• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Ciao a tutti, ragazzi, ma è normale che in un percorso di 17 km, tutti su strada scorrevole, percorsi a una velocita tra i 70 e i 100 kmh, con temperatura esterna sui 7-8 gradi e percorrenza totale di 20 minuti circa, la lancetta del termostato non vada mai su? Resta sempre al minimo! Quando sono in coda si muove e la temperatura sale molto lentamente, ma è normale? Se accendo l'aria calda dopo 10 minuti di viaggio esce un po di aria calda, ma non caldissima. La macchina questo mese compie 17 anni, che dite, secondo voi il termostato è un po andato? E' difficile per me valutare, mi capita a volte che se la temperatura è molto rigida si accenda la spia del motore, anche s eacqua e olio sono ok come livelli.

Ennesima situazione di termostato andato a caput. I sintomi sono quelli

Vorrei sapere se la lancetta alla fine va al centro scala o non arriva mai ......comunque dopo 17 anni il termostato é da cambiare, anche il mio che tengo sotto controllo è ormai da cambiare il mio comunque arriva a centro scala e ci rimane.

Termostato. Sicuro.
Anche la mia non saliva mai d'inverno.
Se non lo riesci a cambiare a breve, consiglio il sistema del nonno: cartoni davanti al radiatore. Sulla mk2 c'è una comoda fessura per infilarli e restano in posizione da soli.
LOL

concordo che il termostato e andato. comunque meglio bloccato in apertura che in chiusura almeno la testa si salva........:Banghead:

ma è normale che in un percorso di 17 km, percorsi a una velocita tra i 70 e i 100 kmh, con temperatura esterna sui 7-8 gradi e percorrenza totale di 20 minuti circa, la lancetta del termostato non vada mai su? Resta sempre al minimo!
NO.

Grazie ragazzi, andrò a rivedermi il video che non ricordo se aveva fatto ILcaiman o Giuseppe e lo cambio se ho voglia, altrimenti lo faccio cambiare. Cmq la lancetta resta sempre ferma a zero e si.... effettivamente meglio bloccato in apertura, perchè in chiusura.. povera testata. Secondo voi, termostato a parte, che costa 20 euro quanto prendono per cambiarlo?

Non so fare i prezzi di un meccanico. E di certo un meccanico non manterrà un ricarico di "appena" il 42% su un pezzo così economico. Potresti anche pagarlo 25 (e non è così fuori di testa come prezzo).

Se non sai da quanto tempo è stato cambiato il fluido refrigerante e è in brutte condizioni, cogli l'occasione per farlo sostituire con annesso lavaggio.
Lo so che sembrano soldi "sprecati", ma con le sberle che ha preso il tuo fluido forse sarebbe meglio metterlo "a riposo" e risciacquare il circuito.

A mio modesto parere...

No, infatti, secondo me, per un meccanico, è lavoro di meno di un'ora, compresa la sostituzione del liquido, che comunque viene svuotato.
Mi aspetterei una spesa dai 60 ai 100 euro, a seconda della correttezza del meccanico.

Ma non si muove proprio? Nemmeno dopo, per dire, 15-20 km?
Perché in tal caso sarebbe da considerare anche il sensore di temperatura.

Guarda caiman ora che sono in ufficio ti dico che c'erano due gradi stamane e ho fatto un po di coda,ma proprio poca e si è mosso di 4-5 tacche quindi secondo me il sensore di temperatura funge, anche perchè proprio l'ultimo dell'anno che l'ho lanciata al massimo per un brevissimo tratto rettilineo (a 175 kmh) poi la ventola è entrata in funzione nonostante la lancetta della temperatura acqua fosse ferma a zero!!! Quindi secondo me è segno che il sensore funziona, il termostato proprio no. Ditemi voi cosa ne pensate.

Se posso permettermi hai tirata la macchina fredda quindi non è stata un bella idea anzi . Cmq il tuo problema è il termostato al 100 %

Beh sensore è termostato sono due cose distinte, il sensore legge la temperatura del liquido di raffreddamento, il termostato regola la temperatura di esercizio del liquido stesso e quindi del buon funzionamento del motore. Fai una semplice prova, a motore freddo tocchi il manicotto in uscita dal termostato, quello che va verso il radiatore. A motore appena acceso deve rimanere freddo e deve continuare così per alcuni minuti, fino quasi quando la lancetta della temperatura liquido refrigerante arrivi in prossimità dei 90 ° C. Se continua ad essere per qualche istante ancora freddo il termostato è ok, nel caso contrario e cioè se si intiepidisce quasi subito il termostato è sicuramente da cambiare.

--- Messaggio doppio unito ---

In questo modo puoi capire se anche il sensore di temperatura gode di buona salute, è molto strana la cosa della ventola accesa con il sensore non nella posizione giusta. Può essere sintomo di altri problemi... Ma prima bisogna capire se funziona il termostato.

Se facessi cambiare termostato e sensore cmq male non farebbe, considerando che l'auto ha 17 anni e mi sa che così farò.

Indietro
Alto Basso