• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ELM 327 OBD per Multiecuscan

Chiedo scusa per l'apertura di un nuovo topic....ma non avendo letto tutta la discussione, pensavo si parlasse solo dell'interfaccia per android.
Ragazzi, vorrei acquistare uno scanner per diagnostica, per la mia nuova Kia cee'd!!
Ne vorrei prendere uno con schermo (non ho cell android e non voglio interfaccia), economico (max € 40-50) che sia in grado di azzerare service e leggere errori.
Ma non ci capisco nulla!!
Ho visto su amazon.....ma molti sembrano complicati!! E non capisco se sono compatibili con le kia.
Ma la kia, ha l'obd2....come la evo??
Grazie a tutti!

Essendo abbastanza ignorante in questa materia secondo voi questo strumento è buono? http://www.ebay.it/itm/Auto-Link-AL...7?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a3d99acbd
il prezzo è allettante e da quello che ho capito dovrebbe avere già il suo software interno per poter far tutto!
Fatemi sapere!
Salvatore, io avevo pensato di acquistare proprio questo! Per azzerare i service della nuova panda! Ma funziona? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
sinceramente non lo sò se lo fà!
 
Ragazzi, perdonatemi! Non riesco a scrivervi in mp! Ho una confusione totale! Ho contattato due rivenditori per kit completo con multiecuscan(italiano/con permessi) ed elm! Obd2world ed obdspecialist! Il primo ha kit più sofisticati, costosi ma completi! Il secondo ha un kit da €69...ma privo di adattatore fiat/3 giallo...credo necessario per la nuova fiat panda. Altrimenti, mi ha proposto un kit completo ad €189 circa...troppo per uno che inizia il "fai da te"(spinto soprattutto dai tutorial di alcuni di voi). La mia domanda e' questa: Ma quando vedo kit su ebay wifi, Bluetooth o cavo pc/usb da circa €30/40, sono completi di multiecuscan? O conviene prendere quello da €69 originale? Ma su Amazon, non trovo nulla...magari se mi sbaglio e' più semplice restituire il tutto! Scusatemi ancora...ma ho paura che sia una cosa troppo complicata per me :(
 
allora cerco di fare il punto sopratutto per multiecuscan (visto che l'ho acquistato da poco) mentre per altre diagnosi non saprei aiutarti e in ogni caso saremmo off topic in questa discussione...

multiecuscan lo trovi sul sito ufficiale oppure attraverso alcuni rivenditori autorizzati...la licenza annuale costa 50 euro e in questo anno puoi scaricare gli aggiornamenti mentre alla scadenza o ti tieni il software così com'é oppure ripaghi 50 euro e continui a poter scaricare gli aggiornamenti...

insieme al software ti servono anche le interfacce per la connessione e trovi tutte le info che cerchi, sempre sul sito, in questa pagina, trovando il tuo modello di auto...nel mio caso per esempio serve appunto l'elm327 (meglio a cavo) e l'adattatore 3 giallo...
Schermata 2015-09-30 alle 21.55.08.png

in alto a destra su quella stessa pagina trovi altri dettagli sulle interfacce, gli adattatori, le connessioni, i pin e chi più ne ha più ne metta...

con questo software e le relative interfacce puoi fare diagnosi su praticamente tutte le centraline, cancellare errori, attivare/disattivare utilizzatori, vedere dati in tempo reale, grafici, fare allineamento proxy e resettare il service...ti serve ovviamente un pc portatile...

occhio perché alcuni venditori su ebay vendono le interfacce e ti mandano un cd con una versione di multiecuscan solitamente vecchiotta e craccata...quindi te lo sconsiglio...

se ti stessi chiedendo come mai è meglio lo spinotto a cavo al posto di quello bluetooth il motivo sta nel fatto che per alcune funzioni (per esempio l'allineamento proxy) se viene a mancare la connessione, più probabile con il bluetooth, rischi di arrecare danni alla centralina, o perlomeno così ho letto nelle istruzioni...

più avanti parlerò di questo in un video ma spero di averti chiarito qualche dubbio...
 
Grazie mille! Chiarissimo!
Ma,se prendo il kit da €64,90 con elm 327 su obdspecialist?? Ha elm buono? So che e' venditore ufficiale multiecoscan! Poi...dovrò prendere (almeno credo), anche io adattatore giallo! Mi mandi link in privato di quello che prenderai tu..e dove! Grazie mille!
 
non conosco obdspecialist, dovresti chiedere a loro direttamente...comunque se sono venditori ufficiali non dovrebbero esserci problemi...se hai l'indicazione a3 allora si ti serve l'adattatore giallo...
io ho preso questo e questo..

in ogni caso non chiedere le stesse cose in diverse discussioni altrimenti viene fuori confusione...
 
Direi basta domande sull'argomento...mi stà venendo mal di testa!lollollol
 
Ok!!Perfetto Giuseppe! Quindi manca solo programma da €50!
Chiedo perdono!! Salvatore occhio...che ti scrivo in mp! :) :) :) :)
 
scusa giuseppe, sulla base dell'immagine che hai preso dal sito di multiecuscan (1.2 8v e 16v), dove posso vedere che centralina monta la mia 16v x capire quale dispositivo serve a me?
Infine in un tutorial, mi sembra @yuko spiegava che x l'interfaccia obd, il dispositivo andava collegato allo spinotto nel vano motore, era così x le punto dal 99 in poi.La mia del marzo 2000, ha la presa dentro l'abitacolo, nel vano fusibili. Dando per scontato che resta una obd (perchè l'obd 2 arriva dal 2002 in poi), potrebbe avere una presa diversa?

@Dreamcore tu mi hai risposto che con la targa posso sapere che centralina ho, ma scusa, dove devo inserire la targa per vederlo? Quale sito o programma?
 
Nel tuo caso la tabella sulla quale fare riferimento dovrebbe essere questa:
Schermata 2015-10-01 alle 18.48.24.png

e seguendo questa leggenda:
Schermata 2015-10-06 alle 15.49.26.png

capisci quali interfacce e adattatori servono per ogni rispettiva centralina...per esempio dovresti essere a posto con il kkl/vagcom e in alcuni casi l'elm con i rispettivi adattatori oppure prendi direttamente quello con lo switch che avevo preso anch'io ma che alla fine tra una cosa e l'altra non ho nemmeno fatto in tempo a provare...
il cavetto che intendeva yuko nella sua guida è il 3 pin che vedi anche nella seconda immagine in fondo...ma nel tuo caso è obsoleto..
 
Domanda magari banale...ma come capisco che centralina ho? Ho stesso problema con la panda 1.2 del 2013! Anche se per il service, la scelta sembra più ristretta.
Grazie per la pazienza, Giuseppe.
 
nel caso ci siano più scelte puoi andare a tentativi, al massimo viene fuori un errore, oppure si può interrogare la rete, tramite apposita funzione, che ci dirà esattamente quali centraline sono presenti...

in ogni caso è tutto scritto nel manuale del software..
 
Grazie Giuseppe!
La cosa che mi fa più rabbia, e' che uno deve spendere 80€ tra cavo, adattatori e software.....per un solo marchio!
Non sanno più che inventarsi, per ostacolare il "fai da te"! :(
 
si ma anzi ringrazia che esistono questi software alla nostra portata...e poi vedilo come un investimento...un po' come per gli attrezzi...
 
E' per questo tommolo che ti ho consigliato la diagnosi delphi ,proprio perchè tratta parecchi marchi e non solo Alfa/fiat/lancia...
 
In pratica, l'elm327 con attacco obd2, a poco serve se non si hanno gli adattatori colorati! Inoltre, non capisco perché in molti altri kit fiat, oltre all'elm, aggiungono un cavo blu denominato Vag...ed uno strano con due morsetti (nero - e rosso +) all'estremità dell'obd?
Salvatore...alla fine il delphi e' pure economico(98€ quello postato da te!). Ma poi, si deve acquistare almeno l'adattatore giallo ed il programma multiecuscan...?? Ed altri programmi specifici di altri marchi, per poter accedere a "funzioni avanzate", come il reset service?
Comunque, grazie per le info! Sto iniziando a comprendere!
Inoltre, leggevo in rete che l'elm 327 originale, costa circa €150! E molti consigliano di prendere l'elm cinese, saldandoci all'interno l'originale chip Elm327 da €40 circa(spedito dal Canada)! Questo per garantire maggiore efficienza e compatibilità. Inoltre, esiste la versione 1.4 ed 1.5! Quale e' la migliore? Un modello verde ed uno arancione! Ma poi, per avere l'ingresso a tutte le funzioni del multiecuscan (€50 iva compresa! Con programma che ci rimane sempre a disposizione su un solo computer ed aggiornabile per 12 mesi) serve eliminare una resistenza interna?? R4?? Grazie
 
Ultima modifica:
In pratica, l'elm327 con attacco obd2, a poco serve se non si hanno gli adattatori colorati! Inoltre, non capisco perché in molti altri kit fiat, oltre all'elm, aggiungono un cavo blu denominato Vag...ed uno strano con due morsetti (nero - e rosso +) all'estremità dell'obd?
Salvatore...alla fine il delphi e' pure economico(98€ quello postato da te!). Ma poi, si deve acquistare almeno l'adattatore giallo ed il programma multiecuscan...?? Ed altri programmi specifici di altri marchi, per poter accedere a "funzioni avanzate", come il reset service?
Comunque, grazie per le info! Sto iniziando a comprendere!
Inoltre, leggevo in rete che l'elm 327 originale, costa circa €150! E molti consigliano di prendere l'elm cinese, saldandoci all'interno l'originale chip Elm327 da €40 circa(spedito dal Canada)! Questo per garantire maggiore efficienza e compatibilità. Inoltre, esiste la versione 1.4 ed 1.5! Quale e' la migliore? Un modello verde ed uno arancione! Ma poi, per avere l'ingresso a tutte le funzioni del multiecuscan (€50 iva compresa! Con programma che ci rimane sempre a disposizione su un solo computer ed aggiornabile per 12 mesi) serve eliminare una resistenza interna?? R4?? Grazie
Alcuni kit hanno tutte le interfacce proprio per riuscire a collegarsi su tutti i modelli fiat, se a te serve solo per una macchina prendi solo le interfacce che ti servono...per la diagnosi professionale non ti so aiutare ma non dovrebbe essere necessario acquistare altri software, in ogni caso, come ti è già stato detto da salva stesso in 3 occasioni, se non ricordo male, la cosa migliore è quella di sentire direttamente il/i venditori. Lo faccio anch'io quando ho dei dubbi..
Le versioni dell'elm stanno ad indicare appunto le versioni, quindi l'1.5 è la più recente e aggiornata.
La licenza del programma si può anche spostare su altri pc se necessario, uno alla volta ovviamente...ma anche questo è indicato nel manuale del software che ti invito nuovamente a leggere...
Per il discorso resistenza prendi l'interfaccia già modificata per multiecuscan e sei a posto...

Con questo ho praticamente esaurito le mie conoscenze sulla materia.
 
la diagnosi delphi ha il software completo per l'obd2 e anche l'obd però per quest'ultimo bisogna comprare degli adattatori a parte che vende sempre il venditore...
 
Che differenza c'è tra l'elm ed il cavo blu KKL??
ai.ebayimg.com_00_s_MTQzMFgxNjAw_z_D30AAOxyVLNS29oT___12.JPG

E questo...a che serve?
ai.ebayimg.com_00_s_OTAwWDkwMA___z_5hgAAOSwu4BVr1dr___57.JPG

Grazie, per le preziose info!! Mi avete aiutato davvero a capirci qualche cosa! ;)
fatemi sapere che interessa anche a me ...thanks :)
Con lo scanner linkato da te, non ci fai nulla!! Specie per le fiat!Al max ci azzeri la spia motore e ci vedi qualche errore! Ma spesso sono in inglese e non vanno bene su tutte le auto Il service della multipla, può essere azzerato"a mano" ;)! Ci sono i video sul tubo.
Il miglior generico è quello linkato da Salva!
 
Indietro
Alto Basso