.
 
Si il mio percorso è principalmente urbano/extraurbano, tranne quelle 4o5 volte annue che posso fare milano -napoli (magari non per molto ancora, ma sicuramente starò qui un altro anno almeno) con velocità massima sui 120 in 6a marcia (circa 3200 giri se non ricordo male). Raramente mi spingo sui 130/135 (ossia quando magari dopo 6 ore di viaggio inizio ad avere fretta di arrivare). Quando l'ho fatto con la panda questo tipo di viaggio, l'ho passata a benza un paio di volte proprio per non stressare troppo il motore (tanto in un viaggio del genere, consumare 5o6 euro di benzina sono assolutamente irrilevanti).

Una domanda, il variatore di fase in cosa consiste e cosa fa? Il costo di quanto sarebbe?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma favoriscono l'abbassamento della temperatura in camera di combustione e quindi sulle valvole di scarico
In più sono "gratis " rispetto al flashlube
Sì... e no.
"Gratis" perchè non c'è il costo del dispositivo, vero, inoltre ti portano tramite evaporazione un abbassamento della temperatura.
Ma è... episodico, nel senso che non avviene sempre.
Inoltre la quantità che c'è non renderà eguale alle pura combustione a benzina l'usura della sede valvola, la abbasserà ma non di molto.
Infine beh... costano benzina. Magari questa benzina costa meno del lubrificante che devi aggiungere, ma questo sarà più efficace sulle valvole stesse.

E' solo la mia opinione...

Per il variatore di fase: hai usato il cerca?
 
Il variatore nel funzionamento a gpl anticipa lo scoccare della scintilla per favorire l'accensione del carburante gassoso che di suo brucia più lentamente aiutando a surriscaldare valvola e relativa sede quando viene espulso ancora in fase di combustione. Prima inizia, prima finisce.
 
Questo fa si che ci sia meno calore sulle valvole se ho ben capito. Ma ha anche effetto su consumi e prestazioni o resta il tutto invariato?
 
Indietro
Alto Basso