• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

ragazzi ho fatto sostituire il termostato e' la temperatura sale fino a 90 gradi(meta')pero' mi accorgo che a volte scende di 1/2 tacche pe poi risalire immediatamente. che potrebbe essere?

Quello lo fa anche la mia soprattutto in questo periodo freddo e ho su sensore liquido che ha un anno e 20 mila km e il termostato quasi 3 anni e 45 000 mila km .

Si esatto il sensore è quello si trovo sotto il CF ( corpo farfallato ) . Ti ripeto la mia scende giusto di quei 2mm massimo 3mm poi si stabilizza sull'ultima tacchetta prima della metà.
Appena si alzano le temperatura come oggi che ci sono 15 gradi da me e fissa a metà precisa e non si muove

In che condizioni scende?
-riscaldamento acceso
-rilascio/minimo
-discesa
-altro?
Può essere anche il sensore un po' rincitrullito però o anche la necessità di un lavaggio del circuito.

scende in condizioni normali senza riscaldamento acceso . il sensore quindi nella punto 188 1.2 16v e' smontabile nel senso si puo' mettere quello che ho lnkato?

Io lo cambiato lo scorso anno se non ricordo male è na stupidata. Ma ripeto di inverno se scende un pochino è normale

Inizia a cambiare il sensore, se poi te lo fa ancora prova a fare una diagnosi per vedere se è il termostato nuovo difettoso, può capitare purtroppo. Tieni presente che quando è a metà sei a 80 gradi.

Per chiarire, la diagnosi non ti dice se il termostato è difettoso, cioè la centralina non memorizza errori. Però puoi vedere l'esatta temperatura dell'acqua.
Giusto Manga?

Si scusate ho dato per scontato quello che ha detto il caimano:Banghead:

Comunque ,anche se non c'entra una mazza ,mi sembra (si potrebbe approfondire la cosa) che il twin air 900 abbia il termostato comandato elettronicamente.

In che senso, a me il mio a vista sembra uguale agli altri, non mi sembra di vedere attuatori elettrici

Non so a cosa si riferisce di preciso, ma cercando su internet sulle novità del twin air c'è scritto oltre a pompa olio variabile, Smart alternator, .... c'è anche termostato controllato elettronicamente.

Domani do ' uno sguardo più accurato

Buonissimo. È la stessa marca di quello originale che ho cambiato io lo scorso anno più o meno

Io ho cambiato la resistenza della ventola con quella febi, è identica all originale , secondo me gliela fan loro. Funziona benissimo.

ragazzi l temeratura scende di qualche tacca quando prendo una curva ad andatura normale.

Se hai cambiato sensore e sei sicuro di non avere bolle richiama il meccanico perché il pezzo è difettoso o ha dimenticato/ è uscita la guarnizione.
Non va bene che faccia così

Indietro
Alto Basso