• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8v 69cv - Quale olio motore?

Perchè se l'auto ha veramente 3000km non c'è niente di cui fare il flush. Basta olio caldo ed esce moltissima roba.

17 anni e 3k km ..... che manutenzione intendi fare? Liquidi da cambiare, distribuzione pure....

Ho una lista parecchio lunga di lavori da fare purtroppo e la spesa non sarà poca......

Più critico del flush in assoluto sono il fluido freni ed il fluido refrigerante. (Non fare flush non salva dal cambiare l'olio)
E qui concludo l'ot

@Gianlucapizzi
Per la mia esperienza hai fatto bene a ridurre a 15000, io penso che con un buon olio si dovrebbe cambiare entro i 12/13000 e che 15000 sia un traguardo limite
gli additivi anche di un buon olio dopo 15000 sono praticamente svaniti ed hai nel motore un lubrificante poco protettivo

Le case mettono 30000 per attrarre i clienti con la manutenzione ridotta, tanto 3 o 4 cambi a 30000 il motore li tiene. Poi se a 100/120000 iniziano i problemi, sono affari tuoi o cambi macchina e le case guadagnano

Ultimamente mio figlio ha preso una Giulietta 115000 km, ed ha un consumo elevato di olio,
indagando ho trovato che è arrivata a 115000 km con in pratica tre soli cambi di olio di cui anche dopo 34000 e dopo 39000,
Poi hanno messo da idioti un pakelo 10w60 credendo di compensare il consumo eccessivo di olio,
Si mangia sui 400cc ogni 1000km !!!
Ecco cosa accade a cambiare l'olio troppo. A lungo
e bada che il motore 1.4 turbo ancora spinge forte, ma fino a quando ??
Messaggio doppio unito:

Riguardo al tipo di olio io ho scelto per il motore 1.2 identico al tuo della panda, lo Shell helix HX8 ECT Acea C3 5w40 completamente sintetico e ad un prezzo accessibile anche sotto i 10 euro, schell è una primaria marca sicuramente affidabile,
Poi sinceramente mi ha convinto questa scelta oltre alla qualità ed al prezzo la possibilità di acquistarlo presso un distributore ufficiale schell in zona Roma, per cui ho la certezza che non sia un prodotto contraffatto,
Perché è inutile scegliere un olio sulla carta perfetto se poi acquisti un clone !!!
E tu ho visto che sei ha Roma quindi avresti la mia stessa possibilità
Messaggio doppio unito:

Olio Acea A3 al posto del C3 produce più ceneri residue e fa durare meno il catalizzatore,

Ultima modifica:
Infatti, era a noleggio lungo termine, luglio 2019 venduta a fine 2023

Poi presa da un privato ad inizio 2024 e venduta a mio figlio a novembre 2024

Questo passaggio al privato lo ha ingannato nel sottovalutare il precedente utilizzo,
Aveva a priori escluso quelle ex noleggio e poi è caduto nel tranello !!

Più critico del flush in assoluto sono il fluido freni ed il fluido refrigerante. (Non fare flush non salva dal cambiare l'olio)
E qui concludo l'ot
Si messi in conto anche loro per non parlare degli pneumatici. Più che altro anche se i km sono pochi vedremo gli ammortizzatori e le pasticche/ganasce come vanno.

Di sicuro si è ben guardato dal riferire il consumo anomalo.
Avremmo dovuto indagare noi quando ci ha riferito di aver messo il pakelo 10w60 al posto del 5w40
Messaggio doppio unito:

Trovato anche olio kocherizzato in ingresso turbo ed il condotto semi ostruito

IMG_20250214_122039_506.webp IMG_20250214_122059_593.webp IMG_20250214_122110_069.webp
Ecco quando è nuovo, ed il filtri o non c'era

IMG_20250214_122137_134.webp
cordine di acciaio per pulire il condotto di adduzione

IMG_20250214_122118_170.webp IMG_20250214_122055_041.webp
Dopo la pulizia

IMG_20250214_122124_206.webp
olio che passa con 2 secondi di accensione

Al momento il turbo non fischia. Spero di averlo preso in tempo

PS l'olio è ancora il vecchio rabboccato per misurare i consumi , ha pochi km ma come si vede è pessimo,
Lo cambierò tra un migliaio di km con flush ed olio HX8 5w40 shell

Ultima modifica:
Cerca le circolari. Non vorrei che il filtrino sia stato rimosso appositamente per evitare riduzioni di flusso dell'olio e preservare il furbo "per scelta tecnica".
Farei un lavoro molto poco tecnico all'assy del turbo. Con tubo di carico e scarico separati, farei arrivare olio nuovo dentro all'assy e girare lentamente tutto il meccanismo per farlo "pompare" verso lo scarico... e forzare una lubrificazione e pulizia della zona.
Ripeto: olio nuovo.

Il filtrino spesso viene rimosso per migliorare il flusso, e penso che convenga lasciarlo così senza filtrino,

Ho già iniettato olio pulito con una siringa quando ho fatto quel lavoro, poi ho richiuso tutto ed ora sta lavorando con olio motore

Comunque albero e bronzine del turbo sono entrambi flottanti quindi penso che l'olio che passa comunque per il filtro olio, non possa compromettere il coreassy

Ripeto di cercare le circolari, in modo tale da sapere cosa é stato detto dal costruttore dopo il rilascio del motore.

Qualcosa aveva raccontato anche Terzimiki su rogne al turbo made in fiat, ma non so se fosse il 1.4 o il 1750

Aveva a priori escluso quelle ex noleggio e poi è caduto nel tranello !!
Mi dispiace per quello che state passando. Anche la Tipo che ho preso io ( quella in firma ) era in vendita presso un concessionario, viene dal Nord Italia ed era, ho scoperto dopo, una vettura utilizzata in affitto presso una grande società di Bolzano.
Appena accesa ho subito sentito che l'olio motore non era in " forma ", ma visto il fatto che aveva Km. 44.000 , mi sono detto che l'avrei subito sostituito appena presa. Infatti il concessionario mi disse che veniva tagliandata prima della consegna........NON è stato così.
Per svitare il tappo della coppa dell'olio ho dovuto tribolare, così come per svitare il filtro olio ( sulla mia è il classico a cartuccia ), e non ti dico cosa è uscito dalla coppa dell'olio e dal filtro stesso. Così nell'arco di 5.000 Km. ho fatto tre sostituzioni di olio e filtro olio e la macchina va sempre meglio. Ora ha 59.000 Km. ed ho fatto l'ultimo tagliando qualche giorno fa, trascorsi 10.000 Km. dal precedente ( quindi siamo a 4 tagliandi nell'arco di 15.000 Km. circa ) e anche questa volta dalla coppa dell'olio è uscita molta porcheria, e dal filtro dell'olio è uscito olio denso è anch'esso molto scuro.
Quella di tuo figlio che motore monta ? ho visto che hai svitato il bullone che collega il tubo che immette l'olio motore al turbo, ma le due rondelle le sostituisci ?, a quanto lo riavviti ( inteso come Nm ) il bullone ?, stò pensando di farlo anch'io, per pulire per bene quel condotto d'olio e quel filtrino, importantissimo e fondamentale per la Turbina.

Auto a noleggio uguale a manutenzione inclusa, uguale a non facciamo la manutenzione. Se un 10w60 lo beve così il 5w40 che ci andrebbe..... Si sono impegnati a rovinare un motore così robusto

Si sono impegnati a rovinare un motore così robusto
E' vero, ed è un peccato. E pensare che da molti anni ormai esistono tante offerte di tagliandi vantaggiose in rete, che potrebbero essere utilizzate per mantenere al meglio i motori, almeno dai concessionari che comprano a poco le vetture, spesso molto recenti, da questi megagalattici aziende che danno vetture in affitto.....ma a quanto pare " l'avidità " padroneggia nel modo, purtroppo, quasi assoluto.

ma le due rondelle le sostituisci ?, a quanto lo riavviti ( inteso come Nm ) il bullone ?, stò pensando di farlo anch'io, per pulire per bene quel condotto d'olio e quel filtrino, importantissimo e fondamentale per la Turbina.
Al momento ho pulito e riutilizzato le stesse che non erano segnate,
I Nm vado a braccio, stretto bene è un bullone da 12 su ghisa , non su alluminio, quindi ben stretto senza esagerare
Messaggio doppio unito:

Ripeto di cercare le circolari
Sarei interessato ma non ho idea di cosa e come cercare

Ciao a tutti. Mi accingo a dover eseguire un tagliando ad una 500 1.2 Fire del 2013, con circa 40000 km, appartenente alla mia ragazza.
L'auto è stata tenuta "bene" ma solo a livello estetico, poichè è rimasta inattiva per circa 9 anni, in cui aveva percorso soltanto 5000 km. Dal 2021/22 circa, l'auto ha cominciato a venire usata, pericolosamente con ancora dentro l'olio del 2013. Così nel 2022 l'ho sostituito io stesso, assieme al filtro: dal flacone avanzato dalla mia Punto sono usciti ben 2,5 litri di olio nuovo Repsol Autogas 5W40 C3, che ho utilizzato per la 500 in oggetto, visto che aveva le stesse specifiche.
Oggi a distanza di oltre 3 anni, si rende necessaria la sostituzione, io sto insistendo molto per fare il lavoro, perchè è vero che la macchina ha pochissimi km, ma l'olio è troppo vecchio e non oso immaginare che cosa ci sia dentro quel povero motore, che peraltro ha ancora la cinghia originale (dobbiamo cambiarla a settembre)
Sulla gradazione so benissimo che ci vuole un 5W40 C3, ma vi chiedo se possa essere necessario effettuare un trattamento per pulire l'interno del motore... oppure in alternativa, l'uso in un olio detergente.
Posso chiedervi che cosa fareste voi al mio posto?

A cosa puoi accedere da "prezzo"?
Quale specifica Fiat chiede?

Indietro
Alto Basso