• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

A un mio amico con la Panda gli si è bloccato chiuso, fatto cambiare gli saliva solo un pezzetto, cambiato ancora e ora è ok:fiuu:
 
Allor il liquido è al max. Stamattina, giornata fredda all apertura Dell aria calda scendeva di 1 2 tacche e risaliva. Il sensore temperatura lo devo cambiare ho cambiato solo il termostato. Potrebbe essere il sensore?
 
Smontalo, fotografalo (così possiamo sapere anche sul forum in che condizioni è), ripuliscilo, rimontalo.
Se fa uguale, è lui che è andato.
 
per quanto riguarda problemi al sensore cercate se esistono discussioni a riguardo, grazie.
 
Salve a tutti, scrivo per essere sicuro di dover cambiare il termostato alla mia fiat punto 75 1.2.
In pratica ultimamente facendo anche 10-15 km la temperatura della macchina scende appena sotto a un quarto dello strumento. La cosa all'inizio mi insospettiva ma davo poco conto perchè succedeva sporadicamente. Adesso lo fa spesso, a volte anche in paese, la lancetta rimane giu e fa dei piccolissimi sali/scendi. Dipende le condizioni arriva a un quarto, ma mai di più quando giro in extraurbano. Oggi ad un semaforo era salita tra un quarto e metà, appena ho iniziato a muovermi e scesa a 1/4. La cosa che mi inganna è che se la temperatura segnalata è sotto a un quarto, se accendo l'aria calda esce senza problemi anche mettendo la ventola alla prima velocità. Per questo chiedo un parere a voi esperti. Grazie e fatemi sapere.
A volte il minimo rimane a 950/1000 al posto dei 850 soliti.
 
Ultima modifica:
Se avessi letto un po' il topic avresti già una risposta... ;)
 
pike ho dato una lettura a quasi tutte le pagine, ma volevo una sicurezza, non vorrei fosse il bulbo dello strumento o altro visto che l'aria calda dalle bocchette esce anche quando ho la temperatura sotto il primo quarto
 
Termostato andato, l'aria calda esce allo stesso perché comunque a 60-70 gradi ci arriva, quindi la senti calda.
I sintomi son quelli, quando ti fermi il radiatore non è arieggiato e sale la lancetta.
 
ah ecco, a me la cosa che subito mi è saltata all'occhio era il movimento strano della lancetta che prima non faceva. Ma il minimo a 950/1000 giri sarà causato dal termostato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si, la centralina se vede la temperatura più bassa alza il minimo per scaldare prima e per non far morire il motore
 
ok grazie delle risposte, ma a volte noto che anche se la temperatura è bassa il minimo a volte va a 850. Comunque ultimamente notavo l acceleratore troppo sensibile, nel senso che nel traffico se procedevo di prima e acceleravo un po di più dava un sobbalzo all'improvviso. Spero che col termostato nuovo risolvo questi problemi. Già la macchina è dal meccanico.
 
È facile che sia dato da quello, per la variazione della temperatura. Conviene sempre sostituire anche il sensore.
Se persistono gli sbalzi di solito può essere il corpo farfallato un po' sporco o il bottone sul pedale frizione.
 
Il sensore è stato pulito l'anno scorso insieme al corpo farfallato e al motorino passo passo..vedremo domani mattina i cambiamenti.
Ah ma è normale che quando l'avvio la mattina a freddo, lo starter accelera la macchina a 2000-2200 giri? mi sembrano troppi..certo subito dopo scende a 1300 giri..
 
Facendo un panda-confornto mi sembra di sì, chiediamo conferma a qualcuno che ha la punto però
 
Io avrei azzardato un ipotesi, non è che magari circolando acqua già all'avvio visto che il termostato rimane aperto, lo starter accelera in quel modo?
 
Nono chiediamo ai più esperti ma penso che non c'entra niente, è una cosa che dipende dalla centralina, nel mio caso lo fa a volte col motore tiepido 70 gradi circa.
Può essere dato dal sensore pressione forse ma non è un problema comunque.
Ma il gas è a cavo o elettrico?
 
Indietro
Alto Basso