• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Ragazzi sapete per caso se il riscaldamento è a monte o a valle della valvola termostatica ?
Perché settimana scorsa ho pulito il filtro del polline e ho fatto andare sul freddo e sul caldo la ventola, al massimo, in folle in giardino, sul caldo stentava ad arrivare in temperatura il motore

il radiatore del riscaldamento abitacolo non dipende dal termostato, fa parte del giro del liquido che esce direttamente dal motore e rientra in circuito. Il fatto che possa funzionare o meno un radiatore abitacolo può dipendere da diversi fattori, tipo sporco o rubinetti che non si aprono (quando ci sono ovviamente).
Se invece è il motore che non va in temperatura (specialmente quando in movimento) allora è colpa del termostato bloccato aperto.

per mia esperienza posso dire che e quasi normale questo fattore, anzi normalissimo per due motivi. 1 il radiatorino del riscaldamento sottrae calore dal circuito e quindi fa piu fatica il motore ad andare in temperatura specie se hai avviato la ventolina del riscaldamento al regime del motore al minimo, .2 al regime del minimo il motore in questo periodo con acceso il riscaldamento non va in temperatura a meno che il motore resta acceso una notte intera. infatti il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio in marcia, ovvero sotto sforzo a cui e stato progettato. non ti preoccupare, anche la mia che e a 90 gradi e sono fermo al minimo per un 10 minuti accendendo la ventola del riscaldamento la lancetta della temperatura scende e non di poco, ma appena mi rimetto in marcia ritorna ai 90 gradi. e il termostato funziona benissimo, non ti preoccupare. sta di fatto oltre tutto che molte auto da rally gruppo N aprono il rubinetto volutamente o le paratie del riscaldamento per evacuare il calore dall'impianto per un miglior raffreddamento dell'impianto, in fin dei conti e un secondo radiatore

Ultima modifica:
Grazie, era solo una cosa che avevo notato, perché ho igienizzato il filtro che era umido e generava cattivi odori, poi per farlo asciugare ho fatto andare un po' la ventola e avevo notato quel comportamento, avevo pensato che fosse diretto quel radiatore perché alla fine l'aria calda inizia a uscire dopo poco che si è partiti normalmente, poi sulla mia non ci sono rubinetti, è diretto. Poi come dici tu in marcia funziona tutto bene, eccetto in quei casi "estremi" che ho descritto qualche post fa, ma niente di così preoccupante.

Quoto Giandula.
Il motore scalda, ma il radiatorino no. Apri il radiatorino e lì entra in circolo altra acqua fredda, e poi, come diceva lui, è come se ci fosse un'altro radiatore.

Ragazzi volevo aggiornarvi sul comportamento della temperatura, visto che in questi giorni ho fatto caso a come va. In pratica in lunghe discese (almeno 300-500m) a gas chiuso a circa 60-70km/h e 2500/3000rpm la lancetta passa da 90 a mezza tacca in meno (tra 80 e 90) , ma non subito, a naso dopo metà discesa. Poi arrivato in piano riprendendo ad accelerare dopo un 50-100m torna normale.
Su youtube ho visto un video di un signore che stava controllando la temperatura anche col pc attaccato per altri problemi e segnava 80° quando la lancetta era arrivata a metà, giusto per orientarsi sull'errore di misurazione.
Temo che non sia troppo in forma, anche se non rotto del tutto, che ne dite?
p.s. il tempo di riscaldamento è sempre stabile sui 3-4km di percorrenza tranquilla

e piu che normale, basta che su strada piana con il gas aperto si stabilizzi a 90 gradi. ho fatto un video e quando ho tempo lo postero'... tutte fanno cosi'

@Manga97 quanto racconti sembra dire che la valvola è ok, però... valuta se tentare nuovamente uno spurgo del circuito...

Ah ok, quindi queste situazioni possono essere considerate come "estreme".. andando normalmente rimane a metà sempre, questa è l'unica eccezione.
@Pike io avrei il tubo di sfiato sul vaso di espansione, quindi dovrebbe spurgarsi da solo comunque.
Tuttavia come già detto, non mi ricordo dove però, ho una perdita sotto che segnalo tra poco al service, visto che mi è uscito il preavviso tra una ventina di giorni.

Quando la valvola funziona al 100% se quando affronti la discesa la temperatura del liquido è già a quella di esercizio la lancetta non si muove, perché la valvola parzializza il passaggio e quindi mantiene stabile la temperatura del liquido. Se a te dopo solo 500 metri tende a scendere vuol dire che comincia a non funzionare bene. Evidentemente rimane troppo aperta e la temperatura scende

Mah, fa anche molto freddo. Se in piano la macchina va in temperatura in 3-4 km, per ora starei a guardare senza troppi patemi. ;)

mi correggo: discese di 500-1000m, ho controllato da Maps, ho pensato che il motore girando forte crea pressione nel circuito e la valvola fa più fatica a chiudersi, è plausibile?

Mah, dalla mia piccola esperienza, ho notato che i malfunzionamenti del termostato sono dovuti al deterioramento della cosiddetta "cera calda" che ne comanda l'apertura.
Cioè la cera rimane espansa e il termostato rimane aperto, oppure la cera si espande prima del dovuto. Se fosse come dici, invece, la responsabile sarebbe la molla, che nei termostati da me smontati, solo due in verità, era sempre in perfette condizioni.
Insomma, secondo me non può essere, ma non ho abbastanza casistica in mano per affermarlo con sicurezza.

Per quello che ne so io se quando affronti le discese il motore è a regime di temperatura la termostatica in ottime condizioni riesce a mantenere stabile la temperatura, che non vuol dire che rimanga a 90 costante ma di solito oscilla tra i 90 e la temperatura minima di apertura che se non ricordo male dovrebbe essere sugli 85 gradi. In quel range li la centralina blocca la lancetta sulla temperatura ottimale di esercizio.
Per vedere se la valvola termostatica funziona bene dovresti girare con un sistema di diagnosi collegato.

manga 97 sei fuori strada........ secondo te che cosa crea il riscaldamento dell'acqua? l'acqua in un motore si scalda per effetto della combustione dei cilindri schiacciando sull'acelleratore. se non schiacci la combustione e minima e hai voglia che si scalda l'acqua sopratutto in questo periodo. se fai una discesa di 500mt con il gas chiuso e l'aria che gli arriva al radiatore come pretendi che il motore tiene la temperatura di 90 gradi..? come detto da tutti il motore raggiunge e tiene la sua temperatura in marcia..

--- Messaggio doppio unito ---

ho fatto questi tre video per te,comunque e tutto normale, se la temperatura su strada mi sta a 90 gradi e dopo che mi fermo per 10 min scende, di sicuro non sto a cambiare un termostato quando le condizioni climatiche non sono delle migliori, del resto un conto che la lancetta scende a zero ma anche se mi sta a 70 80 gradi non in marcia non'e' di certo un problema

Ultima modifica:
Grazie mille @giandula per aver chiarito, non dovevi star lì apposta a fare i video, alla fine stiamo solo discutendo sull'argomento confrontando le varie opinioni, di certo per una cosa così banale non vado ad agire subito ma solo se crea problemi verificati, nel mio caso se collegando la diagnosi in officina è palese che non vada bene o non passi la revisione.
Comunque ti ringrazio molto per l'impegno, credo di aver fatto sembrare la discussione un problema preoccupante ma non è così, volevo solo capire ed approfondire su questo comportamento, nulla di più.:):)

niente di che, e giusto che avevi un'idea di come funzionasse la meccanica dell'impianto di rafreddamento.... non capisco una cosa ,,,,perche' non dovrebbe passare la revisione per un termostato ? che poi mi sembra che funzioni ? non ti fare strane idee

Nono tranquillo ti spiego ahah
Quello che ha fatto la revisione alla moto a mio papà gli aveva detto che conviene sempre arrivare a motore bello caldo perché se no non passano i gas di scarico, non so se succede anche con le auto, poi dipende dalle Marche, ad esempio diceva che le ducati dovevano far scaldare molto bene il catalizzatore per passare mentre le Yamaha e le BMW passavano senza problemi.. per questo ho detto della revisione, nel senso se non passa lo scarico, ma tanto è a fine anno quindi no problem.

si e vero quello che ti hanno detto, ma basta che sia in temperatura da qualche mezzoretta e non necesseriamente a 90 gradi.ovvio se uno va la che il motore e in fase di riscaldamento i parametri sono sballati ma non'e' il tuo caso

Indietro
Alto Basso