• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze tra motori Fiat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non capisco come mai un 8v riesca a trovare spazio nel 2015 e uno più evoluto come un 16v, no. Il mio 1.2 16v in autostrada a 140 di tacchimetro ma 132 da navigatore, mi fa i 15,6 a litro. Nel misto arrivo a 18, ma nelle superstrade sono intorno ai 20. Ma dico io inquina di più un 900 turbo che consuma intorno ai 14 e bene che va arriva ai 16, o il mio che arriva ai 20?????
 
il 1.2 8v e praticamente un motore globale che fiat usa in brasile e altri paesi dell america latina anche in versione flex o etanolo con ottime vendite e dalle caratteriste tecniche e prestazionali molto interessanti
 
ma effettivamente, quando ho smontato quello della y non ho trovato nessuna difficoltà, una semplicità costruttiva unica!!! anche il 16v è così, ma l'8v sembrava davvero un giocattolo! Comunque se dovessi cambiare auto sicuramente prenderei il 1.2 8v, sia perchè lo conosco bene, sia perchè sul forum lo conosciamo molto bene. Mi orienterei sulla panda, invece la grande punto la trovo troppo plasticosa e fragile per il prezzo che costa!
 
io ho visionato una punto ultimo modello credo 2014 e l'ho trovata davvero ben fatta sia come interni che la linea che è ancora piacevole.
 
Io ne ho smontate 2 1.3 mjt e dovevo farlo con molta accortezza per non spezzare le plastiche. quella del cruscotto e del tunnel del cambio son proprio pessime....Ribadisco per quello che costano non le comprerei nuove... magari usate si.
 
Nepal, devo dire che la finitura superficiale del tunnel centrale della GP non piace troppo nemmeno a me. Anche i pannelli portiera sono dei gran plasticoni.
Ma la costruzione mi sembra piu' accurata che sulla Mk2.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque altre auto che ho visto non sono poi meglio.
 
ragazzi ma volete gli interni in fibra di carboniololmuahahahamuahahahamuahahaha le altre auto della stessa categoria sono fatte di plastica e plasticoni vari .. ..sempre che vi lamentate .muahahaha
 
Ho infatti scritto che le altre non sono meglio. ;)
 
devo dire che il fire 8v è forse il miglior motore per questi tipi di macchine...mi sà che a fine anno quando dovrò comprare la macchina a mia moglie opterò per una punto 8v
 
Ragazzi io che ho lavorato in officina Fiat per 3 anni vi posso dire che di auto ne ho smontate parecchie le più semplici sono la Panda anche quella nuova e la Yspilon quella nuova a 5 porte , quelle di media difficoltà sono la Punto , Giulietta , Mito che per quella che costa sembra fatta con la plastica di una macchina cinese , Thema si vede che proviene da una macchina americana è assemblata benissimo ma difficile da smontare sia come interni ma quel motore v6 e quel cambio o ancora i brividi a pensarci , 500 , 500L , Delta . Le peggiori in tutto e per tutto sono Freemont , Voyager , Qubo fatto davvero molto in economia , Doblo' , Multipla . Per il resto sono nell'insieme fatte tutte bene aparte qualche economia si troppo . La mia prossima auto sarà sicuramente una Punto nuovo magari o con il 1.2 8v o il 1.3 multijet che lo conosco benissimo e già smontato parecchie volte
 
Effettivamente ci lamentiamo sempre, però ho alcune considerazioni da fare: delle Gp non è che non mi piace la plastica, non mi piace come è assemblata, le viti che ha, le finiture, gli accoppiamenti...certo ho pure smontato una fusion è devo dire che non è molto meglio, ma ho pure smontato una mazda 2 ed è davvero fatta benissimo... anche il mio jimny come plastiche fa schifo, ma gli accoppiamenti sono impeccabili. Comunque si, i motori fire sono affidabili e tutto il resto ma: se noi non fossimo così bravi col fai da te, non avessimo youtube, i forum, e soprattutto questo forum, quante volte saremmo andati dal meccanico??? L'altro giorno un mio amico vicino di casa, non avendomi trovato, è andato alla fiat perchè nella sua GP mjt invece di lampeggiare la freccia gli lampeggiava lo stop: gli han detto di lasciargliela una giornata. Poi mi ha rintracciato e in 2 ore, wd40, spazzolino e fastom anti umidità abbiamo risolto, e soprattutto il video postato DAL CAIMANO!!!!! Beh, io ho diagnosi, cavi un garage attrezzato e manualità, come tutti noi chi più chi meno, ma chi non ha tutto questo, alla fiat se ne approfittano alla grande e da qui parte la famosa nomea della inaffidabilità della fiat...

--- Messaggio doppio unito ---

Hey Samuele, visto che conosci molto bene i 1.3 mjt, volevo chiederti se è vero che il tendicatena fa allentare così tanto la catena da provocare danni, tipo spezzarla e altro, ne ho sentite parecchie con questo maledetto problema. A che è dovuto???? qualcuno mi diceva mancanza di olio appropriato....
 
si nepal, pare fosse colpa dell'olio, è nel 2008 hanno cambiato specifica (la si trova nei libretti dal 2009 in poi) sono passati dal selenia wr 5w40 specifica FIAT 9.55535-N2 al selenia wr.pe 5w30 specifica FIAT 9.55535-S1. Sono 2 oli completamente diversi come formulazione.
 
Sia per colpa dell'olio spiegato benissimo da @terzimiky sia da un probelma di fabbrica alla catena e all tendi catena
 
@nepal3 L'altro giorno un mio amico vicino di casa, non avendomi trovato, è andato alla fiat perchè nella sua GP mjt invece di lampeggiare la freccia gli lampeggiava lo stop: gli han detto di lasciargliela una giornata. Poi mi ha rintracciato e in 2 ore, wd40, spazzolino e fastom anti umidità abbiamo risolto.

ma queste sono fesserie lol che con 10 euro l'elettrauto ti fa davanti a te se non si riesce a farli da soli ,ovvio che in Fiat ti chiedano un occhio della testa per fesserie del genere muahahaha ,dalle mie parti una baggianata del genere costa 10 euro da un qualsiasi elettrauto:)

@samuele quelle di media difficoltà sono la Punto , Giulietta , Mito che per quella che costa sembra fatta con la plastica di una macchina cinese.

ma la mito l'ho visionata pure ed è una bella macchina ,gli interni definirli da auto cinesi è eccessivo (fesseria) lol ho visto la TB 1.4 170cv SS la definirei una piccola coupè ma sufficientemente capiente dietro.
 

Allegati

  • 07_ALFA_ROMEO.jpg
    07_ALFA_ROMEO.jpg
    48,9 KB · Visite: 12
  • 00_ALFA_ROMEO.jpg
    00_ALFA_ROMEO.jpg
    72 KB · Visite: 11
  • 03_ALFA_ROMEO.jpg
    03_ALFA_ROMEO.jpg
    77,2 KB · Visite: 9
Si vedi gli accoppiamenti che ci sono sotto il cruscotto , la qualità delle plastiche del tunnel centrale e cosi via secondo te vale 17 - 20 mila euro assolutamente no e lo dico da grande stimatore della Fiat
 
La mito e' una GP con le ciglia finte. lol
Scherzi a parte, io tutte le ultime fiat le trovo assemblate al pari o meglio della concorrenza, e di auto coi fari dietro che fanno l'albero di natale non ho visto solo le fiat.

Per tornare un po' on topic, in alcuni siti ho letto che il 1.4 95 cv delle ultime 500L e Doblo', ha il comando della distribuzione a catena. E' un refuso o hanno davvero messo la catena? o_O
 
Secondo me i difetti più gravi che hanno i gruppi Fiat-Lancia-Alfa Romeo sono le sospensioni e gli interni cigolanti...purtroppo faccio di tutta l'erba un fascio perchè è così...na come affidabilità di motori a mio avviso sono i migliori...
 
quoto salva a livello motoristico fiat ha solo che dare lezioni a molti specialmente con le piccole cubature e motori a gasolio ,per il resto a fatto notevoli passi avanti partendo dalla punto mk1 ,certo ce ancora da mogliorare ma tenete presente che gli altri non ti regalono nulla una polo ,per carità ben fatta valla a comprare accessoriata decentemente ti spellano vivo ,e se vedi lo stile della carrozzeria riprende le line tese che la nostra punto mk2 ha già dal 2000 yahooo
 
A livello di motore, la fiat da solo lezioni alle altre!! Il fatto è che si perde nelle piccolezze. Il 98% dei clienti non è un meccanico, quindi vanno a vedere la linea, le plastiche al tatto e il prezzo!!! è li che fiat deve impegnarsi. Noi che siamo estimatori e cultori dei motori, se il fire lo avesse fatto la Dacia io comprerei Dacia. Comunque a me di fiat non importa niente, soprattutto ora che gli operai sono bulgari e americani!! Se fossero italiani allora si che il discorso cambiava...
Prima di comprere un auto o una moto, prima controllo se c'è un forum serio dedicato al modello e solo dopo faccio la scelta. Non compro mai per l'estetica o per altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso