• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze tra motori Fiat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quanto hai ragione, ma quando si acquista un mezzo, sia esso auto o moto, la componente emozionale ha sempre un ruolo importante. Anzi, per le moto e' la cosa principale, spesso. ;)
Se acquisti un furgone magari no. lol
 
e propio per questo che Fiat stava andando in malora per quelli che comprano dacia e daewoo ecc comunque ancora qualche fabbrica in Italia che fa macchine Fiat ancora c'è e c'è un intero indotto che lavora con fiat inoltre saputi tenere i motori arrivano tutti a 200000 km non solo i fire o i motori fiat ma TUTTI perchè con la concorrenza che c'è tutti i motori sono all'altezza , i fari che fanno l'albero di natale è una fesseria da 10 euro se non si fa da sè ,inoltre io tutti questi problemi da andare spesso dal meccanico o da sporcarmi le mani in 14 anni non li ho avuti a parte guarnizione punterie e 3/4 anni fa il motorino servosterzo poi solo tagliandi e manutenzione ordinaria mai fatta guarnizione testata sarà che l'avrò comprata nuova e l'ho tagliandata sempre? E l'ho trattata umanamente ?? Bho, non lo sò mistero della fedelol poi c'è quello che compra una macchina con 700000 km o anche meno ma in realtà sono stati scalati muahahaha e si ritrova una macchina usurata che ha innumerevoli problemi compresa guarnizione di testa da rifare e non si da pace giggle2 e si chiede come mai muahahaha io comunque vorrei vedere gli interni ad esempio della polo del 99 o del 2001 per vedere tutta questa differenza con la mia .Comunque i motori dacia sono renault se non mi sbaglio quindi i 200000 km te li fanno e possibilmente non si rompono e le mani dentro non ce li metti come fai con il fire che è semplice e conosci a memoria.

io nel 94 ho voluto provare la ford fiesta motore endura ad aste e bilancieri sostituita nel 2001 ed i componenti si sono rotti tranquillamente il motore non si è rotto come del resto neanche quello attuale della punto, perchè di solito sono i componenti che stanno intorno al motore che si rompono , nella fiesta si è rotto il servofreno (marchiato motocraft) ,l'alternatore, la frizione non durava più di 50000 km,i motorini della chiusura centralizzata di due sportelli ,si è bruciato anche il motorino che aziona le quattro frecce,l'alza cristalli ,e la levetta rossa sotto lo sterzo che serviva ad aprire il cofano motore mi rimaneva sovente in mano quindi constatato tutto ciò ho pensato bene di non dare più soldi alle fabbriche straniere per delle auto che sono uguali se non peggio delle fiat e quindi sono ritornato con la fiat in precedenza abbiamo avuto solo fiat.
 
In famiglia, dal 1971 in poi ho avuto solo Fiat, con due deviazioni su Renault 19 e, di recente, la Bmw che molti di voi conoscono.
Mia sorella, è stata più esterofila, e ha avuto una Citroën zx, una daihatsu e ora una kia. Beh, la Renault, parliamo del 1992, non ha avuto grosse noie, tranne il fatto che si ingolfava sempre e per risolvere il problema hanno modificato il carburatore e si è messa a bere come un cammello. La Bmw lo sapete, per chi segue il forum : non troppi problemi ma tutti troppo costosi lol
Le auto straniere di mia sorella invece, sono state sempre fonte di rogne.
A onor del vero ho avuto una 146, che ricordo sempre con nostalgia, ma l'abbiamo cambiata quando ha iniziato a spegnersi in corsa senza motivo. Una qualche noia elettrica, magari facile da risolvere, ma che faceva molta paura.
Di auto col Fire, ne abbiamo avute tante: 1000 e 1100 a carburatori; 1100 monopoint su 600 e y10; 1200 75cv; 1200 16v euro 3 e 4, 1200 8v euro 4, e infine 1.4 16v. Nove auto e solo una guarnizione di testa, dovuta probabilmente ad un cambio olio troppo trascurato.
 
io personalmente con la ex auto, marea 1.6 16v nessun problema al motore ,comprata di terza mano e sono arrivato ai 250.000km lo data via perchè le mie esigenze di spostamento sono cambiate ,uso la macchina in città e basta ,e per i costi più alti assicurazione ,bollo, ecc .ho avuto per lavoro per 8 anni una panda del 2001 1.100 fire, vi posso assicurare con manutenzione ZEROOO beh!!! il motore andava che era una meraviglia ,mai un problema ,io ancora oggi non mi capacito ,sono arrivato a 200.000km tutti in città caricando veramente di tutto era una panda van ,da li ho deciso vado per la munto 8v il fire e veramente un trattore macinatuttolol
 
Scusate. Posto di nuovo la domanda già fatta, ma che forse è passata inosservata in quanto aggiunta in coda ad un messaggio: l'ultimo fire 1.4 16v, attualmente montato su 500L, Doblò, e non so quali altri modelli, ha ancora la distribuzione a cinghia? Su alcuni siti ho trovato scritto che ha la distribuzione a catena.
 
che io sappia al debutto aveva la cinghia non so se poi hanno apportato modifiche
 
stavo leggendo di un 1.4 16V su una cinquecento di un anno fà e parlava di rottura della cinghia, non parlava affatto di catena. Quindi mi sà che hanno ancora la cinghia: under investigation :book:
 
I motori Fiat benzina hanno tutti la cinghia di distribuzione tranne i 0.9 twiair e i 1.3 multijet
 
Cerco il link quando sono col PC e ve lo linko.
Mi sembra che sia proprio il sito fiat a riportare l'informazione.
 
il tuo 1,4 Ste ha ancora la cinghia di distribuzione...;)
 
da quello che so io a parte i motori menzionati da Samuele con la catena di distribuzione c'è anche il motore Etorq Fiat .
 
il tuo 1,4 Ste ha ancora la cinghia di distribuzione...;)
Cavoli Salva, l'haltzeimer non mi ha ancora colpito fino a questo punto! lol
Aprendo il cofano, l'altro giorno, mia figlia mi ha detto: "papà, sotto quel carter in plastica c'e' la cinghia di distribuzione vero?" e io: "ah sì? ero convinto ci fosse la catena!" muahahahamuahahahamuahahaha
 
caimano ormai tua figlia ti sta superando!!!largo ai giovani puntisticiuffoemogiggle2
 
Esatto largo ai giovani ..... muahahaha
 
Grande tua figlia Ste! Degna del padre!!!!!!!;)
aimmagini.alvolante.it_sites_default_files_styles_image_gallerfb363c7e5527784b38e26ae0317d579c.jpg
questa la figlia di Ste blrblrblol
 
Grandicella per essere mia figlia. Ma potrei prenderla come assistente. lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, comunque vedo che nessuno ha capito che stavo scherzando sulla cosa di mia figlia e la cinghia di distribuzione. o_O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso