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Differenze cavalletti e cric da officina

Dopo che hai impostato l'altezza, metti la spina di sicurezza. Quindi non c'è calcio che tenga. ;)
Che poi, a ben guardare, con i denti sotto il peso dell'auto, avoja a dare calci... LOL
 
Devo acquistare un cric perchè quello di serie dell'auto, che era a compasso, si è guastato. Lo dovrò tenere in auto in caso di foratura quindi mi serve qualcosa di non ingombrante e molto pratico.
Mi ero orientato sempre sul genere compasso o pantografo e volevo chiedervi se le differenze tra i due a livello di costruzione meccanica comportano altre differenze, per es. stabilità, facilità di azionare la manovella, maggiore probabilità che sul lungo periodo si guasti... altro.

Su amazon non ne ho trovati a compasso ma solo a pantografo e sto leggendo molte recensioni negative, in particolare circa il fatto che non permettono il sollevamento del peso dichiarato e dopo qualche utilizzo si spezzano i denti (cora 127314, Unitec 10929). Volevo quindi chiedervi le vostre esperienze con entrambe le tipologie di cric e quali marche potete consigliare nella fascia di costo bassa per una utilitaria di circa 1T.

Sarei intenzionato a escludere quelli idraulici sia per questioni di ingombro nel già piccolo bagagliaio (quelli a carrello) sia perchè ho letto che quelli a bottiglia sono troppo alti per utilitarie e inoltre sollevano di poco l'auto, comunque aspetto vs pareri.
 

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Ti stavo per consigliare un cric a bottiglia, viste le esigenze... ma poi ho visto la fine del messaggio.. LOL
Ma resto del mio parere. Di misure ce ne sono diverse. Certo, se un cric a bottiglia parte basso, non può andare troppo alto... questo è un limite fisico.
 
I cric a bottiglia, per sollevare l' auto, considerata la scarsa base di appoggio...li escluderei "al priore"....

P.S (OPS) ah, ma si parlava di un cric da tenere in auto? Pensavo uno da officina...per le riparazioni di emergenza, in strada, in pratica solo il cambio della gomma bucata, può andare bene anche la "bottiglietta", per le riparazioni in garage, il mio cric a bottiglia lo uso solo per comprimere le molle sulla traversa posteriore, quando cambio gli ammortizzatori.
 
Avevo questo di serie, la cui scanalatura si inseriva nella corrispondente parte inferiore della carrozzeria. Ne ho visti parecchi a pantografo come questo che, invece della scanalatura in testa, hanno la gomma ad appoggio piano. Volevo sapere se possono andare bene anche per quelle auto come la mia che hanno il "bordo".
Tra pantografi lampa 71500, cora 127314 e unitec 10929 ci sono differenze di qualità a parità di caratteristiche tecniche (portata, alzata, omologazione)?
 
Se hai la nervatura, ci vuole la piastra con lo scanso, altrimenti rischi che si sposti e ti cada l'auto.
 
Propongo questa volta un problema simile al precedente del cric ma riguardo un cavalletto che vorrei acquistare. Ricordo che la caratteristica dell'auto in questione è di avere il bordo/nervatura dove si innesta il cric. Ecco 2 foto in cui di vede la zona di innesto del cric, una è dal basso, l'altra è la vista dall'esterno:
cric cavalletto bordo carrozzeria sotto DSCN1702_2.JPG cric cavalletto bordo carrozzeria esterno DSCN1701_2.JPG

Questa è la tipologia di cavalletti a cui mi sono orientato:
cavalletto Einhelll 2005225 3T.jpg cavalletto Unitec 10911.jpg

L'unico posto dove poter appoggiare la base del cavalletto mi pare che sia la parte piana esterna, quella adiacente alla nervatura e di consistenza rugosa. Questa misura 3,5cm e mi chiedevo se fossero sufficienti per accogliere le basi dei cavalletti proposti.
Nel thread dell'attrezzatura di base ho visto che esistono cavalletti con la base con supporto in gomma e scanalature per casi come il mio, ma vorrei acquistare uno di quelli menzionati, sempre che non vada a discapito della sicurezza. Attendo vs pareri, ciao.
 
Ci sono diversi video di youtubers del forum che illustrano l'uso di questi cavalletti. Comunque si usano come il crick. Non ti azzardare a metterli nella parte piatta. Ammacchi l'auto e ti cade pure.
 
grazie caimano, meno male che ho chiesto. mi hai salvato la vita ancora una volta!!
quindi l'unica soluzione possibile per il mio caso è quel cavalletto vigor del thread sull'attrezzatura di base, con la testa provvista di gomma scanalata?

devo dire la verità, non so se mi darai dell'incosciente, ma tanto vale valutare pure questa strada... fino ad ora ho usato dei grossi blocchi di mattoni forati al posto dei cavalletti e, per ovviare al problema del bordo della carrozzeria, ho frapposto pezzi di travi di legno tenero e la tenuta mi è sembrata sempre ottima.
so che parliamo di superfici di appoggio molto differenti in questi 2 casi ma chiedo comunque se può essere fattibile di frapporre uno dei pezzi di travi tenere tra testa del cavalletto e bordo, sempre in sicurezza. magari agganciando la trave al cavalletto in qualche modo?
 
Ti posso dire che fino ad ora ho usato un sistema molto simile. Ma non con travi tenere, bensì con moraletti di faggio. Avevo provato con dei pezzi di truciolato e di abete, ma si sono spaccati miseramente.
Comunque, anche le punto, sia 188 ,che 199 hanno la centina saldata, e ho sempre usato i cavalletti senza problemi. I miei hanno uno strato di gomma (sono come quelli della foto più sopra, sezione quadra) ma conta poco. Quella centina tiene bene se rimani nelle zone di sollevamento indicate dalla casa.
 
quindi l'unica soluzione possibile per il mio caso è quel cavalletto vigor del thread sull'attrezzatura di base, con la testa provvista di gomma scanalata?

In verità è stato postato in questo 3D dal sottoscritto:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...k-a-pantografo-in-dotazione.8105/#post-132492

E se osservi bene la testa di gomma (sostituibile, peraltro) ha una doppia scanalatura, adattabile per ogni auto.
Per me, come già dicevo nel sopracitato post, la "soluzione finale" dei cavalletti.
 
Ok caimano, allora vado bene con le tipologie di cavalletti che ho postato + il pezzo di legno frapposto tra centina e testa?

@kekkoku hai ragione, stavo facendo ricerche su entrambi i 3Ds e mi sono confuso
 
Certo, il vigor è un gran bell'attrezzo, ma quel tipo di testa, imho, potrebbe essere riprodotta magari partendo da un blocco di teflon, e adattata ad un cavalletto "normale"...
 
Sì, l'idea è proprio questa ;)

Volevo anche chiedervi un ulteriore consiglio d'acquisto tra le 2 tipologie di cavalletti che ho postato prima: pieghevoli e non. I pieghevoli sono più comodi perchè si ripongono con ingombro minimo però su amazon ho letto anche recensioni molto negative in merito alla scarsa robustezza, cioè tendono a reggere molto meno della portata dichiarata e, quando sono al limite, tendono a piegarsi. I fissi ingombrano ma sembrano reggere quanto promettono. Certo bisognerebbe sapere come sono stati usati da chi li ha recensiti...

Io dovrò usarlo solo su piccole utilitarie di massa 1-1,2T ed ho selezionato questi:
-pieghevoli: Unitec 10899 (2T, già messo in foto), Einhell 2005225 (3T), Einhell 2005326 (2T x 2cavalletti), Faithful auaxle2 (2T x 2cavalletti)
-fissi: Unitec 10911 (2T, già messo in foto)
In particolare chiedo:
-se è vero che Einhell 2005225 regge 3T oppure devo valutarlo come gli altri da 2T max
-se conoscete la marca Faithful di cui ho letto solo recensioni molto positive
-se tra Einhell e Unitec ci sono importanti differenze qualitative. ho acquistato un articolo unitec e mi è sembrato ottimo, ma non ho mai preso Einhell
 

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Io ho dei michelin, praticamente uguali agli unitec 10911, e li trovo eccellenti. Pagati circa 40 euro la coppia. Poi ho preso quelli lidl, pieghevoli, se ho bisogno di alzare tutta l'auto, rassicurato dalla recensione di @Il Bonna . In principio non mi fidavo, ma per 12 euro la coppia e rassicurato da Andrea, li ho presi. Li devo ancora provare.
 
Ma tengono due tonnellate l' uno quindi tu la macchina la sollevi su 4 punti quindi se pesa 1.2 tonnellate il peso è diviso su 4 appoggi... Se i pieghevoli li hanno piegati vuol dire che li hanno utilizzati in maniera errata: non aperti del tutto, su superfici non piane ecc ecc.
 
Sì, le recensioni vanno spesso prese con le molle. Se io uso male un prodotto, e poi mi lamento, tu vedrai il lamento, ma non il fatto che io sono cane e non so usare l'attrezzo. LOL
 
Io li uso da anni e sono ancora nuovi...
 
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