• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze tra motori Fiat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si, monoblocco in ghisa con testa di alluminio.
 
io nel 94 ho voluto provare la ford fiesta motore endura ad aste e bilancieri sostituita nel 2001 ed i componenti si sono rotti tranquillamente il motore non si è rotto come del resto neanche quello attuale della punto, perchè di solito sono i componenti che stanno intorno al motore che si rompono , nella fiesta si è rotto il servofreno (marchiato motocraft) ,l'alternatore, la frizione non durava più di 50000 km,i motorini della chiusura centralizzata di due sportelli ,si è bruciato anche il motorino che aziona le quattro frecce,l'alza cristalli ,e la levetta rossa sotto lo sterzo che serviva ad aprire il cofano motore mi rimaneva sovente in mano
Devo dire che sei stato parecchio sfortunato...
Io dal 2003 al 2006 ho avuto per le mani un 1.3 HCS aste e bilancieri su Fiesta Mark III. Pompa acqua rotta, alternatore revisionato, sede valvola scesa (ma era stata già sostituita). L'auto aveva 10 anni...
Mia madre dal 1997 è proprietaria di una Fiesta Mark IV 1.2 benzina. Si è bucato il serbatoio (corroso), rotta una pompa di benzina, rotto il bottone dell'hazard (salta via ora). Fine dei difetti....
 
Direi che anche a te ne ha dati di problemi tipo le sedi valvole.....le fiesta macchine come tante nulla di che
 
una peculiarita' del motore fire 1.2 8v, ( non so' se vale anche per il 16v), e' che se si rompe la cinghia di distribuzione , non si piegano le valvole, grande motore fiat!!!!
 
Al 16v si piegano purtroppo,e a quanto ho sentito dire,anche ai moderni 8v,ma su questi ultimi non lo so per certo.
 
per fede elx
ho una grande punto 1.2 benzina 8v, motore fire, che producono ancora, da euro 0 ad euro6, il mio e' euro 4, il fatto che non si piegano le valvole me l'ha detto un meccanico
ho letto nel forum che e' un grande motore, infatti lo producono ancora.
ciao.
 
Anche io so che sui Fire moderni si piegano purtroppo (molti meccanici non sono sempre aggiornati), mi pare lo avesse scritto anche @Bl4Ck^
 
per fede elx
ho una grande punto 1.2 benzina 8v, motore fire, che producono ancora, da euro 0 ad euro6, il mio e' euro 4, il fatto che non si piegano le valvole me l'ha detto un meccanico
ho letto nel forum che e' un grande motore, infatti lo producono ancora.
ciao.
a prescindere dal fatto che ai moderni 8 v in caso di rottura della cinghia gli si pieghino le valvole sono comunque dei gran motori a patto che si faccia una regolare manutenzione, i 200.000 km li puoi raggiungere tranquillamente,la mia punto mk2 ha 142.000 km non consuma ne liquido refrigerante ne olio un muletto inarrestabile e ne sono davvero contento :thumbsup:
 
per fede elx
ho una grande punto 1.2 benzina 8v, motore fire, che producono ancora, da euro 0 ad euro6, il mio e' euro 4, il fatto che non si piegano le valvole me l'ha detto un meccanico
ho letto nel forum che e' un grande motore, infatti lo producono ancora.
ciao.
Ne so qualcosa,sia perché sono un meccanico,sia perché ho una punto 75 del '94 con 263 mila km. ;)
Comunque non mi è ancora capitato un cliente che l'abbia rotta ad un fire moderno(col variatore per intendersi), forse l'avevo letto proprio sul forum che questi moderni piegano le valvole.
Ma comunque se rompi la cinghia è per negligenza,alla fine il Fire se tenuto anche al limite della decenza,non ti tradisce mai.
 
il fire moderno? la mia punto e' del novembre 2008, 1.2 benzina 48 kw, e' da considerare fire moderno? ha 88.000 km, siccome la cinghia va' cambiata intorno ai 100000 km
o , se non ricordo male , ogni 5 anni, mi sono informato tramite il meccanico , questo mi ha detto che in caso di rottura non si piegano le valvole, confermi anche tu da meccanico?grazie, erminio.
 
Beh allora meglio così. Ripeto,a me non è mai successo con uno moderno,ma effettivamente mi pareva strano.
Comunque ti conviene farla,perché ovviamente se si rompe rimani a piedi senza preavviso. ;)
 
Mi pare che si diceva qui sul forum che quelle col variatore di fase succede che se si rompe la cinghia piegano le valvole.
 
i motori con il variatore di fase, da quale anno sono prodotti? la mia e' un novembre 2008.
 
Dipende dal codice motore, oltre che dall'anno... Non tutti i motori hanno il variatore di fase.
 
La 1.2 euro 4 non aveva variatore di fase. Ma dal 2008 sono state introdotte alcune modifiche, quindi non sono sicuro che quella di Erminio ce l'abbia.
Potrebbe essere stato introdotto con l'euro 5.
Comunque, in un forum dove l'età media delle auto supera i 10 anni, il fire di Erminio è sicurmente MODERNO LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso