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Differenze cavalletti e cric da officina

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Era quello che volevo sentire, mi avete tolto il dubbio :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho appena visionato il pdf dei cavalletti einhell (2T, 3T, 6T) e volevo chiedervi:
come mai c'è scritto "Non utilizzate mai quattro cavalletti per un'auto"?
è vero che "Nel sostenere il carico la vite di regolazione dell'altezza deve essere sempre bloccata con un perno di sicurezza"? usarli all'altezza minima, cioè senza mettere il perno, ne compromette la stabilità?
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
come mai c'è scritto "Non utilizzate mai quattro cavalletti per un'auto"?
Posto che, se c' è scritto nel manuale di istruzioni del costruttore dei cavalletti, deve essere fatto cosi', il problema non è tanto quello di usare 4 cavalletti per sostenere il peso dell' intera auto, quanto quello di alzare l' auto su due cavalletti su un lato, per infilarne altri due dall' altro, operazione che la vedo un tantino pericolosa.
4 cavalletti sostengono tranquillamente il peso di una intera automobile, anzi, quagGIU', dove molti mecCANIci usano la pubblica strada come "estensione" della propria officina, vi è l' uso da parte del mecCANEco di turno, quando il cliente proprietario dell' auto è inadempiente per gli obblighi di pagamento della riparazione, di mettere l' auto del debitore a bella vista, sulla pubblica via, su 4 cavalletti e senza pneumatici, come per dire: "se non mi paghi, l' auto da qua non si muove!"

come mai c'è scritto "Non utilizzate mai quattro cavalletti per un'auto"?
è vero che "Nel sostenere il carico la vite di regolazione dell'altezza deve essere sempre bloccata con un perno di sicurezza"? usarli all'altezza minima, cioè senza mettere il perno, ne compromette la stabilità?
Posso immaginare che usare il cavalletto senza il perno infilato, possa comportare dei movimenti dello stesso non desiderati, e quindi renda il tutto instabile, IMHO.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Evoco @Il Bonna che usa comunemente quattro cavalletti.
Nemmeno io l'ho mai fatto.
La spiegazione è piuttosto semplice.
Prendi quattro bottiglie di vetro. Disponile a quadrato. Appoggiaci su una tavola. Siediti sulla tavola.
Reggeranno il tuo peso tranquillamente. Anzi, una volta al lavoro aveva ceduto il traverso di un rack in magazzino, e si era appoggiato, con tutto il peso di tre pallet da almeno 300 kg ciascuno, sul pallet del rack sottostante, fatto di bottiglie di olio. Beh, il collo di una bottiglia reggeva il peso di tutto, e non si è rotta.
Torniamo all'esempio: ti siedi sulla tavola sorretta dalle bottiglie, tutto ok. Ora fai un movimento laterale.
Patapumfe!!! Finisci a terra.

Il cavalletto tiene 2 t in senso longitudinale, ma se spingi l'auto, la ridotta base di appoggio non ne garantisce la stabilità trasversale.
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Il perno è una sicurezza e come tale va usata... Attenzione! Io metto la macchina su i 4 cavalletti ma uso la procedura giusta e solo su pavimento piatto e liscio perché il crik non deve avere inpedimenti nello scorrere sulle sue ruote perché è lui che scorrendo fa si che il lato già appoggiato non si punti e fa da cerniera mentre sollevi l' altro lato, uso un crick grande che appunto avendo ruote grandi
Non si punta ma scorre bene e sopra a tutto faccio molta attenzione e se ci metto 30 minuti a fare questa operazione non mi interessa... D' ora in poi mettero la scritta "Non fatelo a casa!" Nei video.LOL
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
A questo punto i mattoni forati, che hanno una base d'appoggio molto più larga, non sono una migliore soluzione a livello di stabilità?
Io per esempio ho usato questi
cavalletti mattoni forati legno DSCN1703_2.JPG
chiaramente quando erano ancora integri, poi si sono rotti per altri lavori non inerenti l'auto. Spesso li ho usati sul terreno in foto, che è accidentato, senza che abbiano mai dato segni di instabilità, frappondendo quel blocco di legno con la carrozzeria a causa della nervatura. Sono stato un incosciente?
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Io prima dei cavalletti usavo dei ceppi di legno alti più o meno come i cavalletti e molto larghi... I cavalletti li ho presi perché li ho trovati a un prezzo molto basso e perché c' è stato un inverno più freddo del previsto e mio papà aveva finito la legna per la stufa!LOLLOL
Non è una battuta me li ha bruciati davvero!! LOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

L' importate è che lavori in sicurezza... Sei a casa tua non in un officina che potrebbe avere un controllo all' improvviso...
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
io ho 4 cavalletti di cui 2 richiudibili che uso di rado ma quelle poche volte si sono rivelati ben stabili, sempre sulla mk2 però...già sull'altea non mi fiderei a starci sotto forse o perlomeno avendo quelli fissi userei quelli e mi toglierei il pensiero..ovviamente sempre ben piazzati, con perno di sicurezza e cric lasciato sotto..

--- Messaggio doppio unito ---

in ogni caso se dovessi acquistarli adesso prenderei senza dubbio i bestioni fissi con la cremagliera..anche più comodi e veloci da utilizzare..
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In effetti i ceppi, o mattoni, o blocchi di travertino, sono soluzioni migliori dei cavalletti per la stabilità. Sono qualcosa di molto più simile ad un ponte che non i cavalletti.

Fordista, se usi una base molto larga, come un mattone (o bimattone come lo chiamano dalle mie parti LOL) il pezzetto di legno stretto, lascialo perdere. Piuttosto metti un pezzo di asse, largo almeno quanto il mattone.
Sempre per il discorso della bottiglia che facevo sopra. E, per la legge di nonmiricordo, la pressione è inversamente proporzionale alla superficie. Cosa vuol dire? Un cavalletto, con ridotta superficie di appoggio, potrebbe piegare la centina inferiore, perché esercita molta pressione in un punto limitato. Un mattone, con una base molto larga, distribuisce la pressione, e di conseguenza mette molto meno sotto stress la centina. Per assurdo basterebbe uno straccio per non graffiare.
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
io ragazzi sto valutando l'idea di alzare l'auto usando i pallet da fonderia ove ci spediascono i blocchi di acciaio,tagliandoli a misura del veicolo ovviamente
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
direi di si farò un video :)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è che sia propro d'accordo... per farlo solido, con saldature tutte corrette, ben allineato, leggero e resistente non deve essere affatto banale...
Quel profilato, per quanto verniciato, non sembra affatto sottile.
 

Il Bonna

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Pike io sono un carpentiere metallico non che saldatore... io mi riferivo a me quando ho scritto... però non avendolo specificato ti dó ragione... "Non fatelo a casa!"
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Bah!?
Io avrei tolto quegli angoli a 30° e 60° e avrei fatto un bel ponte con angoli retti, in modo che la pressione del carico fosse stata perpendicolare al terreno, proprio lungo le staffe d' acciaio laterali.
Con quelle staffe oblique saldate, un po' di carico si disperde lateralmente lungo le saldature, e quando si appoggia la macchina sullo sgabello, sembra che il tutto tenda a "sbracarsi" lateralmente.
Ma qua ci vorrebbe qualche ingegnere meccanico per il calcolo dello "sbracamento" laterale...

--- Messaggio doppio unito ---

Non è che sia propro d'accordo... per farlo solido, con saldature tutte corrette, ben allineato, leggero e resistente non deve essere affatto banale...
Quel profilato, per quanto verniciato, non sembra affatto sottile.
I tubi non sono di misure "straordinarie", ne ho qualche spezzone di quelle misure che se mi rimborsi le spese di spedizione, te li spedisco gratis, però dovresti avere anche:
- Kit saldatura TIG;
- Troncatrice per ferro;
- Trapano a colonna con punta per acciaio adatta, diciamo da 10 mm;
- Spezzone di lamiera da 5 mm, che non ho ...;
- Calcoli strutturali per sapere bene dove bucare, tagliare e saldare...
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Non ci vuole un ingegnere per fare un cavalletto. Basta una saldatrice ad elettrodo purché tiri gli elettrodi da 2,5.
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Certamente, non ci vuole un ingegnere meccanico per costruire un cavalletto, come non ci sono voluti ingegneri edili per realizzare la maggior parte degli immobili in Italia, costruiti da "mastri muratori", ma una progettazione sapiente alla base di un accrocchio, che ha una funzione cosi' delicata, sarebbe gradita.
Sicuramente saprai farlo meglio, soprattutto se non ci farai quei brutti "angoli", che secondo me hanno solo una funzione estetica, ma sono assolutamente sbagliati per l' utilizzo dell' accrocchio in questione.
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
E' appena arrivato il cavalletto unitec 10911. E' il primo cavalletto che uso e volevo chiedervi se è normale che il corpo dentellato abbia un certo gioco, specialmente se messo in posizione di altezza massima. Se lo alzo al massimo e ne sposto la sommità con la mano, ottengo queste escursioni nelle 2 direzioni piane: 25mm e 17mm. Anche senza agire con la mano percepisco una certa instabilità quando lo sposto, chiaramente non a livello di altezza ma sembra che traballi un po' nelle 2 dimesioni piane. Normale?
 
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