• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

ti posso dire che il primo sentore del termostato che è da sostituire è la temperatura che non sale come dovrebbe e il motore rimane più freddo a lungo. Quindi quando ti accorgi che non arriva ai 90° nei km previsti (di solito ne bastano 5) allora è da sostituire. Il fatto che rimanga aperto e non si richiuda mai può portare anche a dei gorgoglii in determinate situazioni. A distanza di tanti anni, ti posso dire che se non ti ha ancora dato noie, al limite puoi aspettare una eventuale sostituzione o della distribuzione o della pompa dell'acqua e approfittarne in quel momento di abbinargli la sostituzione del termostato visto che la sostituzione della pompa dell'acqua comporta perdita di liquido che a quel punto è meglio sostituire in toto. In pratica quando si fa la disribuzione a 100/120 mila km è sempre meglio abbinargli la sostituzione della pompa dell'acqua e del termostato in contemporanea.
C'è da dire che se anche la pompa e/o il termostato avessero vent'anni ma gli fosse stato cambiato il liquido antigelo ad intervalli previsti, probabilmente morirebbero assieme all'auto senza mai dare problemi.

Per quello che costa ti conviene cambiarlo in modo preventivo, così eviti di fare danni come è successo a me.
@terzimiky spero solo che non mi dia problemi nell'immediato, perchè mia cognata purtroppo è messa maluccio economicamente e mi toccherebbe prestargli anche i soldini per rifare la guarnizione della testa!:(

Mi dispiace ma non sono d' accordo sull' ultima parte. Le valvole non sono perfette. Alcune escono già difettate, altre si rompono più o meno tardi. Sono materiali di consumo, hanno un ciclo vitale, come la batteria, o l' olio motore o persino una lampadina.

La valvola termostatica è solitamente molto longeva. Può arrivare a 10 anni nonostante i maltrattamenti e sopravvivere anche tanti altri se il circuito di raffreddamento è stato riempito regolarmente con liquido specifico, come del resto diceva Miky.

Come ha appena risposto Enzo, conviene cambiarla prima che si rompa. Costa pochi spiccioli ed è facile da sostituire.

Hai guardato il mio tutorial per cambiare il liquido, Enzo? :D

Si si, l'ho guardato ma stasera non avevo il tempo e la voglia di cambiare il tipo di refrigerante. Volevo solo riconsegnare l'auto e non vederla più fino al prossimo tagliando o guasto.

@terzimiky il motore tende a scaldarsi poco, ma "lo" capisco anche visto che percorre +o- 1,5km alle 20.30 con circa 12°/15° e circa 6 stop tra rotonde e stop appunto.Ieri appena arrivato in garage ho fatto la prova che consiglia Gdelta: ho lasciato arrivare al minimo il motore a 90° poi ho aperto l'aria calda al max e dopo una decina di secondi la lancetta è scesa piano piano a 80° e forse scendeva di più. Poi rifatto la prova con motore accelerato a 1,5- 2,0 (x1000)giri e arrivati a 90° ho riacceso l'aria calda al max e quì la lancetta si è abbassata di meno e molto lentamente. Che ne pensi?
In ogni caso e se non ci sono problemi prima, credo che il prossimo settembre svuoterò e laverò l'impianto sostituendo termostato e bulbo e magari mettendo poi il paraflù rosso...se basta un lavaggio con acqua corrente e motore acceso.

@giove78 1,5 km fatti con quelle temperature esterne sono completamente insufficienti per scaldare l'acqua.
Ti posso dire che io ho 4,7 km esatti di strada e la lancetta arriva ai 90° a quasi 1 km dall'arrivo.
Considera però che a parte 3 o 4 stop la strada è solo un rettilineo che mi permette di arrivare a 80/90 se non c'è coda. Questo significa che il radiatore riceve la sua bella dose di aria, solo un termostato che lavora bene mi permette di arrivare con l'acqua ai 90°. C'è da dire che il percorso stesso permette al motore di girare dai 2000 giri in su e quindi permettere alla temperatura di salire. Nel tuo caso essendo troppo corto il percorso, ti servirebbero degli stop lunghi quando ti fermi ai vari semafori o stop che siano, in modo da dare il tempo al motore al minimo di scaldarsi un pochino. Con il tuo percorso in ogni caso, si presenta una situazione molto deleteria per il motore e il catalizzatore, perchè non arrivano mai alla temperatura ideale per il motore, che invece dovrebbe lavorare più caldo possibile per ottemperare ai suoi doveri antinquinamento. Questo fa si che il cat e la sonda lambda lavorano sempre in regime deleterio e dulcis in fundo l'olio sarà sempre in debito di morchia perchè non si scalda mai nemmeno al minimo sindacale (e qui viene buono un olio con un buon tbn). Ti posso dire però che le prove della temperatura a macchina ferma lasciano il tempo che trovano,perchè non ricevi aria sul radiatore e non hai l'esatta condizione di marcia che fa lavorare il termostato. Quindi ti consiglio di uscire dal solito percorso e provare un percorso costante (basta un rettilineo di 5 km) e se la temperatura non sale a 90° allora il termostato è da cambiare.
Nel sostituire il liquido di raffreddamento su un auto dove non è mai stato sostituito da così tanti anni, potrebbe succedere che il liquido nuovo vada a rimuovere sedimenti calcificati e ci potrebbe essere la possibilità che inizi a perdere il radiatore del riscaldamento (ovviamente è una cosa che può succedere se il radiatore non è mai stato sostituito). Ma in ogni caso è una cosa che va fatta perchè se il liquido è il blu come penso, avrà già intasato le arterie e l'acidità dello stesso corrode l'alluminio delle masse radianti, con possibili fenomeni di cavitazione nella testa. Il passaggio verso il paraflù Up (quello rosso) è indolore a patto di lavare molto bene il circuito di raffreddamento (non basta una semplice sciacquata) e se al limite vuoi fare una cosa più veloce, puoi mettere il rolin fluid dell'arexons, che è un ibrido con caratteristiche di lavoro e di durata superiori al semplice paraflù 11 (quello blu) e sooprattutto non ha problemi di incompatibilità con lo stesso in caso di residui.

Però tieni conto che in inverno e soprattutto in marcia non avrai mai il motore che ti funzionerà alla temperatura giusta. Io la termostatica la cambierei ora

esatto kite, la sua è la tipica situazione da "cartone sul radiatore" visto la poca strada che ha.

Lo scorso inverno ho dovuto cambiare la termostatica alla panda perché mi sono accorto che non raggiungeva in marcia i 90°c . di solito la panda a metano arriva alla temperatura ottimale in pochissimo tempo. Per le mie conoscenze viaggiare con un motore "freddo" è deleterio per i consumi ma anche per gli organi motore

la sua è la tipica situazione da "cartone sul radiatore" visto la poca strada che ha
ci credi che da dicembre in poi metto dei pannelli di alluminio davanti al radiatore? Con l'aumentare del freddo prima copro di 1/3 del radiatore, poi 2/3 e verso gennaio/febbraio tutto il radiatore(non ti dico la rottura di doverli togliere ogni qualvolta che so di dover fare 50/100km però sembra funzionare), poi ora ho messo un olio 5w40 recuperando 5.5 unità di viscosità a 40° e poi cerco di fare una strada più lunga per mandare in temperatura...
Per il liquido blu che ho ora ti devo dire che non l'ho sostituito mai in toto, ma in 15 anni il radiatore è stato scaricato 3 volte:1 volta per incidente, 1 volta per la pompa dell'acqua sostituita con la distribuzione(se avessi saputo avrei sostituito anche bulbo e termostato) e l'ultima volta con la sostituzione del tubo nero metallico che se non erro passa sotto i collettori di scarico.
Quindi cmq il liquido si è mosso un pò...

Ma non fai prima a cambiare il termostato?

no kite, anche se cambia il termostato, non ottiene il massimo possibile. In pratica ostruendo il passaggio dell'aria attraverso il radiatore, si ostruisce anche il passaggio dell'aria che va verso il motore e quindi il monoblocco rimane più riparato e si scalda prima.

Forse no ho capito, ma il suo è un problema progettuale?

no kite, non ha nessun problema progettuale. Anche se avesse il termostato nuovo, con così poca strada, gli servirebbe quasi a niente a parte il fatto che quando invece percorresse più km, allora il termostato funzionante farebbe il suo lavoro. Invece il fatto di coprire il radiatore, permette il massimo isolamento dall'aria in ingresso che non potendo passare attraverso la massa radiante, mantiene il monoblocco più al "caldo".
E' d'inverno che si ottiene la massima efficienza del motore, perchè il vano motore rimane più fresco e tutti i liquidi lavorano meglio, sempre se il termostato ovviamente, lavora giusto.

Ah ok adesso ho riletto meglio certo che converrebbe andare in bici

infatti il mattino se non piove vado sempre a piedi, ma la sera, specie ora d'inverno che fa buio prima, devo andare per forza in auto.
cmq oggi pomeriggio ho fatto un'altra prova ho preso la strada più lunga per arrivare al lavoro, 1,5 km e quando sono arrivato la temp era a 90° da pochissimo, ovviamente ancora con radiatore "scoperto".
Sempre pomeriggio in garage ho messo in moto e lasciato scaldare un pochino tipo 3/4 min, ho messo la mano sul manicotto che esce dal motore e ho visto che questo si scaldava lentamente, ma la lancetta era ancora "distesa" poi mi son partito e la lancetta ha cominciato ad alzarsi.Forse il termostato resta un pelino aperto, ma son convinto che funziona bene anche perchè la prova di pomeriggio lo testimonia: in 1,5km pomeridiani si è riscaldata a 90°.Proverò a fare lo stesso tragitto tra poco e con la temp esterna più bassa e vedremo se arrivo in garage a 90°.Penso che come dice @terzimiky anche col termostato nuovo farei un pò meglio, ma dovrei fare sempre la strada più lunga.

Certo che fare 1.5 km a tratta non è proprio il massimo per tutta la vettura...però se sei costretto

e pensa che io ho tutte queste accortezze: strada più lunga, eventuale parziale o totale copertura del radiatore, riscaldamento di qualche minuto prima di partire ecc.
il problema più grosso riguarda invece la ypsilon twin air di mia moglie, lì il kilometraggio che fà è anche più basso ke nel mio caso, all'andata 1 km scarso e al ritorno meno di 1,5 km e lì tutto sta alle potenzialità del motore (che ha 11000km e 3 anni a breve), anche perchè non mi sognerei mai di coprire il radiatore visto ke la guida solo lei, in più percorre la strada più corta e senza riscaldare il motore prima di partire...cmq non voglio andate OT.

La mia situazione è abbastanza simile, anche se io faccio circa 4 km. Mi sa che quest'inverno, anche se il termostato è nuovo, metto il polionda sul radiatore.

non c'è alternativa, in ogni caso anche se fastidiosa da mettere e togliere, la copertura del radiatore è sempre un valido aiuto perchè se riesce a mandarti prima in temperatura il motore è tanto di guadagnato, anche 5 min a 90° sono meglio che arrivare in garage a 70°!

Indietro
Alto Basso