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- Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
In esclusiva per il forum "ilpuntomanutenzione" ho creato una guida su come fare la distribuzione sul motore Fiat Fire 8 valvole. Il motore è quello della mia punto e riporta il codice 188A4000, è la versione con la vecchia testata, sMpi.
Foto e spiegazioni sono interamente fatte da me
Il tutorial include:
- Sostituzione cinghia dentata+tendicinghia
- Sostituzione cinghia servizi+tenditore a molla
- Sostituzione pompa acqua
- Sostituzione paraolii albero a camme e albero motore
- Sostituzione o-ring Supporto bobine
- Sostituzione guarnizione coperchio punterie
- FASE DI SMONTAGGIO -
FASE PRELIMINARE
FASE 1: RIMOZIONE DELLE CINGHIE E RELATIVI TENDITORI
FASE 2: RIMOZIONE PARAOLII
- FASE PULIZIA -
- FASE RIMONTAGGIO -
Non chiedetemi le coppie di serraggio che non le so!
Per qualsiasi domanda o delucidazione chiedete pure.
Ciao a tutti
Scania95
Foto e spiegazioni sono interamente fatte da me
Il tutorial include:
- Sostituzione cinghia dentata+tendicinghia
- Sostituzione cinghia servizi+tenditore a molla
- Sostituzione pompa acqua
- Sostituzione paraolii albero a camme e albero motore
- Sostituzione o-ring Supporto bobine
- Sostituzione guarnizione coperchio punterie
- FASE DI SMONTAGGIO -
FASE PRELIMINARE
Staccare la batteria
Per prima cosa va svuotato l'impianto di raffreddamento, come spiegato dal tutorial di GDeltaG. Io ho messo il regolatore di temperatura nell'abitacolo tutto sul rosso, aperto i 2 sfiati e tolto il tubo sotto il radiatore. Raccogliete il liquido se ritenete sia buono o cambiato da poco (come nel mio caso), altrimenti portatelo nel centro apposito, non scaricatelo nel tombino!
Ora va alzata l'auto a destra, smontata la ruota e tutto il passa ruota (è un pezzo unico, tenuto da delle viti). Assicuratela con un cavalletto.
Rimuovete la scatola filtro, vanno poi rimossi entrambi i sensori (giri e fase) posti sopra la puleggia. Allora il fase ha un semplice bullone da svitare mentre il giri ha una coppiglia e poi si stacca. Consiglio di seguirli e staccarli completamente così da non averli in mezzo. Sotto uno ha un bullone e si sfila e l'altro un gancetto (molto facili da rimuovere entrambi)
Prima di tutto è necessario assicurare il motore dato che il passaggio successivo è la rimozione del supporto motore. Posizionate un cric idraulico sotto la coppa con una pezzo di legno così da non rovinare nulla e mettetelo in tiro.
Ora va rimosso completamente il supporto motore. 6 dadi sopra e 4 bulloni laterali, l'operazione è abbastanza semplice sopra ma un po' più complicata sui laterali per via del poco spazio. In ogni caso sono molto duri quindi usate una chiave a cricco con un eventuale tubo.
Per prima cosa va svuotato l'impianto di raffreddamento, come spiegato dal tutorial di GDeltaG. Io ho messo il regolatore di temperatura nell'abitacolo tutto sul rosso, aperto i 2 sfiati e tolto il tubo sotto il radiatore. Raccogliete il liquido se ritenete sia buono o cambiato da poco (come nel mio caso), altrimenti portatelo nel centro apposito, non scaricatelo nel tombino!
Ora va alzata l'auto a destra, smontata la ruota e tutto il passa ruota (è un pezzo unico, tenuto da delle viti). Assicuratela con un cavalletto.
Rimuovete la scatola filtro, vanno poi rimossi entrambi i sensori (giri e fase) posti sopra la puleggia. Allora il fase ha un semplice bullone da svitare mentre il giri ha una coppiglia e poi si stacca. Consiglio di seguirli e staccarli completamente così da non averli in mezzo. Sotto uno ha un bullone e si sfila e l'altro un gancetto (molto facili da rimuovere entrambi)
Prima di tutto è necessario assicurare il motore dato che il passaggio successivo è la rimozione del supporto motore. Posizionate un cric idraulico sotto la coppa con una pezzo di legno così da non rovinare nulla e mettetelo in tiro.
Ora va rimosso completamente il supporto motore. 6 dadi sopra e 4 bulloni laterali, l'operazione è abbastanza semplice sopra ma un po' più complicata sui laterali per via del poco spazio. In ogni caso sono molto duri quindi usate una chiave a cricco con un eventuale tubo.
FASE 1: RIMOZIONE DELLE CINGHIE E RELATIVI TENDITORI
Cinghia servizi
La cinghia servizi è tenuta in tensione da un tensionatore automatico a molla. (nella versione senza clima credo che l'alternatore faccia da tenditore). Bisogna posizionarsi con una chiave, dalla visuale del cofano, e spingerlo verso il basso, così da allentarlo e sfilare via la cinghia.
Tensionatore automatico a molla
Per rimuoverlo è necessaria una chiave a brugola n° 6, io ne ho spaccata una in quanto la vite di fissaggio è parecchio dura. Posizionata la brugola inserite un tubo su essa così da avere maggiore leva, occhio a non scivolare che spanate la sede. Per evitare questo una 2a persona fa leva sulla chiave per tenerla spinta nella sede.
Puleggia cinghia servizi
Rimuovere la puleggia della cinghia servizi, sono 3 bulloni e nemmeno troppo stretti. Mettete l'auto in marcia perchè con lo sforzo gira il motore.
Controllate bene le condizioni dei bulloni, al montaggio uno mi si è spezzato per via delle crepe nel filetto. Li ho cambiati tutti e 3.
Foto a puleggia rimossa
Carter, cinghia dentata e tenditore
Ora è possibile levare il carter della distribuzione principale. Sono dei bulloni da 10.
Arrivati a questo punto è ora di levare la cinghia dentata. Prima di rimuoverla è consigliato portare entrambe le pulegge (camme e motore) alle rispettive tacche. La tacca dell'albero motore (chiamata pignone sulla foto) deve corrispondere al segno sul monoblocco, la tacca è poco visibile ma c'è, aguzzate la vista! Idem per quella sul camme. Nel caso fatevi i riferimenti con l'indelebile. Per far girare il tutto mettete in folle e infilate la chiave ad X per smontare i bulloni della ruote, con relativa prolunga e boccola.
(Foto trovata nel web, molto più chiara visto che il motore è smontato)
Allentate il dado del tenditore e la cinghia se ne viene, conservate il "disco" a 4 fori del tendtiore. Ricordate in che foro era, nella foto è come nella mia, primo buco in alto a sx.
Rimuovere la pompa acqua, sono 4 bulloni. Sarà sicuramente siliconata quindi armatevi di pazienza per levarla. Mettete una bacinella sotto perchè esce il refrigerante presente in quella zona.
La cinghia servizi è tenuta in tensione da un tensionatore automatico a molla. (nella versione senza clima credo che l'alternatore faccia da tenditore). Bisogna posizionarsi con una chiave, dalla visuale del cofano, e spingerlo verso il basso, così da allentarlo e sfilare via la cinghia.
Tensionatore automatico a molla
Per rimuoverlo è necessaria una chiave a brugola n° 6, io ne ho spaccata una in quanto la vite di fissaggio è parecchio dura. Posizionata la brugola inserite un tubo su essa così da avere maggiore leva, occhio a non scivolare che spanate la sede. Per evitare questo una 2a persona fa leva sulla chiave per tenerla spinta nella sede.
Puleggia cinghia servizi
Rimuovere la puleggia della cinghia servizi, sono 3 bulloni e nemmeno troppo stretti. Mettete l'auto in marcia perchè con lo sforzo gira il motore.
Controllate bene le condizioni dei bulloni, al montaggio uno mi si è spezzato per via delle crepe nel filetto. Li ho cambiati tutti e 3.
Foto a puleggia rimossa
Carter, cinghia dentata e tenditore
Ora è possibile levare il carter della distribuzione principale. Sono dei bulloni da 10.
Arrivati a questo punto è ora di levare la cinghia dentata. Prima di rimuoverla è consigliato portare entrambe le pulegge (camme e motore) alle rispettive tacche. La tacca dell'albero motore (chiamata pignone sulla foto) deve corrispondere al segno sul monoblocco, la tacca è poco visibile ma c'è, aguzzate la vista! Idem per quella sul camme. Nel caso fatevi i riferimenti con l'indelebile. Per far girare il tutto mettete in folle e infilate la chiave ad X per smontare i bulloni della ruote, con relativa prolunga e boccola.
(Foto trovata nel web, molto più chiara visto che il motore è smontato)
Allentate il dado del tenditore e la cinghia se ne viene, conservate il "disco" a 4 fori del tendtiore. Ricordate in che foro era, nella foto è come nella mia, primo buco in alto a sx.
--- Messaggio doppio unito ---
Pompa acquaRimuovere la pompa acqua, sono 4 bulloni. Sarà sicuramente siliconata quindi armatevi di pazienza per levarla. Mettete una bacinella sotto perchè esce il refrigerante presente in quella zona.
FASE 2: RIMOZIONE PARAOLII
Paraolio albero motore
Il paraolio è subito dietro la puleggia dell'albero motore, mettete l'auto in 5a marcia, svitate il dado centrale (molto duro) e rimuovete la puleggia. Il paraolio è li davanti. Mi è stato riferito che la puleggia è fragile quindi fate attenzione durante lo smontaggio!
Paraolio albero a camme
Va rimosso il coperchio punterie, sono 4 bulloni. Mollati tutti e 4 tirate qualche pugno perchè la guarnizione sarà cotta. Ovviamente la guarnizione va cambiata.
Ora vanno rimossi i bulloni che tengono i castelletti del camme, sono 4, 3 dentro e 1 fuori. Attenzione a sfilare il tubo dell'olio particolarmente delicato.
Consiglio di allentare tutti i bulloni un po' alla volta perchè le camme sono spinte dalle molle delle valvole.
Rimossa la bulloneria e i castelletti portate l'albero in morsa (per tenerlo fermo usate qualcosa per non ammaccare le camme) e rimuovete il dado che tiene ferma la puleggia all'albero, anche questa ho lo scalino quindi è impossibile sbagliare il montaggio. Il paraolio è subito li.
Il paraolio è subito dietro la puleggia dell'albero motore, mettete l'auto in 5a marcia, svitate il dado centrale (molto duro) e rimuovete la puleggia. Il paraolio è li davanti. Mi è stato riferito che la puleggia è fragile quindi fate attenzione durante lo smontaggio!
Paraolio albero a camme
Va rimosso il coperchio punterie, sono 4 bulloni. Mollati tutti e 4 tirate qualche pugno perchè la guarnizione sarà cotta. Ovviamente la guarnizione va cambiata.
Ora vanno rimossi i bulloni che tengono i castelletti del camme, sono 4, 3 dentro e 1 fuori. Attenzione a sfilare il tubo dell'olio particolarmente delicato.
Consiglio di allentare tutti i bulloni un po' alla volta perchè le camme sono spinte dalle molle delle valvole.
Rimossa la bulloneria e i castelletti portate l'albero in morsa (per tenerlo fermo usate qualcosa per non ammaccare le camme) e rimuovete il dado che tiene ferma la puleggia all'albero, anche questa ho lo scalino quindi è impossibile sbagliare il montaggio. Il paraolio è subito li.
- FASE PULIZIA -
Arrivati a questo punto è un peccato rimontare tutto col motore sporco, soprattutto se i paraolii perdevano.
Io mi sono armato di M&D M1 (lo cito non perché son pagato ma perché lo ritengo un ottimo pulitore), straccio e ho pulito tutto il blocco motore
Per il coperchio punterie e relativo doppio fondo mi sono affidato al trapano a colonna con la spazzola in acciaio, risultato pazzesco.
Questo l'ho fatto a mano, ho usato gasolio+m1, meglio di così non sono riuscito
Ora dovete rimuovere tutte le incrostazioni delle vecchie guarnizioni (quindi sulla testata e sulla sede della pompa acqua), mi raccomando va levato tutto e fatto liscio.
Io mi sono armato di M&D M1 (lo cito non perché son pagato ma perché lo ritengo un ottimo pulitore), straccio e ho pulito tutto il blocco motore
Per il coperchio punterie e relativo doppio fondo mi sono affidato al trapano a colonna con la spazzola in acciaio, risultato pazzesco.
Questo l'ho fatto a mano, ho usato gasolio+m1, meglio di così non sono riuscito
Ora dovete rimuovere tutte le incrostazioni delle vecchie guarnizioni (quindi sulla testata e sulla sede della pompa acqua), mi raccomando va levato tutto e fatto liscio.
- FASE RIMONTAGGIO -
Paraolio albero motore e puleggia
Montate il paraolio e relativa puleggia. Mettete in marcia l'auto per stringere bene il dado
Pompa acqua
Non ha guarnizione propria quindi serve l'apposita pasta nera che vendono dal ricambista (per alte temperature). Seguite la sagoma del bordo
Montatela con il suo dado e i 3 bulloni, serraggio ad X
Paraolio albero a camme e puleggia
Rimontate il camme senza puleggia, stringete gli 8 bulloni dei castelletti rimontando il relativo tubo olio smontato prima. Inserite il paraolio nella sua sede.
Per fissarla consiglio l'ausilio di 4 mani (2 persone). Mentre una con un ferro da gomme o simili tiene ferma la puleggia l'altro stringe il bullone.
Cinghia dentata, tendicinghia e messa in fase
Posizionate il segno sulla puleggia dell'albero motore con il rispettivo segno posto sul monoblocco. Idem sul camme. Montate il rullo tenditore avendo cura di non stringerlo.
Ora montate la cinghia e abbiate cura di allineare tutte e 3 le tacche: cinghia-puleggia-monoblocco. Se la cinghia non ha il segno l'importante è che sia allineata la tacca puleggia-monoblocco
Tirate il dado sul tenditore
Assicuratevi che nel percorso puleggia camme-pompa acqua la cinghia si inclini di 45°, tensione perfetta!
Infilate la chiave nel dado dell'albero motore, mettete in folle e fate girare un po' il tutto per far si che si adatti la cinghia e si metta perfetta nella sua sede. D'ora in poi i riferimenti sulla cinghia non saranno mai più allineati, non preoccupatevi.
Tenditore automatico e cinghia servizi
Montate il tenditore automatico stringendo quanto basta la brugola, aiutatevi con un tubo.
NON RIMUOVETE IL FERRO A L CHE TIENE FERMA LA MOLLA
Montate la cinghia servizi avendo cura che sia posizionata perfettamente sulle piste di alternatore-compressore clima-puleggia cinghia servizi. Se è tutto ok togliete il fermo a L. La tensione si regola automaticamente.
Coperchio punterie e o-ring supporto bobine
Montate il doppiofondo a incastro e inserite la guarnizione nella sua sede. Applicate pasta nera negli angoli dove serve.
Rimontatele sulla testata avendo cura di utilizzare un serraggio ad X fino a che la bulloneria non tira perfettamente. Non tirate troppo o si spacca tutto.
Rimuovete il vecchio o-ring del supporto bobine, pulite bene la sede e mettete il nuovo. Non applicate pasta nera.
Carter e sensori
Rimontate le 2 parti del carter facendo passare i cavi dei 2 sensori nella loro cava (puliteli se sono sporchi). Ricollegateli sia sotto che sopra. Montate le 2 parti del carter.
Arrivati a questo punto potete ricollegare la batteria e mettere in moto per poter provare se il motore gira correttamente ed eventuali rumori delle cinghie (troppo tese). Ovviamente riempite il circuito di raffreddamento, aprite gli spurghi e riscaldamento al massimo.
*Se rimontate il supporto motore e la fase non è corretta o dovete operare sul tensionatore dovrete rimuoverlo ancora.
1) Se gira male avete sbagliato la fase, dovete smontare il necessario. Il motore FIRE non ha incrocio valvole/pistoni quindi non fate danni.
2) Gira bene ma la dentata fa rumore, spegnete e regolate il dado del tensionatore
3) Gira perfetto, portate il motore in temperatura, fate aprire la termostatica (90°) e fate accendere la ventola del radiatore una volta. Spegnete tutto.
Supporto motore, filtro, parafango, ruota.
Rimontate il supporto motore, prima va la parte montata sul blocco
Poi la parte che collega il blocco e il telaio
Abbassate il cric che teneva il motore e montate la scatola filtro.
Rimontate il parafango con le viti apposite. Rimontate la ruota. Alzatela col cric e togliete il cavalletto.
Reimpostate l'ora , fate un giro di prova.
Montate il paraolio e relativa puleggia. Mettete in marcia l'auto per stringere bene il dado
Pompa acqua
Non ha guarnizione propria quindi serve l'apposita pasta nera che vendono dal ricambista (per alte temperature). Seguite la sagoma del bordo
Montatela con il suo dado e i 3 bulloni, serraggio ad X
Paraolio albero a camme e puleggia
Rimontate il camme senza puleggia, stringete gli 8 bulloni dei castelletti rimontando il relativo tubo olio smontato prima. Inserite il paraolio nella sua sede.
Per fissarla consiglio l'ausilio di 4 mani (2 persone). Mentre una con un ferro da gomme o simili tiene ferma la puleggia l'altro stringe il bullone.
Cinghia dentata, tendicinghia e messa in fase
Posizionate il segno sulla puleggia dell'albero motore con il rispettivo segno posto sul monoblocco. Idem sul camme. Montate il rullo tenditore avendo cura di non stringerlo.
Ora montate la cinghia e abbiate cura di allineare tutte e 3 le tacche: cinghia-puleggia-monoblocco. Se la cinghia non ha il segno l'importante è che sia allineata la tacca puleggia-monoblocco
Tirate il dado sul tenditore
Assicuratevi che nel percorso puleggia camme-pompa acqua la cinghia si inclini di 45°, tensione perfetta!
Infilate la chiave nel dado dell'albero motore, mettete in folle e fate girare un po' il tutto per far si che si adatti la cinghia e si metta perfetta nella sua sede. D'ora in poi i riferimenti sulla cinghia non saranno mai più allineati, non preoccupatevi.
Tenditore automatico e cinghia servizi
Montate il tenditore automatico stringendo quanto basta la brugola, aiutatevi con un tubo.
NON RIMUOVETE IL FERRO A L CHE TIENE FERMA LA MOLLA
Montate la cinghia servizi avendo cura che sia posizionata perfettamente sulle piste di alternatore-compressore clima-puleggia cinghia servizi. Se è tutto ok togliete il fermo a L. La tensione si regola automaticamente.
--- Messaggio doppio unito ---
Coperchio punterie e o-ring supporto bobine
Montate il doppiofondo a incastro e inserite la guarnizione nella sua sede. Applicate pasta nera negli angoli dove serve.
Rimontatele sulla testata avendo cura di utilizzare un serraggio ad X fino a che la bulloneria non tira perfettamente. Non tirate troppo o si spacca tutto.
Rimuovete il vecchio o-ring del supporto bobine, pulite bene la sede e mettete il nuovo. Non applicate pasta nera.
Carter e sensori
Rimontate le 2 parti del carter facendo passare i cavi dei 2 sensori nella loro cava (puliteli se sono sporchi). Ricollegateli sia sotto che sopra. Montate le 2 parti del carter.
Arrivati a questo punto potete ricollegare la batteria e mettere in moto per poter provare se il motore gira correttamente ed eventuali rumori delle cinghie (troppo tese). Ovviamente riempite il circuito di raffreddamento, aprite gli spurghi e riscaldamento al massimo.
*Se rimontate il supporto motore e la fase non è corretta o dovete operare sul tensionatore dovrete rimuoverlo ancora.
1) Se gira male avete sbagliato la fase, dovete smontare il necessario. Il motore FIRE non ha incrocio valvole/pistoni quindi non fate danni.
2) Gira bene ma la dentata fa rumore, spegnete e regolate il dado del tensionatore
3) Gira perfetto, portate il motore in temperatura, fate aprire la termostatica (90°) e fate accendere la ventola del radiatore una volta. Spegnete tutto.
Supporto motore, filtro, parafango, ruota.
Rimontate il supporto motore, prima va la parte montata sul blocco
Poi la parte che collega il blocco e il telaio
Abbassate il cric che teneva il motore e montate la scatola filtro.
Rimontate il parafango con le viti apposite. Rimontate la ruota. Alzatela col cric e togliete il cavalletto.
Reimpostate l'ora , fate un giro di prova.
Non chiedetemi le coppie di serraggio che non le so!
Per qualsiasi domanda o delucidazione chiedete pure.
Ciao a tutti
Scania95
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