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Differenze cavalletti e cric da officina

Uhm...
Domanda un po' DOC... Disturbo Ossessivo Compulsivo... LOL
Non ho misurato i mm di oscillazione dei miei cavalletti michelin, molto simili a quelli che hai preso, ma pagati un po' di più. Che abbiano gioco, specie alla massima escursione, sono sicuro. Di quanto, per ora non ti so dire. Domenica spero di riuscire a darti una risposta precisa. ;)

Comunque considera che più allunghi il braccio, più l'escursione della testa del cavalletto sarà evidente. È una legge geometrica, anche se non ricordo quale.
 
Non fraintendere, non è una curiosità (o ossessione) fine a se stessa, ma vorrei solo capire se presentano un difetto di fabbrica perchè non li ho mai avuti per le mani. Buona notte :)
 
Ho capito, stavo scherzando un po'. ;)
A certi orari mi vengono battute infelici? LOL
Certo che un cavalletto instabile, o peggio, che cede, non è una bella cosa. Purtroppo non ho i cavalletti a casa, li ho lasciati dal suocero l'ultima volta che ho fatto lavori sull'auto, e oggi non vado lì. Domani cerco di verificare.
 
Dunque. I miei cavalletti hanno un'oscillazione di circa 10 mm, alla max estensione, ma solo in una direzione. Cioè, a riposo sono a battuta da un lato. Spingendo il braccio con la mano, oscillano da un lato.
Le foto spiegano meglio. La scatola dietro serve come riferimento per capire di quanto si sono spostati.
Sono due foto per cavalletto. A riposo, e spingendo con la mano.
IMG_20170814_134326.jpg IMG_20170814_134332.jpg IMG_20170814_134352.jpg IMG_20170814_134356.jpg
Quindi, la domanda di @fordista non è poi così DOC come sembrava.
L'oscillazione descritta è molto più ampia che sui miei.
Magari una serie di foto come le mie potrebbe essere esplicativa. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vi ricordo che son due tubi concentrici che scorrono. E che per quanto possano essere stati pagati poco o tanto, sono costruiti per costare il meno possibile garantendo la tenuta indicata nella scatola.

Ergo l'oscillazione è plausibile, purchè non vi si smonti sotto il peso dell'auto...
 
Quello che vuoi, ma i miei cavalletti, pagati 39 euro la coppia, oscillano poco. Quelli di Fordista, da 30 euro (e non 10 o 15) la coppia, quindi poco meno dei miei, oscillano molto di più. Ed è legittimo che ci possano essere dubbi sulla regolarità di questo comportamento.
Imho
 
Grazie a entrambi per osservazioni e spiegazioni... adesso il mio DOC si è placato un po' :)
Battute a parte forse è effettivamente una questione di lana caprina perchè tanto non lo userò mai all'altezza massima quindi, a prescindere da eventuali tolleranze di realizzazione sovrabbondanti, lo terrò. Oggi l'ho provato con la fiesta, constatando anzi che basta metterlo all'altezza minima, quando questa è alzata al massimo col suo cric di serie. Quel senso di instabilità di cui parlavo credo sia dovuto al fatto che, appoggiato su una superficie piana, uno dei 4 appoggi non tocca, ma si tratta di pochissimo, a occhio sarà mezzo mm.

Su youtube ho beccato il video di @ElCaimanDelPiave dove fa vedere i suoi cavalletti michelin e colgo questa occasione per mettere in evidenza alcune differenze col mio:
-la cremagliera dell'unitec non si può sfilare,
-il michelin ha la spina di fissaggio
-il michelin ha il supporto (gomma?) sulla sommità
Ho acquistato l'unitec da poco sul link sopra indicato e a poco più di 15euro (spesso sta sui 30euro ma si sa che certi prezzi di amazon sono molto variabili), quindi non pretendo la perfezione :)
Aggiungo qualche foto, soprattutto per mettere in evidenza le saldature e altri dettagli, così che vi possiate rendere meglio conto del grado di qualità dell'articolo, secondo me un po' più basso rispetto a quello del "cugino" michelin. Tralascio quindi le foto che mostrano le tolleranze abbondanti perchè forse non interessano. In caso contrario ditelo che provvedo ad accontentarvi (il mio DOC ne sarà felice :D).
unitec saldature DSCN1971_2.JPG unitec blocco legno DSCN1974_2.JPG unitec cremagliera fondo DSCN1968_2.JPG unitec dente bloccaggio cremagliera DSCN1967_2.JPG unitec saldature DSCN1969_2.JPG unitec saldature DSCN1970_2.JPG
Per chi fosse interessato, le altezze sono: min 26cm e MAX 41,5cm.
Spero di essere stato utile. Io e il mio DOC vi salutiamo e auguriamo buone vacanze :)
 
Beh, dalle foto non sembrano male. Mi stupisce la mancanza della spina. Eccesso di zelo sui michelin o eccesso fiducia sugli unitec?
Non voglio alimentare il tuo DOC, ma a me le foto dell'oscillazione interessano. :)

Comunque, mi hai fatto ridere con la tua risposta spiritosa. Anzi, ti chiedo scusa per la cosa del DOC... un'altro (io per esempio LOL) si sarebbe offeso LOL

Riguardo l'instabilità dovuta all'appoggio non perfetto, penso che anche il pavimento faccia la sua parte e che comunque, sotto sforzo, la struttura fletta a sufficienza per annullare il gap.
Aspetto le foto del DOC, ehm... dell'oscillazione LOL
 
Ho effettuato misure più accurate mettendo il cavalletto con 2 appoggi adiacenti al muro, così
unitec oscillazione DSCN1980_2.JPG unitec oscillazione DSCN1977_2.JPG
Per simulare la situazione di operatività, ho esercitato una leggere forza a premere contro la testa e ho mantenuto la leva di blocco perpendicolare all'asse del cavalletto (non badate quindi se nelle foto questa è orientata verso l'alto), però sempre lasciandola libera di effettuare il suo gioco. Poi ho mosso la testa sul piano, in modo che seguisse i suoi vincoli descrivendo quindi un archetto di circonferenza. Infine ho preso le misure delle proiezioni degli estremi di questo arco. (Spero di essere stato comprensibile). Concedendomi le dovute tolleranze della circostanza, sono uscite fuori queste oscillazioni: 78mm-104mm = 26mm; 23-36mm = 13mm.

Naturalmente se tengo bloccata la leva facendo forza su questa verso il basso, le oscillazioni sono quasi nulle, però questo non è un caso reale poichè la leva non è stata progettata per essere bloccata. Quindi le oscillazioni sopra indicate sono conseguenza del gioco tra il dente di fissaggio solidale alla leva e lo spazio tra i 2 corrispondenti denti della cremagliera dell'asta. Credo che sta in questa caratteristica di progettazione la causa del gioco e magari se avessero fatto il dente della leva con una sagoma diversa sarebbe stato perfetto.
Al di là della "teoria", nella pratica mi sento tranquillo di usarlo perchè, come detto, lo metterò sempre all'altezza minima o quasi.

@ElCaimanDelPiave
Nessuna offesa, anzi a volte mi diverto a cogliere e esasperare certi miei tratti :)
 
Mi fai paura! LOL
Sì, è evidente che l'oscillazione è piuttosto sensibile alla max estensione. Ma è un caso limite. Nell'uso normale penso non avrai problemi. ;)
 
@ElCaimanDelPiave, e tutti Voi che leggete,ma anche no
ciao, :Happy: la domanda sorge spontanea:
se sollevi l'auto con il crik qualsiasi esso sia all'altezza buona per infilarsi sotto:Woot: (es. cambio olio) come fai a mettere il cavalletto se hai il cric
che è posizionato nell'alloggio per alzare l'auto??:rolleyes::Arghh:
grazie per le /le risposte
 
Appena prima o appena dopo il crick. Logicamente devi vedere te la posizione adatta sulla tua macchina. Se guardi il mio video faccio vedere che il crick lo posizioni al centro della macchina così posso infilare i cavalletti nei punti adatti. Ti devi chinare sotto la macchina è vedere se anche tu puoi posizionare il crick in quella posizione.
 
@II Bonna, ho guardato da tutte le parti ma sulla mia (serie1) ci sono solo i 4 tasselli/bicchieri per l'alzata
niente altro, se non i triangoli delle geometrie, il cambio, il differenziale .
Inoltre non tutti i cric vanno bene, altezza da terra 15cm scarsi..
 
In alcuni casi ho dovuto ricorrere ad uno stratagemma.
Alzo l'auto col cric al max.
Metto il cavalletto il più vicino possibile.
Abbasso il cric e ci metto una zeppa di legno.
Alzo di nuovo il cric.
In tal modo l'auto sale di più e riesco a fare meglio alcuni lavori.
Poi alzo di conseguenza anche il cavalletto.

In una occasione ho provato ad alzarla posizionando il cric sotto l'attacco della sospensione, sempre per ottenere più spazio. L'ho dovuto fare quando ho cambiato il tirante inferiore del cambio, piazzato al centro del veicolo, per avere almeno lo spazio per lavorare con le chiavi.

Assolutamente no sotto parti mobili come cambio e differenziale.
 
Caro ragazzo, quanto tu hai detto è insito in me,:Happy: ma: ???
- se tu hai un'auto distanza da terra 15cm
-con solo quattro posizioni per il cric 2av-2-dtr
ed il resto è completamente chiuso come fosse una bara, e non vedi longheroni o simil cose dove poterti attaccare come fai:thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown:
semplice dici tu- vai dal mecc con il ponte come quello dei gommisti:laugh::Arghh: 4 tacche e vai!!!!:AA::AA:
ciao.....
p.s. perché hai rimproverato un povero vecchio alla sua prima esperienza nel forum???:(:(
 
Sai come si dice... raddrizziamo il ramo finché è....giovane. muahahaha
 
Ti devi ingegnare un pochino. Individua una parte robusta che puoi usare per alzare la macchina e poi ti regoli di conseguenza.
 
Per me è lo standard usare il bullone di fissaggio del triangolo della sospensione al sottotelaio del motore.
Però in una automobile a motore trasversale è ben più accessibile di una longitudinale.
 
Allora fanciulli,:Wacky:
non mi son dato per vinto ho cercato su internet i punti sollevamento serie1, ed ho scopertoche:;):Shamefully::AA::AS:
sotto anche se chiusa a bara all'avantreno c'è un bubbone che sporge (al centro) e li si posizione il cric, poi uno in vicinanza del differenziale:laugh:
in modo che prima sollevi uno, e metti i cevalletti nei puntoni, poi l'altro ed il gioco è fatto!!;);)
dopo di che ti infili sotto:p,vediamo se ci riesco
ciao a tutti grazie:geek:
 
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